La gola dei bambini. Cause e modi di combattere

Di solito, una famiglia che aspetta la nascita di un bambino cambia drasticamente il proprio stile di vita, specialmente quella parte di esso che è associata all’alimentazione. Le persone iniziano a pensare a cosa mangiano, come e quando. Ed è certamente benefico per la salute del bambino se i cambiamenti nell’alimentazione sono arrivati in famiglia da molto tempo. E se no, ci sono seri pericoli nei primi anni di vita di un bambino.

Rischio uno: latte artificiale

Quando si tratta di alimentazione naturale, sovralimentare un bambino è abbastanza difficile. Anche quei bambini che stanno attivamente ingrassando e sembrano più grandi dei loro coetanei perdono rapidamente peso non appena iniziano a muoversi in modo indipendente: gattonano e camminano. Quindi, ad eccezione di disturbi di salute particolarmente gravi, i bambini in sovrappeso sono quelli che non sono adeguatamente nutriti dai genitori. Ce ne sono soprattutto molti tra i cosiddetti artificiali: bambini che mangiano latte artificiale e non latte materno.

Ecco i principali errori genitoriali che possono portare a bambini in sovrappeso:

Al bambino potrebbe essere somministrata troppa formula. Il fatto che il bambino si succhi il pollice non significa che abbia fame, vuole solo succhiare. Sì, molti bambini possono mangiare più di quanto raccomandato dal medico, ma non ne trarranno alcun beneficio. Un bambino paffuto piace alle nonne, ma per niente ai pediatri, che iniziano a temere per la sua salute. Molti genitori credono che il bambino possa preoccuparsi solo a causa della fame. E questo è tutt’altro che vero. Il bambino può essere ansioso, ferito o annoiato. Sì, si calma e si addormenta se gli dai una bottiglia di nutrimento ipercalorico. Ma un bambino che ha mangiato abbastanza e allo stesso tempo mostra ansia, è meglio prima prendere qualcosa, accarezzarlo, molto spesso questo è esattamente ciò che è richiesto.

Sì, il cibo è il modo più semplice e familiare per un bambino di divertirsi, ma assecondando questo desiderio, insegniamo a un ometto a “cogliere” i suoi problemi, e questo non riguarda solo la salute, ma anche sullo sviluppo personale.

Molti genitori sono insoddisfatti dell’aspetto e del gusto della miscela, che viene diluita correttamente: è dolorosamente liquida e insapore. Grande è la tentazione di farla più spessa. Fermare! Per un bambino, questo è dannoso: grassi, proteine e calorie in eccesso portano a un eccesso di peso.

Il secondo rischio: il primo alimento complementare

Quando è il momento di dare al tuo bambino “cibo vero”, anche molte mamme non riescono a evitare gli errori.

E se sono in ritardo?

Molte persone temono di “non farcela in tempo”. Essere in ritardo con l’introduzione di alimenti complementari è abbastanza difficile. Un numero crescente di pediatri afferma che non è necessario fino ai sei mesi di età, ma può essere somministrato in seguito. Verrà il momento di nutrirsi quando il bambino stesso vorrà provare ciò che la mamma ha nel cucchiaio e nel piatto. Inoltre, i nuovi prodotti non dovrebbero causare flatulenza, diarrea o allergie in un bambino.

E se non fosse abbastanza?

Il nuovo cibo dovrebbe essere dato al bambino in piccole, piccole gocce. All’inizio, il compito non è nutrire, ma aiutare il corpo ad abituarsi a cibi sconosciuti. Esistono diversi approcci ai primi alimenti complementari. Alcuni medici consigliano di dare un po’ del cibo che mangia la mamma, ma solo sano: un chicco di grano saraceno bollito, un quarto di cucchiaino di broccoli bolliti.

In nessun caso dovresti sostituire completamente il latte o la formula con un nuovo prodotto, prima provalo. In poche parole, devi ricordare: il fatto che il bambino abbia i denti non significa affatto che sia pronto a sedersi a un tavolo per adulti e mangiare come un papà.

Se tuo figlio ha problemi di salute, allora è meglio cambiare la dieta del bambino dopo aver consultato un pediatra. Per i bambini problematici, il pediatra offrirà alimenti complementari secondo uno schema speciale. A un bambino pieno verrà offerto di introdurre verdure nella dieta, un soggetto allergico – verdure incolori, un bambino molto magro – cereali speciali.

L’acqua naturale è migliore

Un altro problema con gli alimenti complementari è che il bambino inizia a ricevere acqua. Le mamme spesso pensano che “non sia abbastanza gustoso”. Provano ad addolcire dell’acqua con marmellata, sciroppo, fruttosio. Intanto in questo momento sarebbe bene abituare il bambino al fatto che la bevanda migliore è l’acqua fresca. Tutto il resto è una fonte di calorie extra e un percorso diretto verso la soda e altre bevande malsane. In questa fase, è abbastanza facile gettare solide basi per l’eccesso di cibo e la futura obesità se la madre non reagisce al fatto che il bambino si allontana dal cibo.

Con le canzoni da ballo, puoi riempire tuo figlio molto di più di quello di cui ha bisogno. La strategia corretta è non correre o violentare il bambino, fidandosi del suo appetito.

Un bambino nasce completamente poco intelligente, ma nel suo comportamento alimentare è molto più saggio degli adulti.

Rischio del terzo: grandi festività

Un altro guasto alimentare si verifica spesso quando il bambino viene eseguito per un anno. Sembra che sia così grande che può già essere tutto. Durante il compleanno, il nuovo anno o l’altra vacanza, al bambino viene improvvisamente offerto un sacco di cibo non importante (Jackets Fish affumicati-Kolbaski, frutta esotica, frutti di mare, verdure in salamoia, noci, torte, dolci) e, come risultato È al ricevimento di un pediatra con allergie pediatra o alla pancia malata. Soprattutto molti genitori “si” pause “quando il bambino inizia a parlare. Dopotutto, il bambino ha chiesto una torta al cioccolato!

In effetti, a questa età, il bambino non è ancora pronto a mangiare cibo per adulti, il suo tratto gastrointestinale e il sistema enzimatico è ancora immaturo. Quindi la dieta dei bambini dovrebbe essere piuttosto severa.

Quando il bambino viene eseguito per due anni, una rivoluzione si svolge in famiglia. Il bambino è già “abbastanza grande”, gli adulti hanno fretta di convincerci a vicenda e e Hellip; La maggior parte delle famiglie sta tornando alle loro vecchie abitudini alimentari malsane, da cui si sono astenute per molto tempo. Come si suol dire, il bambino è cresciuto, puoi rilassarti. Tutti i tipi di panini appaiono nella casa con cui il bambino tratta, perché ha il diritto alla “dolce felicità”. Inoltre, tutti i dolci sono spesso confortati, incoraggiati, simboleggiati dalle vacanze, di conseguenza, il bambino riceve un altro incentivo a rallegrarsi di cibo malsano.

dobbiamo ricordare che il bambino in famiglia acquisisce le sue abitudini alimentari. È a casa che il bambino impara cos’è il cibo, cosa dovrebbe essere, il che significa “gustoso” o “insipido”. Pertanto, se sei caro alla salute del bambino, dovrai cambiare il cibo di tutta la famiglia.

Un bambino a cui è stato insegnato a mangiare bene in famiglia non sarà in sovrappeso. Le raccomandazioni generali sono le seguenti: seguire la dieta fin dall’infanzia, non sovralimentare, fidarsi dei sentimenti del membro più giovane della famiglia. Man mano che il tuo piccolo cresce, dovrai ancora affrontare l’influenza del fast food e del cibo spazzatura. Non dimenticare che dovresti sempre avere a casa verdura fresca, frutta e cibi appena preparati con prodotti naturali.

Come aiutare un goloso?

Il problema del sovrappeso è più facile da prevenire che da curare. Cosa fare se il bambino sta già mangiando tutto indiscriminatamente, come Robin-Bobbin-Barabek? Prima di tutto, devi capire: è possibile e necessario limitare il bambino nel cibo. In questo caso, devi seguire alcune regole:

Non fare del cibo una ricompensa.

Non puoi premiare una barretta di cioccolato alla fine della settimana per il fatto che il bambino ha mangiato cibo sano con la forza. Pertanto, aumenterai solo l’interesse per il cibo malsano: il frutto proibito è dolce.

Non proibire nulla.

Mentre il bambino è piccolo e mangia principalmente a casa, rimuovi i cibi malsani in modo che non debbano essere vietati. Prepara cibi sani e ipocalorici. Per prima cosa, lascialo mangiare quanto vuole, quindi riduci gradualmente le porzioni. Naturalmente, all’inizio il bambino rifiuterà di mangiare in generale: sii fermo e non aver paura che muoia di fame. Ristrutturare il comportamento alimentare è una cosa difficile.

Influenza con l’esempio, non con la persuasione.

Il bambino dovrebbe mangiare cibi sani insieme a tutti i membri della famiglia. È impossibile cucinare verdure al vapore per un bambino, ma tu stesso non puoi mangiare la salsiccia con le patate fritte. Il bambino si offenderà e presumerà che il cibo malsano sia privilegio degli adulti.

Chiama uno psicologo se non riesci a gestirlo da solo.

Se un adolescente ha sempre una paghetta e mangia fuori, è quasi impossibile controllarlo. Per salvare un adolescente dall’eccesso di cibo e dall’obesità, non sarà sufficiente cambiare lo stile di vita di tutta la famiglia, dovrai contattare uno psicologo. Consulente: pediatra, membro della “Associazione degli allergologi dei bambini”, capo. reparto pediatrico del Centro di ostetricia tradizionale, Olga Ivanovna Tkach

È in famiglia che il bambino acquisisce le sue abitudini alimentari: impara cos’è il cibo, cosa dovrebbe essere, cosa significa “gustoso” o “non gustoso”. Dipende solo da mamma e papà se cresce fino a diventare un grasso ghiottone o uno snello intenditore di buon cibo.

La gola dei bambini. Cause e modi di combattereultima modifica: 2023-06-03T21:34:48+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.