Salute e Bellezza

Qual è la migliore tintura per capelli


I produttori di prodotti per la colorazione dei capelli offrono ai consumatori molti tipi di coloranti. E per scegliere il meglio per te stesso, dovresti concentrarti non solo sulla tavolozza dei colori, ma anche su altri fattori: il tipo di riccioli, la durata della composizione. Solo la tintura per capelli giusta non si sbiadirà e causerà danni minimi ai tuoi ricci! Gli esperti di MedAboutMe ti aiuteranno a capire quali tipi di vernici ci sono e cosa cercare quando scegli i prodotti.

Quali tipi di tinture per capelli ci sono?


La migliore tintura per capelli è quella che dona colore a lunga durata, ma non danneggia troppo i capelli! È questo strumento che cercano di acquisire le donne che decidono di cambiare la propria immagine.

L'effetto colorante dei prodotti è fornito da speciali pigmenti, perossido e ammoniaca nella loro composizione. Ma queste sostanze non solo cambiano l'ombra dei ricci, ma influiscono negativamente anche sulle loro condizioni - e questo vale anche per vernici costose! Probabilmente tu stesso hai notato che con frequenti colorazioni dei capelli, se non fornisci una cura completa per i fili, diventano "secchi" e fragili. Ma questo problema viene ora risolto attivamente dai produttori di cosmetici per ricci: in vendita puoi trovare vernici delicate con ingredienti naturali (oli, vitamine). Certo, non "cureranno" i capelli, ma almeno non li danneggeranno così tanto.

Quando scegli la tua migliore tintura per capelli, decidi l'effetto che vuoi ottenere. Quale stabilità della composizione ti si addice? Secondo questo criterio, tutti i fondi possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • Suggerimenti

Gli specialisti riferiscono gli shampoo coloranti alle vernici chimiche solo in modo condizionale. Non contengono sostanze che penetrano nella struttura dei capelli - i pigmenti li coprono solo. Il nuovo colore dei ricci verrà lavato via dopo 2-4 settimane, a seconda della frequenza con cui ti lavi i capelli.

Usare i tonici per tinta è molto semplice: "schiuma" sui capelli e tienili per un certo tempo. La pratica dimostra che i prodotti di scarsa qualità o quelli abbinati in modo errato all'ombra possono dare un effetto inaspettato: i fili sono macchiati in modo non uniforme.

  • Pitture naturali

Per coloro che non vogliono affatto esporre i capelli a sostanze chimiche, ha senso provare coloranti naturali: henné o basma. Tali prodotti sono realizzati sulla base di componenti vegetali - ovviamente, i pigmenti non penetrano nella struttura dei capelli, il che garantisce loro completa sicurezza. Gli esperti concordano sul fatto che le vernici naturali non solo non danneggiano i ricci, ma hanno anche un effetto riparatore: contengono oli essenziali e tannini.

L'henné darà ai capelli una tinta rossastra e basma - scuro. Inoltre, i fondi possono essere miscelati in proporzioni diverse per ottenere un'intera tavolozza di sfumature.

Quando tingi i capelli con coloranti naturali, fai attenzione: dovresti tenere conto di alcune delle sfumature del loro uso. Ad esempio, i riccioli dopo averli macchiati con l'henné non possono essere ridipinti: puoi diventare il proprietario di fili verdi.

  • Pitture semipermanenti

Tali composizioni, a causa del basso contenuto di perossido e ammoniaca, non danneggiano molto i ricci. Questo è il miglior prodotto per chi si prende cura dei propri capelli.

Ma fai attenzione al fatto che le tinture per capelli semipermanenti non cambieranno radicalmente la tua immagine: non sarai in grado di "trasformarti" da una bruna a una bionda.

  • Colori durevoli

I fondi di questo tipo si dividono in permanenti e semipermanenti.

Le vernici permanenti contengono perossido e ammoniaca. Il primo componente "lava via" il pigmento naturale dai capelli e il secondo assicura la penetrazione del pigmento artificiale nella struttura del capello. Tali strumenti ti aiuteranno a cambiare radicalmente l'immagine: solo loro possono schiarire completamente i capelli. Ma c'è un rovescio della medaglia: l'ammoniaca e il perossido influiscono negativamente sulle condizioni dei ricci. Si danneggiano, diventando fragili e secchi. Gli esperti sconsigliano l'uso di vernici permanenti troppo spesso. E se possibile, scegli vernici color crema di linee professionali.

I prodotti semipermanenti sono l'opzione più delicata. Non contengono ammoniaca "pura", ma sali di ammonio - non hanno un effetto così negativo sulla bellezza dei capelli. Ma il colore non è così stabile.

Capelli diversi - colorazioni diverse


Quando scegli la migliore tintura per capelli, dovresti considerare anche il tipo e il colore originale dei ricci! Questo è molto importante, perché non tutte le sfumature di vernice saranno "compatibili" con i tuoi capelli. Quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione qui?

  • Capelli biondi

La tintura per capelli, in questo caso, dovrebbe essere il più delicata possibile, perché i fili chiari sono naturalmente piuttosto deboli. È fantastico se il prodotto fornisce anche una cura aggiuntiva per i ricci: la vernice color crema sarà l'opzione migliore.

È molto difficile quando si tingono i fili a casa per ottenere una tonalità "uniforme" senza ingiallimento: di norma si ottengono brutti straripamenti e il colore risultante è lontano da quanto promesso dal produttore. O "esperimenti" con vernici di diverse aziende o un viaggio dal maestro in un salone di bellezza aiuteranno a far fronte al problema.

  • Capelli scuri

Non esiste una tintura perfetta acquistata in negozio che ti aiuti a diventare bionda durante la notte. Anche gli agenti coloranti permanenti persistenti non garantiscono un buon risultato - di conseguenza, i fili possono diventare di un colore rosso "incomprensibile". Qui non puoi fare a meno dell '"intervento" di un parrucchiere esperto e, molto probabilmente, la procedura si svolgerà in più fasi.

Ecco perché è meglio che le brune scelgano una vernice che non sia più di 2-3 tonalità più chiara / più scura del colore originale dei ricci. Solo allora a casa puoi ottenere un buon risultato: un'ombra uniforme.

  • Capelli grigi

Solo le vernici permanenti persistenti possono far fronte alla pittura sui capelli grigi. Puoi anche provare prodotti semipermanenti, ma questo è solo se i capelli grigi nei capelli non superano il 50%.

È meglio dipingere sui capelli grigi con un prodotto la cui tonalità è di 1-2 toni più chiara del colore naturale dei ricci. I toni gialli dovrebbero essere evitati! Se dopo aver lavato più volte la testa "appaiono" i capelli grigi, hai acquistato una vernice instabile, sarebbe meglio sceglierne un'altra.

  • Capelli biondi

Un "problema" frequente dei colori marrone chiaro è che, una volta lavati via, possono dare una tonalità giallastra o addirittura verdastra. Per rendere l'ombra il più naturale possibile, scegline una che non differisca molto dal colore originale dei ricci.

Bellezza e salute dei capelli: consigli per la scelta della vernice


La bellezza e la salute dei capelli con vernici di alta qualità sono compiti abbastanza fattibili. Se scegli un prodotto di qualità e includi maschere riparatrici nella cura dei capelli a casa, i tuoi capelli sembreranno attraenti.

Le basi della scelta della tintura per capelli:

  • Se decidi di tingere i capelli per la prima volta, dai la preferenza ai composti semipermanenti: in caso di "fallimento", i pigmenti si laveranno più velocemente.
  • Acquista marchi di fiducia
  • Se decidi di tingere i capelli in un colore "sconosciuto", sarebbe utile elaborare prima una ciocca, quindi valutare il risultato e decidere se questa tonalità ti si addice e su come alla fine "giace" il colore naturale.
  • Capelli sottili e deboli? Scegli le vernici più delicate con componenti premurosi nella composizione. E sebbene il rimedio non sia così persistente, ma di conseguenza i riccioli non si trasformeranno in una scopa disordinata.
  • La bellezza dei capelli lunghi durante la tintura dipenderà dalla densità di applicazione del prodotto. Per i riccioli sotto le spalle, è meglio acquistare immediatamente 2 confezioni di vernice, altrimenti non puoi dipingere correttamente le ciocche!
  • Guarda la data di scadenza. La vernice scaduta probabilmente non darà la tonalità dichiarata dal produttore.