Ginger ale come alternativa allo champagne

Stai già organizzando la tua tavola di Capodanno? Yulia Maltseva, nutrizionista, specialista di disintossicazione, fermentalist, ha condiviso una ricetta per un elisir salutare per l’inverno. Birra allo zenzero fatta in casa – è un’insolita alternativa allo champagne e alla soda. Nel processo di fermentazione, la bevanda raggiunge un grado di gasatura naturale sufficientemente forte e una bassa alcolizzazione dovuta allo starter. Al momento di servire, puoi diluire la bevanda con succo di mirtillo rosso, aggiungere una fetta di arancia o pompelmo. Originale, gustoso e salutare!

Benefici innegabili dello zenzero:

Lo zenzero è stato a lungo utilizzato nei sistemi sanitari tradizionali. Grazie alle sue qualità curative, può essere definito un vero e proprio superfood invernale.

  • aiuta la digestione;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • allevia i dolori articolari;
  • aiuta la sudorazione;
  • riduce il dolore nelle malattie dello stomaco e dell’intestino;
  • previene lo sviluppo di tumori del retto e del colon;
  • allevia gli spasmi e funge da agente carminativo;
  • aiutare con la nausea, come la nausea mattutina o il mal di mare;
  • ridurrà il dolore delle mestruazioni nelle donne;
  • favorisce l’escrezione della bile e aiuta la formazione del succo gastrico.

Ricetta per ginger ale (per 2 litri di bevanda finita)

1. ANTIPASTO: strofinare 2 cm di zenzero con la buccia, aggiungere un po’ d’acqua e 2 cucchiai. l. zucchero e mescolare. Lasciare a temperatura ambiente. Mescolare ogni giorno per 3 giorni e aggiungere un po’ di zenzero grattugiato e zucchero fino a quando il composto bolle vigorosamente. Puoi sostituire parte dello zenzero con la radice di curcuma.

ATTENZIONE: la radice di zenzero è ricca di lievito e batteri dell’acido lattico, che lo rendono un antipasto molto forte. In alcuni casi la fermentazione non avviene a causa del fatto che la pianta viene coltivata con pesticidi e irradiata (vogliono introdurre questa pratica nella Federazione Russa dal 2020), distruggendo così batteri e lieviti. Scegli prodotti biologici quando possibile. Allora la fermentazione scatterà con il botto!

2. BASE: Versare l’acqua in una casseruola. Aggiungere lo zenzero tritato finemente o grattugiato in ragione di 2-4 cm di radice (o più) per 1 litro. Portare a ebollizione e lasciare sul fuoco per 15 minuti. Sperimenta con la quantità di zenzero: adoro un sapore molto ricco!

3. FERMENTAZIONE: Filtrare il liquido in un recipiente di fermentazione aperto (brocca, vaso a imboccatura larga o secchio).

Aggiungi 1 tazza di zucchero, mescola. Aggiungere un altro litro d’acqua. Aggiungere il succo di mezzo limone, se lo si desidera. Aggiungi un antipasto. Coprire con una garza o un tovagliolo di carta e lasciare fermentare, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la birra inizia a bollire. Questo richiederà da diverse ore a diversi giorni, a seconda della temperatura nella stanza e della forza dell’antipasto.

  • Quando la bevanda diventa frizzante, versala in una bottiglia di vetro e conservala in frigorifero per 2-3 settimane.
  • Per ridurre la quantità di alcol, versare immediatamente in una bottiglia.
  • Per aumentare la quantità di alcol, lasciare fermentare ancora qualche giorno prima dell’imbottigliamento.
  • Per una maggiore gasatura, lasciare a temperatura ambiente.
  • Per ridurre la formazione di gas, refrigerare.
  • Assicurati di imbottigliare quando la fermentazione è rallentata.

Se condividi il mio amore per il cibo tradizionale, lo stile di vita sano e la cucina piena di sentimento, benvenuto al Fermentorium!

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Ginger ale come alternativa allo champagneultima modifica: 2023-07-05T18:36:36+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.