Salute e Bellezza

Cos'è una sbornia e come affrontarla


Una sbornia è un'intossicazione alcolica del corpo che si sviluppa dopo un'overdose di alcol. Le funzioni vitali di molti organi sono disturbate e ne soffrono i vasi, il tratto gastrointestinale, le articolazioni e, naturalmente, il sistema nervoso. Non esiste una risposta esauriente sull'origine dei postumi di una sbornia, ma ci sono ragioni fondamentali per il suo aspetto

1. Mal di testa, vertigini

Il motivo è che il fegato non ha il tempo di far fronte ai prodotti di decadimento dell'alcol etilico. Il fegato converte l'alcool in aldeide, che a sua volta viene scomposta in anidride carbonica e acqua. Con un eccesso di alcol nel sangue, gli enzimi non affrontano il compito, l'aldeide si accumula e il fegato semplicemente espelle il veleno in eccesso nel corpo. L'aldeide è 20-30 volte più tossica di qualsiasi alcool.

2. Bocca secca, sete

L'alcol ha un buon contatto con l'acqua: una molecola di alcol etilico lega quattro molecole d'acqua. Dopo aver bevuto 50 g di alcol, prendi dal corpo circa 200 g di acqua, che è rigorosamente progettata per tutti i tipi di bisogni e reazioni nel corpo. Gli organi stanno ancora affrontando questi grammi. A seguito di un'overdose, l'etanolo inizia una spietata espropriazione del liquido. E, di conseguenza, i reni sono i primi a soffrire. Durante una libagione eccessiva, lavorano in modalità di emergenza - per usura.

3. Voglia di vomitare, nausea

Il motivo è l'avvelenamento, una violazione aggressiva della mucosa del tratto gastrointestinale da parte di etanolo e oli di fusoliera che sono entrati in una bevanda alcolica. Gli oli sono scarsamente solubili e altamente tossici. A proposito, sono quasi assenti nella vodka purificata e nel chiaro di luna, cosa che non si può dire di molte bevande d'élite: gli oli formano in esse gusto e aroma.

4. Aggressività, apatia, irritabilità, ipersensibilità al suono, luce, depressione, senso di colpa

L'alcol etilico viene rapidamente assorbito attraverso la mucosa dello stomaco e dell'intestino tenue, raggiungendo una concentrazione massima nel sangue in un'ora o due. Ma l'etanolo è un sedativo, una sostanza psicoattiva che influenza attivamente il funzionamento del sistema nervoso centrale. Se una piccola dose porta a una leggera eccitazione (o, al contrario, a una leggera indifferenza), allora un'overdose può cambiare lo stato mentale fino a una significativa distorsione della percezione della realtà esterna e di se stessi in questo mondo. Per prevenire i postumi di una sbornia, è innanzitutto importante che l'alcol entri nel flusso sanguigno il più lentamente possibile, con pause significative tra un drink e, naturalmente, è necessario fare una buona merenda. Buono per alleviare i sintomi della sbornia:
  • lavare, pulire lo stomaco, l'intestino (più è efficace, meno tempo è passato dall'ultima assunzione di alcol);
  • bere acqua, acqua minerale non gassata, tè dolce debole;
  • fare una passeggiata all'aria aperta;
  • eseguire esercizi fisici leggeri (in assenza di ipertensione, mal di testa, battito cardiaco accelerato), fare una doccia di contrasto;
  • prova a mangiare - almeno il brodo. E dormi.
Bene, la cosa migliore è sapere quando fermarsi. Fonte: canale televisivo e club "My Planet"

Testo: Svetlana Chanilova