Vaccinazione contro l’infezione da rotavirus

Il vaccino contro il rotavirus è per i bambini di 6 e 12 settimane di età. È una goccia che viene somministrata per via orale (attraverso la bocca).

Cos’è il rotavirus?

Il rotavirus è un disturbo digestivo acuto che di solito colpisce neonati e bambini piccoli. Provoca una brutta riacutizzazione della diarrea ed è anche accompagnata da vomito, dolori addominali e febbre.

La maggior parte dei bambini guarisce a casa in pochi giorni, ma quasi uno su 5 ha bisogno di cure mediche urgenti. Secondo il Ministero della Salute della Federazione Russa per il 2014, l’incidenza di bambini di età inferiore a 1 anno era 1180 e all’età di 1-2 anni – 1351 per 100.000 Il rotavirus è la causa della gastroenterite nel 43% dei casi in bambini sotto i 5 anni di età.

Quali bambini possono ricevere la vaccinazione contro il rotavirus?

Puoi vaccinare tuo figlio contro il rotavirus se non ha controindicazioni alla vaccinazione:

  1. ipersensibilità ai singoli componenti;
  2. patologie congenite del tratto gastrointestinale;
  3. stato di immunodeficienza;
  4. mancanza di sucrasi, enzimi isomaltasi, intolleranza al fruttosio;
  5. grave forma di diarrea o vomito.

Come funziona il vaccino contro il rotavirus?

Il vaccino contiene ceppi indeboliti di rotavirus umano e bovino e combatte i suoi 5 sierotipi: G1, G2, G3, G4, P1A. Questo aiuterà il bambino a rafforzare il sistema immunitario in modo che la prossima volta che entra in contatto con il virus, non venga infettato.

La vaccinazione viene effettuata in tre dosi da 2 ml con un intervallo da 4 a 10 settimane. La prima dose può essere somministrata a 2 mesi di età.

Quanto è efficace il vaccino contro il rotavirus?

Le statistiche mostrano l’efficacia della vaccinazione. Dalla sua introduzione nell’elenco delle vaccinazioni obbligatorie (2013), l’incidenza è diminuita del 69% nei paesi europei.

In Russia il vaccino non è inserito nel calendario nazionale delle vaccinazioni preventive. Cosa significa “per impostazione predefinita”, questo vaccino non verrà somministrato a tuo figlio. Tuttavia, può essere trovato nel calendario delle vaccinazioni preventive secondo le indicazioni epidemiche.

La stragrande maggioranza dei bambini dopo la vaccinazione contro il rotavirus non ha alcun problema. A volte si sviluppa una lieve diarrea entro pochi giorni dalla vaccinazione.

Ulteriori informazioni sugli effetti collaterali del vaccino contro il rotavirus.

Vaccinazione contro l’infezione da rotavirusultima modifica: 2023-06-22T21:35:37+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.