Maggiori informazioni sui benefici dell’acqua

Vorrei dedicare questo articolo alla domanda sul perché sia così importante per ognuno di noi consumare abbastanza acqua potabile pulita.

Nella mia infanzia, io e la mia famiglia viaggiavamo spesso in Russia. Ovunque andiamo, in qualunque parte della nostra vasta patria ci troviamo, non ricordo che esistesse una cultura del consumo di acqua da nessuna parte. Ricordo le tradizioni del bere il tè, della gelatina e delle composte fatte in casa, ma alla domanda se gli adulti ci hanno parlato dell’importanza dell’acqua potabile, assicurandosi che la beviamo, posso rispondere inequivocabilmente: no! Al contrario, ricordo come le mie nonne mi dicevano che “l’acqua è vuota, bevi meglio tè o latte!”

Certo, negli ultimi anni la situazione ha iniziato a cambiare. I medici hanno parlato dell’importanza dell’assunzione di liquidi, ricordando che l’acqua è un biostimolante naturale, ripristina perfettamente il sistema immunitario, fornisce protezione antiossidante per il corpo e migliora il metabolismo. Grazie a questa conoscenza, i giovani moderni hanno iniziato a trattare l’acqua con grande rispetto. Tuttavia, secondo me, le informazioni non sono ancora sufficienti.

Per quanto mi riguarda, bevo molta acqua e faccio sempre attenzione al suo pH, un indicatore di acidità, il parametro più importante della qualità dell’acqua. Bevo anche tè verde e acqua di cocco. A volte mi concedo tè nero o caffè. Tuttavia, non bevo mai succhi o bibite stantie. Quando preparo il tè, imposto la temperatura della teiera a non più di 85 gradi, altrimenti l’acqua diventa “morta” e la bevanda perde gusto e aroma.

Che tipo di acqua devo bere?

In primo luogo, ovviamente, non dal rubinetto. Il motivo è che l’acqua deve essere “viva”, cioè alcalina, e non “morta”! Puoi installare filtri per l’acqua nella tua casa, ad esempio, mi fido di Biocera e acqua Kangen. Ho persino installato soffioni speciali con filtro, perché il nostro corpo assorbe l’acqua attraverso i pori.

Se parliamo di acqua in bottiglia, evito l’acqua in bottiglie di plastica, poiché questo materiale contiene una sostanza chiamata Bisfenolo A. Recenti studi scientifici dimostrano che questo elemento chimico interagisce con la saliva che entra nel corpo, viene assorbito nel flusso sanguigno e ha un effetto dannoso sulla nostra salute. È stato dimostrato che il bisfenolo A può essere un catalizzatore per lo sviluppo di tumori cancerosi, nonché per le interruzioni dei sistemi cardiovascolare ed endocrino. Ecco perché alcuni paesi (purtroppo finora ce ne sono solo pochi) hanno già vietato l’uso di questa sostanza nella produzione di imballaggi, stoviglie per bambini e giocattoli. Per proteggermi dagli effetti dannosi del bisfenolo A, cerco di acquistare acqua in bottiglie di vetro o di portarla con me quando viaggio. Naturalmente, in situazioni in cui ciò non è possibile (ad esempio, durante il volo), non dovresti limitarti all’acqua, ma cerca comunque di ridurre al minimo il consumo di acqua dalle bottiglie di plastica!

Ci sono molti tipi di acqua di cocco naturale oggi sul mercato. Penso sia grandioso! Dopotutto, l’acqua di cocco contiene elettroliti così necessari per il nostro corpo. Soprattutto, quando acquisti questa bevanda, assicurati che non contenga conservanti e dolcificanti. L’acqua di cocco naturale che bevo dura solo 2 settimane in frigorifero.

È molto importante notare che l’acqua va bevuta mezz’ora prima e un’ora dopo un pasto, per non interferire con la digestione. L’acqua alcalina durante i pasti potrebbe non avere l’effetto migliore sulla produzione di succo gastrico.

Sii sano!

Maggiori informazioni sui benefici dell’acquaultima modifica: 2023-06-28T06:35:38+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.