10 miti sull’osteopatia

Nessun’altra specialità medica provoca tante discussioni quanto l’osteopatia. Se sei una giovane madre e stai programmando un viaggio da un osteopata, ci sarà sicuramente una persona nel tuo ambiente che dirà che un osteopata può “viziare” un bambino. Nelle recensioni sui forum scrivono che hanno dato soldi pazzi e il dottore li ha tenuti per la testa; altri affermano che il dottore ha dato “una specie di pillole”, mentre ai terzi sono state date le sanguisughe. Come può una persona che è lontana dalla medicina non confondersi e andare da un osteopata senza paura per la sua salute?! Analizziamo i miti più diffusi sull’osteopatia.

Mito 1: l’osteopatia è pseudoscienza.

L’osteopatia nel nostro paese è una specialità medica ufficiale, come la neurologia, la pediatria, l’urologia, la terapia e altre specialità.
Il 18 marzo 2013 è stato registrato l’Ordine del Ministro della Salute della Federazione Russa n. 1183n del 20 dicembre 2012, che ha approvato la posizione di “medico osteopatico”. Un medico osteopatico è un medico di base, ovvero puoi rivolgerti a lui senza il rinvio di altri medici.

Mito 2: gli osteopati “si tengono la testa” e non fanno nient’altro.

Il trattamento osteopatico comprende più di 4000 tecniche osteopatiche.
Ci sono i seguenti approcci:
Craniosacrale – lavora con le ossa e le suture del cranio, lavora con il sacro, il cervello e il midollo spinale. L’obiettivo principale è migliorare il movimento. Gli osteopati usano spesso questo approccio quando lavorano con neonati e donne incinte.
Viscerale – include il lavoro con gli organi interni e i loro siti di attacco.
Strutturale – basato sulla biomeccanica di tutto il corpo e corregge i cambiamenti che portano a una diminuzione della qualità della vita e del livello di salute. Ad esempio, quando le tue dita diventano insensibili mentre lavori al computer o compare un dolore “lancinante”.
Fasciale – Applicabile a tutti i pazienti che hanno una storia di traumi, interventi chirurgici.
Come puoi vedere, ci sono molti approcci nell’osteopatia e durante la sessione l’osteopata utilizza diversi approcci, a seconda dei tuoi reclami e problemi del passato.

Mito 3: è pericoloso mostrare i bambini a un osteopata.

Un neonato deve essere mostrato a un osteopata. Immaginiamo una situazione ideale. La gravidanza è stata facile e calma, non c’erano edema, nessuna minaccia di interruzione della gravidanza, nessuna stimolazione prima del parto. Tuttavia, durante il parto, mentre passa attraverso il canale del parto, il bambino subisce un’enorme pressione dall’utero, dalle ossa pelviche e soprattutto questa pressione ricade sulle ossa del cranio e del rachide cervicale. Come sta il bambino?
E se la gravidanza procedeva con una minaccia, il parto è stato stimolato, c’è stato un lungo periodo di contrazioni, tentativi, il bambino è stato rimosso usando un aspirapolvere, molto probabilmente i genitori di un tale bambino si lamenteranno del suo scarso sonno, del frequente rigurgito/colica e così via.
In 1-2 procedure, un osteopata sarà in grado di riportare in equilibrio tutte le strutture disturbate e creare condizioni favorevoli per l’ulteriore sviluppo del bambino.

Mito 4: l’osteopatia è un massaggio o una terapia manuale.

Il massaggio e la terapia manuale sono due metodi di trattamento separati e non hanno nulla a che fare con l’osteopatia. Immagina una persona che ha mal di gola, deglutizione dolorosa, tosse. È abbastanza ovvio che un tale paziente dovrebbe andare da un otorinolaringoiatra e non da un dentista. Senti la differenza?! Entrambi i dottori guardano la bocca, ma ognuno cura la propria: uno cura la gola e l’altro i denti.
Nel massaggio, l’effetto principale è sul sistema muscolare, nella terapia manuale, l’accento è posto sulla diagnosi e sul trattamento del sistema muscolo-scheletrico e l’osteopatia è la prevenzione e il trattamento dell’intero organismo.

Mito 5: l’osteopatia può far male.

Il trattamento osteopatico è un metodo di trattamento sicuro basato su principi, diagnostica e test di sicurezza. Tuttavia, dopo il trattamento, c’è dolore e disagio: questo è accettabile e il medico ti avviserà sempre di questo. Se ti “servi” la gamba e provi a stare su di essa, ti farà male, ma il problema nel tuo corpo esiste non per diversi minuti, ma per diversi mesi e per alcuni, per molti anni.

Mito 6: l’osteopatia è controindicata per le donne in gravidanza.

Le lamentele più comuni che fanno le donne incinte sono dolore al coccige, dolore al collo, alla schiena, intorpidimento delle braccia e delle gambe, gonfiore, disagio quando si cambia posizione del corpo, dolore lancinante periodico alla gamba, mal di testa. Questi disturbi sono suscettibili di trattamento osteopatico durante la gravidanza. Controindicazioni nelle donne in gravidanza: minaccia di aborto e malattie del sangue maligne.

Mito 7: l’osteopatia è una panacea per tutte le malattie.

L’osteopatia funziona alla grande nella prevenzione delle malattie. Se la malattia esiste già, l’osteopatia funge da trattamento aggiuntivo. Ad esempio: un persistente aumento della pressione sanguigna deve essere corretto con farmaci che riducono la pressione. Il trattamento osteopatico viene effettuato con l’obiettivo di normalizzare la circolazione dei liquidi nel corpo, migliorare la biomeccanica del corpo e garantire una conduzione sufficiente degli impulsi nervosi.
Se ci sono processi patologici nel corpo, il trattamento dovrebbe essere complesso.

Mito 8: l’osteopatia è per tutti.

Le controindicazioni assolute al trattamento osteopatico sono: malattie infettive, malattie virali acute, patologia chirurgica acuta, febbre alta, infarto, ictus, mestruazioni acute, emorragie, traumi. Cioè tutte le condizioni che richiedono cure ospedaliere.
L’osteopatia, come qualsiasi metodo di trattamento, presenta una serie di limitazioni durante la sessione. E sì, se hai paura quando il medico “scricchiola” le vertebre durante il trattamento, puoi tranquillamente dirlo all’osteopata e lui selezionerà un’altra tecnica per te.

Mito 9: non ci sono prove a sostegno dell’osteopatia.

Il lavoro scientifico nel campo dell’osteopatia è attivamente in corso. Attualmente sono state difese circa 30 opere, in cui sono stati dimostrati l’effetto e i benefici del trattamento osteopatico.

Mito 10: l’osteopatia è costosa.

Il prezzo medio di una sessione a Mosca è di 4000-7000 rubli. Certo, il costo può essere molto più alto, ma ad essere onesti, un medico costa 4.000 rubli. non differirà molto da un medico per 50.000 rubli. Quando si sceglie un osteopata, il prezzo non è l’indicatore principale. L’importante è che il medico abbia un’istruzione medica superiore, una residenza o uno stage completato, oltre a una formazione di 4 anni completata in una scuola osteopatica e un certificato di formazione avanzata.
In un appuntamento ottieni una diagnosi completa dell’intero organismo, un trattamento completo e raccomandazioni per la prevenzione delle malattie in futuro.

10 miti sull’osteopatiaultima modifica: 2023-06-12T18:34:55+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.