Salute e Bellezza

Setto deviato, come risolvere se è necessario un intervento chirurgico


Un setto deviato non è solo un problema estetico. Compromette seriamente la qualità della vita e può anche portare a gravi problemi respiratori o cardiovascolari. Molto spesso, la chirurgia viene utilizzata per correggerla. Tuttavia, l'operazione è così obbligatoria ed è possibile farne a meno?

Segni di setto deviato

La cavità nasale è formata da strutture ossee e cartilaginee che svolgono molte funzioni diverse: olfattive, respiratorie, forniscono una protezione primaria contro le infezioni respiratorie, mantengono la normale pressione intracranica, ecc.
La curvatura del setto nasale è associata a alterazioni patologiche dell'osso o della cartilagine tessuto. Questo si nota anche visivamente guardando una persona in pieno viso: si noterà una deviazione del naso dal piano mediano
 
Devo dire che i passaggi nasali nell'uomo sono sempre asimmetrici, ma di norma questo non crea particolari problemi. La patologia è fissa se:
  1. Ci sono difficoltà con la respirazione attraverso il naso;
  2. Il paziente è perseguitato da frequenti riniti o si sviluppa rinite cronica;
  3. Ci sono problemi con la respirazione notturna (russamento durante il sonno, sviluppo di apnea notturna);
  4. Perdita parziale o completa dell'olfatto;
  5. Gli epistassi compaiono periodicamente, le impurità del sangue compaiono nel muco quando esplodono;
  6. Il paziente soffre spesso di frequenti sinusiti o faringiti;
  7. Il timbro della voce cambia sensibilmente, diventando nasale;
  8. C'è una grave mancanza di respiro, specialmente durante lo sforzo fisico.
Problemi respiratori prolungati portano alla carenza di ossigeno. Il paziente soffre spesso di mal di testa, vertigini, peggioramento del sonno, concentrazione, memoria. Ci sono anche cambiamenti caratteristici nell'aspetto. Le persone che sono costrette a respirare principalmente attraverso la bocca sembrano apatiche, le loro bocche sono quasi sempre socchiuse, i loro occhi sono distanti.
Inoltre, esiste una relazione tra un setto deviato e lo sviluppo della rinite allergica. Ciò è dovuto al fatto che i seni perdono la capacità di eliminare efficacemente potenziali allergeni: polvere, peli di animali, polline, ecc.

Cause del setto deviato

Le cause della curvatura del setto nasale, come è chiaro, risiedono nella loro deformazione fisica. Ciò può essere dovuto a:
  • Frattura del naso e fusione impropria delle ossa;
  • Malattie ORL. Frequenti raffreddori, formazione di polipi nel naso, rinite ipertrofica, accompagnata dalla crescita delle strutture mucose.
Nel primo caso, la probabilità di guadagnare questo problema aumenta se il paziente è lento nel cercare assistenza medica. Le strutture cartilaginee e ossee iniziano a formarsi in modo errato, la deformazione è significativa e evidente. Allo stesso tempo, un naso rotto non è sempre una lesione evidente. Pertanto, se sei stato colpito in faccia, assicurati di consultare un medico e di eseguire una radiografia.
Quando si tratta di malattie ORL, i bambini sono i più vulnerabili a loro. La sinusite frequente e un naso che cola prolungato influiscono negativamente sulla formazione dei seni nasali e possono ulteriormente influire sulla respirazione
 

Come viene trattato un setto deviato?

La misura più ovvia è, ovviamente, la chirurgia. Quali tipi di operazioni vengono utilizzate:
  • Settoplastica. L'opzione classica, che viene utilizzata se i cambiamenti della cartilagine sono locali e non influenzano le strutture ossee;
  • Rinosettoplastica. Chirurgia in parte estetica, poiché comporta il contemporaneo allineamento del setto e un cambiamento nella forma del naso;
  • Vasotomia. Un intervento complesso che contemporaneamente elimina l'ipertrofia della mucosa e allinea i seni.
In caso di lesioni gravi o rinoplastica non riuscita, è più spesso richiesta una ricostruzione graduale delle strutture del naso: prima il chirurgo rimuove il tessuto cicatriziale in eccesso, quindi, utilizzando materiali sintetici, ripristina gradualmente la cartilagine persa e le strutture ossee. Tali operazioni sono le più difficili, ma purtroppo inevitabili.

È necessario un intervento chirurgico per un setto deviato?

L'assoluta necessità di trattamento chirurgico compare in circa l'80% dei casi. Se una persona ha evidenti problemi respiratori, soffre di frequenti sinusiti o sinusiti, apnea notturna, non riesce ad addormentarsi senza gocce di vasocostrittore a causa di un naso che cola costante, è sicuramente necessaria un'operazione. Non è necessario sottoporsi a intervento chirurgico per un setto nasale deviato solo se viene trovato accidentalmente durante un esame di routine da parte di un medico, ma il paziente non ha lamentele.
In generale, tutto è molto chiaro: ci sono sintomi - andiamo in ORL e ci sottoponiamo a un esame completo, non ci sono sintomi - continuiamo a vivere in pace
Naturalmente, ci sono anche controindicazioni per l'intervento chirurgico:
  1. disturbi della coagulazione del sangue;
  2. Diabete;
  3. Età avanzata (dai 65 anni in su);
  4. Ipertensione arteriosa grave;
  5. Gravidanza;
  6. infezione acuta;
  7. Altre malattie croniche nella fase acuta.

Riabilitazione dopo la correzione del setto nasale

Il paziente, di norma, trascorre altri 2-3 giorni in clinica sotto la supervisione di medici e, se non vengono rilevate complicazioni, viene inviato per cure ambulatoriali. Per il periodo di guarigione, nei seni vengono inseriti speciali tubi di drenaggio e tamponi, il naso viene fissato con una benda. Possono essere rimossi dopo circa 1-2 settimane. Il recupero completo richiede circa 3 mesi. Ogni tre giorni dovresti andare per l'esame e vestirti. Durante il periodo riabilitativo sono inoltre richiesti:
  • Irrigazione dei seni con soluzione fisiologica per ridurre il gonfiore e prevenire l'infezione;
  • Soffiare e liberare il naso dai coaguli di sangue;
  • Idratare la mucosa con unguenti speciali e rimuovere le croste secche.
Si consiglia di bere più acqua fresca per tutto questo tempo, applicare impacchi freddi sul naso in modo che l'ematoma si risolva più velocemente e assicurarsi di monitorare l'idratazione della mucosa: ecco cosa sono gli spray con acqua di mare o soluzione salina per.
Durante il periodo di riabilitazione è vietato:
  1. Mangia cibi e bevande troppo caldi;
  2. Utilizzare farmaci vasocostrittori;
  3. Tocca la benda con le mani, soffia il naso;
  4. Esercizio;
  5. Starnutire con la bocca chiusa;
  6. Portare gli occhiali;
  7. Inclina la testa verso il basso;
  8. Dormi in posizione orizzontale (seduta solo a metà con pochi cuscini).
In generale, l'effetto dell'operazione (a seconda della complessità del problema) il paziente si sente già il quinto giorno, a condizione che segua tutte le raccomandazioni del chirurgo.