Come sbarazzarsi della sindrome dell’intestino irritabile

Liberarsi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS) non è facile. Questa è una malattia funzionale, il cui trattamento richiede un approccio integrato.

Metodi di trattamento per la sindrome dell’intestino irritabile

Sia che tu stia iniziando il trattamento per l’IBS o che tu stia assumendo farmaci da un po’ di tempo, ci sono sempre altre opzioni.

Tuttavia, prima di provare qualsiasi metodo popolare non provato su te stesso, tratta sindrome dell’intestino irritabile, controlla i metodi già collaudati. Il primo e più comune è il trattamento farmacologico

Farmaci per la sindrome dell’intestino irritabile

Leggi anche: Cosa provoca suoni forti nello stomaco?

Non ci sono molti farmaci sul mercato russo specifici per il trattamento dell’IBS. Tra loro:

  1. Alosetron cloridrato (Lotronex). Approvato per il trattamento dell’IBS con prevalenza di diarrea;
  2. Lubiprostone (Amitiza). Il farmaco è usato per trattare l’IBS con costipazione predominante. Funziona attivando i canali del cloro e quindi influisce sulla motilità intestinale;
  3. Rifaximina (Xifaxan). Originariamente sviluppato come antibiotico, ma utilizzato per IBS con diarrea. La sua influenza sull’IBS non è del tutto nota, poiché i medici ritengono che influisca sulla microflora del tratto gastrointestinale e quindi riduca i sintomi della malattia.

Tutti questi farmaci sono disponibili su prescrizione medica. Il tuo medico dovrebbe valutare la natura e la gravità dei tuoi sintomi prima di prescriverli.

Farmaci per il trattamento di sintomi specifici della sindrome dell’intestino irritabile

IBS ha alcuni sintomi che possono essere trattati con vari farmaci. Tra i più comuni vi sono stitichezza, diarrea dolorosa e debilitante, crampi addominali e dolore e sensazione di ansia.

La maggior parte dei farmaci per la sindrome dell’intestino irritabile sul mercato necessari per alleviare i sintomi . Prendili durante le esacerbazioni della malattia e non quotidianamente

Alcuni di questi farmaci possono essere acquistati senza prescrizione medica, ma assicurati di verificare con il tuo medico. Questo è molto importante per evitare interazioni con altri medicinali.

Vedi anche: Cosa causa il gonfiore e come risolverlo?

Antidepressivi

Poiché una delle cause dell’IBS è lo stress e la depressione, i medici spesso prescrivono un ciclo di antidepressivi. Esempi di droghe:

  • citalopram;
  • sertralina;
  • fluoxetina.

Antidiarroici

Progettato per ridurre la motilità intestinale, cioè le rapide contrazioni muscolari, la causa principale della diarrea funzionale.

Esempi:

  • Loperamide;
  • Difenossilato.

Spasmolitici (Antispasmotici)

Riducono il tono e l’attività motoria della muscolatura liscia e quindi sopprimono gli spasmi nell’IBS con costipazione predominante. Alcuni antispastici sono medicinali a base di erbe.

Esempi:

  • alcaloidi della belladonna;
  • Olio di menta;
  • iosciamina;
  • Mebeverin (Duspatalin).

Sequestranti degli acidi biliari

Sono prescritti se i farmaci antidiarroici non funzionano. Originariamente sviluppato per abbassare il colesterolo.

Esempi:

  • Colestiramina;
  • Kolesevelam.

Integratori di fibre

Progettato per aumentare il volume delle feci, ridurre la stitichezza e facilitare i movimenti intestinali.

Lassativi

Alcuni di loro sono progettati per ammorbidire le feci, altri stimolano l’intestino e la peristalsi.

Esempi:

  • lattulosio;
  • Solfato di magnesio;
  • Polietilenglicole (Forlax, Macrogol).

Probiotici

Preparazioni per il mantenimento della microflora. Sebbene non sia stata trovata alcuna relazione chiara tra l’assunzione di probiotici e la riduzione dei sintomi dell’IBS, i medici a volte li prescrivono, specialmente se ti è già stato prescritto un ciclo di antibiotici.

Esempi:

  • Bifidumbatterino;
  • Linex-Forte;
  • Lattobatteri;
  • Biosporina.

Tuttavia, i farmaci per il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile sono solo una parte della terapia. Senza cambiamenti fondamentali nello stile di vita, sono inefficaci. Inoltre, come accennato in precedenza, si dovrebbe ricorrere al trattamento farmacologico solo quando i sintomi peggiorano.

Trattamento non farmacologico della sindrome dell’intestino irritabile

Poiché la depressione, l’ansia e la dieta influenzano fortemente il decorso della malattia, è meglio concentrarsi sulla ricerca di trattamenti senza farmaci.

Sicuramente la tua alimentazione dovrebbe venire prima.

Ci sono una serie di alimenti che possono causare gonfiore e flatulenza, peggiorando i sintomi dell’IBS. Sicuramente è necessario rimuovere alcune verdure dalla dieta, come cavoli, broccoli, ecc. Bevande gassate, sottaceti fatti in casa, frutta cruda: anche tutto questo dovrebbe essere escluso.

Dieta FODMAP per IBS

Sotto l’acronimo FODMAP si nascondono i carboidrati a catena corta e alcuni alimenti (maggiori informazioni in un articolo a parte).

F Fermentabile (fermentato) Crauti, cetrioli sottaceto e sottaceto, pomodori, ecc.
O Oligosaccaridi (oligosaccaridi) Grano, segale, orzo, carciofi, bietole, cipolle, aglio, ceci, lenticchie, fagioli, pistacchi, anacardi, cicoria
D Disaccaridi (disaccaridi) Latte, yogurt, gelato
M Monosaccaridi (monosaccaridi) Mele, pere, mango, miele, asparagi, sciroppi di fruttosio
UN E
P Polioli (polioli) Ciliegie, nettarine, pesche, prugne, anguria, melone, funghi, cavolfiori, gomme da masticare, soda con edulcoranti e dolci senza zucchero
Non è sempre necessario evitare tutti questi alimenti quando si diagnostica l’IBS. Per cominciare, al paziente verrà consigliata una dieta di eliminazione (esclusiva), in cui si rimuovono alternativamente determinati alimenti dalla dieta

Se i sintomi scompaiono, dovrebbero essere esclusi in modo permanente o temporaneo. Inoltre, il tuo nutrizionista probabilmente ti consiglierà di includere fibre per ridurre la stitichezza.

 

Trattamento psicoterapeutico della sindrome dell’intestino irritabile

Ridurre lo stress è un altro aspetto importante per affrontare l’IBS. Buon riposo, esercizi fisici, come lo yoga, il tai chi xuan, aiutano a ridurlo.

Allo stesso tempo, il trattamento psicoterapeutico è solitamente finalizzato a migliorare la tolleranza al dolore, insegnando così come ridurre i livelli di stress. Un terapista ti aiuterà anche a riconoscere i fattori di stress nella tua vita.

Non dimentichiamo di menzionare cose ovvie come smettere di fumare e alcol. Se stai lottando con l’IBS, il fumo può esacerbare i sintomi rendendo l’intestino più sensibile al dolore. Inoltre, le sigarette esacerbano i sintomi della depressione. Lo stesso vale per l’alcol, che è un fattore principale in tutti i tipi di malattie gastrointestinali.

Sommario

Questa malattia tende a peggiorare e andare in remissione. Dipende da te come sbarazzarti della sindrome dell’intestino irritabile una volta per tutte. Stress, fluttuazioni ormonali, malattie concomitanti: tutto ciò influisce sui sintomi della malattia.

Al momento non esiste una cura per la sindrome dell’intestino irritabile, ma questo non significa che non possa essere affrontata. Ma questo richiederà una terapia complessa.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Biosporina
5.0
Altro
02

Duspatalin®
5.0
Altro
03

Linex® Forte
5.0
Altro
04

Loperamide
4.8
Altro
05

Bifidumbacterin
4.7
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Come sbarazzarsi della sindrome dell’intestino irritabileultima modifica: 2023-06-24T21:35:40+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.