Salute e Bellezza

Elenco dei cibi grassi sani


Una volta che i cibi grassi erano su tutti i media mainstream, le persone hanno iniziato a fare più affidamento su carboidrati raffinati e zucchero. Di conseguenza, il mondo è solo diventato più grasso e più inattivo. Tuttavia, ora la situazione sta cambiando. Gli scienziati ci ricordano sempre più che i grassi sono sostanze essenziali e vitali per la nostra salute. Allo stesso modo in cui le proteine sono il principale materiale da costruzione dei nostri tessuti. Sono necessari anche i grassi saturi dello strutto e della pancetta, un tempo proclamati quasi un'invenzione di Satana. Abbiamo preparato un elenco di cibi grassi sani di cui hai davvero bisogno se decidi di prendere sul serio la tua dieta.

Avocado come fonte di grassi

Avocado diverso dalla maggior parte dei frutti. Sono a base di carboidrati, ma gli avocado contengono in realtà il 77% di grassi, il che li rende ancora più grassi del latte o del maiale
Il vantaggio degli avocado è che tutti i grassi in esso contenuti sono monoinsaturi: si tratta principalmente di acido oleico, che predomina anche nell'olio d'oliva. Tra l'altro, gli avocado sono un'ottima fonte di fibre. Numerosi studi ( ad esempio, questo) indicano che il suo uso regolare aiuta a ridurre il livello di colesterolo "cattivo" e trigliceridi. E in generale, le persone nella cui dieta gli avocado sono costantemente presenti, hanno un indice di massa corporea più basso e hanno molte meno probabilità di soffrire di obesità addominale.
Leggi anche:Benefici del cheatmeal per la perdita di peso

Benefici del formaggio grasso

Un prodotto estremamente nutriente che viene criticato immeritatamente per la sua abbondanza di grassi saturi. Allo stesso tempo, il formaggio è un'ottima fonte di calcio, vitamina B12, fosforo, selenio e un sacco di altri nutrienti. Il formaggio è anche ricco di proteine: in un pezzetto ne contiene fino a 6,7 grammi, la stessa quantità di un bicchiere di latte. È curioso che il formaggio, come altri latticini, sia molto ricco di grassi monoinsaturi, in particolare acido palmitoleico. Un ampio meta-studio della Harvard Medical School e della Brigham Clinic ha dimostrato che mangiare questi alimenti riduce di parecchie volte il rischio di sviluppare il diabete. Questo è anche il vantaggio del formaggio grasso.
A proposito, abbiamo calcolatore di valori nutrizionali gratuito. Con esso, puoi confrontare il contenuto calorico e gli indicatori BJU di vari cibi e piatti. Basta inserire il nome che ti interessa nella barra di ricerca o selezionare un prodotto simile dall'elenco a discesa e fare clic sul pulsante "Confronta". I risultati saranno disponibili online in un apposito modulo sottostante.
 

Cioccolato amaro e grassi sani

Tra tutti i dolci, il cioccolato fondente amaro con un'alta percentuale di cacao è forse il più utile. Il cioccolato fondente contiene circa il 65% di grassi saturi: acido oleico, palmitico e stearico. Tuttavia, il suo principale vantaggio sono gli antiossidanti che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e normalizzare la pressione sanguigna. Gli scienziati della Harvard Medical School hanno scoperto che le persone che mangiano cioccolato fondente almeno 5 volte a settimana hanno la metà delle probabilità di morire di malattie cardiovascolari. Inoltre le fave di cacao, per la grande quantità di composti fenolici, si sono dimostrate efficaci nel combattere l'obesità nei topi. Ricorda solo di scegliere un prodotto di qualità che contenga almeno il 70% di liquore al cacao.

I benefici dell'albume e del tuorlo

Le uova di gallina venivano attaccate perché i loro tuorli contengono troppi grassi saturi e LDL. In effetti, in un uovo ci sono circa 212 mg di colesterolo: questo è il 71% dell'indennità giornaliera raccomandata. Tuttavia, un nuovo studio statunitense mostra che il colesterolo nel tuorlo di pollo generalmente non influisce sui livelli di colesterolo nel sangue, almeno nella maggior parte delle persone.
In breve, le uova sono un gioco da ragazzi nella lista di cibi grassi sani. Contengono un po' di quasi tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, dalle proteine alla colina, un micronutriente essenziale per la salute del cervello. Fino al 90% delle persone nel mondo soffre di carenza di colina, quindi i benefici dell'albume e del tuorlo sono innegabili
Sono anche noti per aiutare con la perdita di peso e sono generalmente importanti per una dieta sana. Nonostante l'alto contenuto di grassi saturi (fino al 62% del valore nutrizionale totale), le persone che mangiano uova a colazione, in media, consumano meno calorie e perdono peso più velocemente. L'unico pericolo è la salmonellosi, quindi assicurati di lavarli accuratamente prima di fare una frittata.
A proposito, il processo di perdita di peso dipende in gran parte dal fisico. Determinare il tipo di figura di una donna è facile: soprattutto per questo abbiamo calcolatrice online gratuita. Nella pagina troverai una descrizione dettagliata di come usarlo, i risultati saranno disponibili in un campo separato.
  È anche meglio scegliere uova fortificate artificialmente con acidi grassi omega-3 o allevate da uccelli allevati all'aperto.

Benefici del pesce azzurro

Il pesce di mare è sempre incluso in tutti i 10 cibi grassi TOP che fanno bene alla salute. Salmone, sgombro, trota, sardine, aringhe sono un'ottima base per una dieta equilibrata.
Olio di pesce nella composizione è il 70% di acidi oleici, circa Il 24-25% sono acidi palmitici. Il restante 5-6% proviene da acidi grassi Omega-6 e Omega-3
In uno studio francese del 2002 che confrontava diete prevalentemente carne e pesce, è stato rivelato un rischio significativamente inferiore di sviluppare demenza senile quando si mangia pesce di mare. Riduce anche di quattro volte il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Se non sopporti il pesce o non puoi mangiarlo tutti i giorni, almeno prendi un integratore di olio di pesce. I preparati sintetizzati dal fegato di merluzzo sono i più adatti: contengono molti Omega-3 e vitamina D.

Noci

Uno dei principali cibi grassi sani, un'ottima fonte di proteine, vitamina E e magnesio. Le persone che mangiano noci regolarmente, in media, hanno meno probabilità di soffrire di obesità, malattie cardiovascolari e hanno la metà del rischio di diabete. Tuttavia, non è consigliabile mangiare molte arachidi (un forte allergene). Meglio optare per mandorle, noci, pinoli, ecc.

Semi di chia

Questo prodotto non è senza ragione pubblicizzato ovunque come una cosa incredibilmente utile. Anche se dimenticano di menzionare che i semi di chia sono un tipico "cibo grasso". 28 grammi contengono fino a 9 grammi degli stessi Omega-3 e Omega-6 presenti nel pesce. In effetti, dal punto di vista calorico, i semi di chia contengono l'80% di grassi. Questo rende i semi di chia ottimi per prevenire l'ipertensione.

Olio extra vergine di oliva

L'olio extra vergine di oliva è un'ottima fonte di acido oleico, quindi non sorprende che sia considerato quasi il componente principale di una dieta sana. Tra le altre cose, contiene vitamine E e K e potenti antiossidanti. Alcuni di loro aiutano anche a combattere l'infiammazione vascolare, riducono la quantità di LDL.

Cocco e olio di cocco

Le più ricche fonti di grassi saturi sulla Terra - fino al 90% nella composizione. Anche lo strutto è inferiore all'olio di cocco nella loro quantità. Tuttavia, il cocco non è un tale superfood, come è stato recentemente presentato nella pubblicità. È del tutto possibile sostituirlo con altri cibi grassi utili.
I grassi del cocco sono una miscela di laurico, miristico, acido palmitico, caprilico, caprico, stearico. Vengono assorbiti in modi diversi, arrivando direttamente al fegato, dove vengono convertiti in corpi chetonici
Ricerca scientifica dimostrano che questi grassi saturi sono migliori nel sopprimere l'appetito e aiutare le persone obese a consumare meno calorie. Inoltre, stimolano il metabolismo, costringendo il corpo a consumare fino a 120 calorie al giorno. Tuttavia, se non sei in sovrappeso e non insegui muscoli massicci, non ha senso appoggiarsi all'olio di cocco. Ma vale sicuramente la pena includerlo nella tua dieta.

Yogurt intero e panna acida

Lo yogurt intero in generale non è così male come sembra. Come ogni prodotto a base di latte fermentato, contiene bifidobatteri benefici che migliorano la funzione intestinale e sono generalmente ottimi per combattere l'obesità e le malattie cardiache. Ma questo non vale per tutti i tanti yogurt magri sugli scaffali che vengono serviti come prodotto dietetico, sebbene siano farciti fino in cima con zucchero e additivi artificiali. Questi sono quelli che dovresti evitare.