Salute e Bellezza

Zucca, semi di zucca, olio di zucca, succo di zucca, ricette di zucca, porridge di zucca


Un magazzino di vitamine, un gusto gradevole e una varietà di piatti sulla tua tavola: tutto ciò dà un frutto così bello, favoloso e luminoso in autunno.

La zucca è un magazzino di vitamine

Organizziamolo in ordine . Le vitamine A ed E - sono anche chiamate vitamine della giovinezza - combattono attivamente le rughe; la vitamina K, che praticamente non si trova in nessun altro ortaggio, aumenta la coagulazione del sangue; la non meno rara vitamina T aiuta a digerire cibi pesanti e previene l'obesità (il che significa che i piatti di zucca sono il miglior contorno per la carne). La zucca contiene ferro, che aiuta con l'anemia, e sostanze pectiniche: rimuovere dal corpo le tossine e abbassare i livelli di colesterolo. La vitamina D è estremamente utile per i bambini: accelera la crescita, previene lo sviluppo del rachitismo, favorisce il buon umore. Anche la carota più sana è cinque volte inferiore a una zucca in termini di quantità di carotene di cui hanno bisogno gli appassionati di computer e le persone con problemi di vista.

Ma non è tutto. Cellulosa, di cui la polpa di zucca è così ricca, previene il cancro e il diabete, la vitamina C aumenta l'immunità, protegge dal raffreddore, rimuove attivamente il sale dal corpo e abbassa la pressione alta.

Zuccheri sani, vitamine B1, B2, B5 , B6, PP , grassi, proteine, carboidrati, cellulosa, minerali: tutto questo è nascosto nella polpa succosa della zucca maga.

Semi, polpa, succo, olio

Si si ritiene che sia utile e persino curativo nella zucca è letteralmente tutto: la polpa, i semi e l'olio che si ottiene da essi, e persino i fiori e le foglie. Semi di zucca contengono dal 32 al 52% di olio commestibile e la fornitura di zinco necessaria all'uomo. Solo una manciata di semi di zucca migliora l'umore, che, vedi, è molto utile in un autunno piovoso. Inoltre, è il più antico antielmintico. La polpa di zuccaha poche calorie, quindi il porridge di zucca è l'ideale per chi segue la propria linea o vuole perdere peso. Fibra facilmente digeribile, buon metabolismo e smaltimento delle tossine garantito: solo 30 kcal per 100 g, e il gusto è ottimo. Aggiungi il riso: otterrai un vero "porridge energetico". La composta di polpa di zucca profumata con un cucchiaio di miele aiuterà con l'insonnia e un decotto di polpa placherà la tua sete e allevierà la febbre. La zucca è molto utile per chi ha sofferto di epatite virale A: sostanze biologicamente attive concentrate nella polpa del feto ripristinano la funzione antiossidante del fegato.

In India , la polpa di zucca viene persino utilizzata per curare la tubercolosi: gli scienziati hanno dimostrato che un estratto acquoso di zucca impedisce la moltiplicazione del bacillo tubercolare.

Succo di zucca frescoè meglio prenderne mezzo bicchiere al giorno. Migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale, aiuta con calcoli renali e vescicali, aumenta il livello di emoglobina nel sangue, rimuove il colesterolo "cattivo" dal corpo e rafforza il sistema cardiovascolare. E per gli uomini che soffrono di infiammazione della ghiandola prostatica, la medicina tradizionale consiglia di bere un bicchiere di succo di zucca per 2-3 settimane. L'olio di semi di zuccaè un'ottima alternativa ai grassi animali. A causa dell'alto contenuto di grassi insaturi, proteine vegetali, minerali e vitamine, è stato a lungo parte integrante di una dieta sana. L'olio di zucca è anche usato come agente terapeutico e profilattico - migliora il sangue composizione, ha un effetto benefico sul funzionamento dei reni e della vescica .

Ma!

In alcuni casi, la frutta cruda e il succo di zucca fresco possono essere pericolosi per persone che soffrono di malattie dell'apparato digerente - gastrite, stomaco e ulcere duodenali. Inoltre, la zucca è controindicata per le persone con diabete grave.

Zucca cosmetica

La zucca è adatta non solo per uso interno, ma anche per uso esterno, sia in medicina che in cosmetologia. Ad esempio, gli impacchi di polpa di zucca schiacciata aiuteranno ad alleviare il dolore con lievi ustioni. Ecco alcune ricette maschere cosmetiche: Per la pelle secca. Lessate i pezzetti di polpa di zucca sbucciati, schiacciateli con una spatola di legno. Mescolare un cucchiaio della purea di zucca risultante con un cucchiaio di olio d'oliva. Applicare sul viso pulito per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida. Per pelli grasse con pori dilatati. Pulisci la tua faccia con pezzi di polpa di zucca fredda.

Sì, e non credere alle sciocchezze che la zucca fa diventare la tua faccia arancione. Assume solo un tono salutare.