Cecità notturna, sintomi nell’uomo, cause e trattamento

Una malattia in cui una persona diventa praticamente cieca al tramonto e al buio è chiamata cecità notturna o emeralopia. È caratterizzato principalmente dalla mancanza di vitamina A (retinolo) nella dieta. Oggi parleremo delle cause, dei sintomi e delle opzioni di trattamento per questa malattia.

Cause della cecità notturna nell’uomo

L’emeralopia ha tre diversi tipi:

  • Congenito. La sua causa è l’ereditarietà. La patologia si verifica nei neonati con la sindrome di Usher;
  • Sintomatico. Si verifica in combinazione con altre malattie degli occhi, come: cataratta, glaucoma, miopia, atrofia nervosa;
  • Essenziale. Le ragioni dell’aspetto sono la mancanza di vitamine A, B2 nel corpo. L’avitaminosi si sviluppa sullo sfondo di altre malattie, ad esempio con diabete mellito, alcolismo, gastrite, disturbi del tratto gastrointestinale, malattie del fegato e dei reni.

In altre parole, nella maggior parte dei casi, l’emeralopia non è una malattia indipendente. Una persona distrugge ostinatamente il suo corpo fino a quando finalmente inizia a diventare cieco.

A causa di una violazione dei processi metabolici, il contenuto del principale pigmento visivo della rodopsina nella retina. È lui che è responsabile della nitidezza e del contrasto della visione, aiutando a vedere al crepuscolo

Le cause della cecità notturna nell’uomo possono essere coperte anche da passate infezioni virali: varicella ed herpes simplex, rosolia, morbillo, ecc.

Sintomi della cecità notturna

La cecità notturna congenita inizia a manifestarsi nella prima infanzia e non è curabile. Le principali lamentele dei pazienti sono una diminuzione dell’attività visiva durante la notte, accompagnata da un certo fastidio agli occhi.

I principali sintomi dell’emeralopia negli adulti includono:

  1. Perdita di orientamento con un brusco cambiamento di luce, ad es. quando ci si sposta da un luogo oscuro a uno luminoso;
  2. Incapacità di distinguere gli oggetti al crepuscolo;
  3. Secchezza della congiuntiva;
  4. Il campo visivo si restringe notevolmente dopo il tramonto;
  5. Diminuzione della percezione dei colori, principalmente giallo e blu;
  6. Bruciore e fastidio agli occhi.
Alla luce del giorno, non ci sono sintomi di cecità notturna. I bambini, a causa dell’incapacità di vedere al buio, possono mostrare ansia e paura

L’avitaminosi nella cecità notturna essenziale fornisce un quadro clinico leggermente diverso, poiché la vitamina A, tra le altre cose, influisce sulla salute della pelle e dei capelli:

  1. rammollimento della cornea;
  2. Gengive sanguinanti;
  3. Profusa desquamazione e prurito della pelle;
  4. Fragilità di capelli e unghie.

Trattamento della cecità notturna nell’uomo

< / div>

Puoi sentire la luce svanire man mano che il tramonto si avvicina e gli oggetti diventano difficili da vedere. Diventa difficile analizzare le informazioni su cartelli e segnali stradali. Questo è il primo segno che qualcosa non va nella tua visione. Assicurati di prestare attenzione ai sintomi sopra descritti!

Non appena senti di non poter vedere nulla la sera e tutto è in ordine con la tua vista durante il giorno, devi contattare un oftalmologo. La cecità notturna viene diagnosticata utilizzando la procedura di visometria, ovvero utilizzando speciali tavoli in condizioni di luce soffusa. Allo stesso tempo, diverse forme di emeralopia vengono esaminate in modi diversi. Ad esempio, nella forma essenziale, un esame del fondo non rivela alterazioni patologiche, cosa che non si può dire della forma congenita. Il trattamento completo della cecità notturna nell’uomo include anche un esame da parte di un gastroenterologo e di un endocrinologo.

Purtroppo, la forma congenita della malattia non è curabile. Con l’età, l’acuità visiva al tramonto diminuirà solo. In altri casi, può essere reversibile. Ad esempio, se la miopia era la causa principale, la correzione della visione laser aiuterà a ripristinare la visione crepuscolare. La chirurgia è indicata per la cataratta e il glaucoma.

L’emeralopia essenziale dipende dalla nutrizione del paziente. Cioè, il modo principale per trattare tale cecità notturna sarà stabilire una dieta negli esseri umani. Molto probabilmente, dovrai bere un complesso di integratori alimentari con retinolo, escludere alcol e fumo. Inoltre, il medico può prescrivere colliri con vitamine. Lo stesso vale per i diabetici, i pazienti con problemi al tratto gastrointestinale, al fegato. Tuttavia, se la disabilità visiva è andata troppo oltre, non può essere corretta.

Come evitare l’emeralopia

Prevenzione della cecità notturna:

  1. Normalizzazione della nutrizione;
  2. Assunzione di vitamine in primavera e in autunno;
  3. Quando si lavora in produzione pericolosa, l’uso di occhiali di sicurezza;
  4. Usare gli occhiali da sole in una giornata soleggiata e luminosa;
  5. Lotta contro le cattive abitudini;
  6. Normalizzazione del sonno.

Si raccomanda ai bambini con lo sviluppo di una forma lieve di miopia di indossare occhiali correttivi.

Cecità notturna, sintomi nell’uomo, cause e trattamentoultima modifica: 2023-06-02T12:34:45+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.