Mal di testa dal condizionatore d’aria in macchina o in ufficio, qual è il motivo

Creando un microclima confortevole in ufficio o in macchina, è importante non esagerare. Molte persone sperimentano attacchi inspiegabili di mal di testa durante l’estate. E la spiegazione è semplice: hanno mal di testa per il condizionatore. Qual è il motivo e come evitarlo?

Perché l’aria condizionata può causare mal di testa: 4 motivi

Attacchi pulsanti di dolore nelle stanze con aria condizionata possono verificarsi a causa di una combinazione di fattori.

Disidratazione

Mentre il tuo condizionatore d’aria rende la temperatura piacevole, asciuga l’aria nella stanza lungo il percorso. Questo va bene se hai paura della muffa sui muri. Ma è brutto, perché la pelle e le mucose iniziano ad asciugarsi. Hai notato che le stanze climatizzate fanno più sete di quelle ventilate?

Se dimentichi di bere acqua in tali condizioni, inizi a soffrire di lieve disidratazione. I suoi sintomi tipici sono:

  • Malessere;
  • Prestazioni ridotte;
  • Vertigini e, ovviamente, attacchi di cefalea.
Evitare questo stato è molto semplice: tieni una bottiglia d’acqua in macchina e in ufficio, non dimenticare di andare al frigorifero. I medici raccomandano a tutti gli adulti di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Nella stagione calda, il consumo può essere aumentato a 3 litri

Un altro modo è acquistare un umidificatore. Ma non dimenticare che deve essere monitorato, lavato e pulito regolarmente, altrimenti funghi e batteri iniziano a moltiplicarsi attivamente all’interno.

Vasospasmo

Se sei il tipo di persona che ha bisogno della temperatura per i pinguini e gli orsi polari piuttosto che per le persone, allora non dimenticare l’ipotermia. L’aria fredda e secca fa contrarre i vasi in modo riflessivo, il che, ovviamente, causerà sicuramente mal di testa.

Come risolvere questo problema:

  • Esponi una gamma più calda;
  • Cerca di non sederti direttamente sotto il condizionatore d’aria in modo che il flusso di aria fredda non soffi sopra la tua testa;
  • Di tanto in tanto, cammina per la stanza, esci dove fa più caldo, ma non al caldo.

Rumore eccessivo del condizionatore d’aria

L’inquinamento acustico è una causa comune di mal di testa ai cittadini. Soprattutto se si tratta di un rombo monotono a bassa frequenza. Per i condizionatori, succede anche se l’alimentazione o il compressore sono troppo rumorosi

Probabilmente si tratta di caratteristiche di design (per alcuni modelli più vecchi succede), o forse il dispositivo ha solo bisogno di essere calibrato e configurato. Rivolgiti a un buon riparatore.

Allergeni e sostanze chimiche

Come sapete, il climatizzatore aspira aria dall’esterno, la miscela, la raffredda e poi la immette nella stanza. Per evitare che polvere, fuliggine, muffa, polline delle piante e altri potenziali allergeni si disperdano insieme all’aria, il tuo dispositivo è dotato di un complesso sistema di filtri. E i filtri, come sai, devono essere puliti e lavati.

Un’altra opzione: particelle di polvere, varie sostanze caustiche (microparticelle di vernice, ad esempio) possono librarsi nella stanza stessa. E mentre il condizionatore è in funzione e le finestre sono chiuse, irriteranno le prime vie respiratorie.

Anche se non sei allergico, potresti avere un mal di testa dal condizionatore d’aria in ufficio o in macchina mentre vai al lavoro

Cosa fare:

  • Pulire e mantenere il dispositivo in modo tempestivo. Gli esperti consigliano di farlo almeno due volte l’anno: prima della stagione estiva e poi in autunno;
  • Di tanto in tanto aerare i locali aprendo le finestre di notte e poi di giorno.

Mal di testa da condizionatore: è un’infezione?

Non sottovalutare una grave malattia. Emicranie periodiche, malessere costante, febbricola, tosse e problemi respiratori non sono assolutamente sintomi da ignorare.

L’aria condizionata può anche causare la malattia del legionario, un’infezione respiratoria rara ma mortale. Tuttavia, i segni che sei stato infettato saranno chiari e inequivocabili:

  1. Debolezza;
  2. Mal di testa e forte aumento della temperatura;
  3. Svenimento, coscienza compromessa;
  4. Tosse forte, prima secca e dopo 3-4 giorni con espettorato purulento;
  5. Mancanza di respiro, respiro sibilante, dolore toracico;
  6. Insufficienza respiratoria.

La legionellosi è estremamente contagiosa e molto difficile da curare. Ai primi sintomi, dovresti consultare immediatamente un medico!

Lo stesso vale per altre malattie respiratorie, che si tratti di COVID-19 o di influenza (anche se d’estate circola poco). Non sedersi a lungo sotto il condizionatore d’aria per evitare l’ipotermia.

Mal di testa dal condizionatore d’aria in macchina o in ufficio, qual è il motivoultima modifica: 2023-05-17T06:33:48+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.