Ricordi come durante l'infanzia hai pianto per le ustioni di ortica? Beh, fa male, ma non così pericoloso come sembra a prima vista. Le ustioni di ortica passano rapidamente, anche se portano molti momenti spiacevoli se le pettini.
L'allergia è la complicanza più probabile e grave. Se osservi gonfiore della mucosa, gonfiore del viso, ti senti molto male, hai problemi respiratori, assicurati di chiamare un'ambulanza.
Dovresti anche consultare un medico se:
Come appare una bruciatura di ortica
Nella Russia centrale crescono due varietà di ortica: dioica e pungente. Entrambi possono pungere, ma il secondo è più doloroso. In realtà, il "morso" dell'ortica stessa appare quando tocchi il gambo o la foglia di una pianta con la pelle nuda. Sono tutti ricoperti di piccoli peli, morbidi e cavi all'interno. La punta dei capelli è sigillata con un piccolo cristallo di cloruro di silicio. Al contatto, i “peli” agiscono come una specie di tubo della siringa: la punta si stacca e una miscela di sostanze attive viene immediatamente iniettata sotto la pelle. Ecco come appare un'ustione di ortica. Il veleno contiene:- Istamina;
- acetilcolina;
- serotonina;
- Acido formico;
- leucotrieni;
- Moroidin.
Questa miscela esplosiva provoca un forte prurito e uno speciale tipo di eruzione cutanea rossa "ortica". Sembra tubercoli biancastri sullo sfondo di una macchia rossa. Per analogia, hanno chiamato dermatite allergica da contatto (orticaria), ma, ovviamente, non c'è nulla in comune tra queste due eruzioni
In rari casi, le persone possono effettivamente essere allergiche alle ortiche, ma l'orticaria è una malattia separata e può verificarsi dal contatto con qualsiasi cosa: cibo, peli di animali, prodotti chimici domestici, ecc.
Come curare un'ustione di ortica a casa
È importante non toccare l'eruzione nei primi 10 minuti dopo l'ustione. Il succo di ortica dovrebbe asciugarsi gradualmente in modo che sia più facile da rimuovere. Qualsiasi tocco e sfregamento spingerà solo le sostanze chimiche più in profondità sotto la pelle, e quindi il prurito diventerà semplicemente insopportabile.Quindi primo principio, che devi spiegare ai bambini: in nessun caso non toccare il punto dell'ustione di ortica. Un bambino piccolo può indossare guanti morbidi sulle mani in modo da non poter pettinare la pelle.
Inoltre, trattare un'ustione di ortica è facile come sgusciare le pere:
- Lavare l'area interessata della pelle con acqua fredda e sapone. Spesso questo è già sufficiente per alleviare completamente prurito e vesciche.
- Puoi semplicemente tenere l'area pruriginosa sotto un getto di acqua fredda, applicare del ghiaccio o un asciugamano umido.
- Se non sono disponibili acqua e sapone, asciugare delicatamente l'area con un fazzoletto o un fazzoletto pulito.
- Anche a casa, puoi curare un'ustione di ortica con nastro adesivo o strisce di cera per l'epilazione: aiutano a rimuovere i resti di peli di ortica.
Se agisci in tempo, il disagio cesserà quasi immediatamente. Ma a volte il prurito può infastidire fino a 24 ore
Unguento per bruciature di ortica
Unguenti e creme all'idrocortisone aiutano anche ad alleviare i sintomi dell'ustione di ortica. Tuttavia, non dovrebbero essere usati troppo spesso. Lo stesso vale per i bloccanti del recettore dell'istamina. Aiuteranno a neutralizzare la reazione del corpo al veleno di ortica, ma allo stesso tempo, se presi sistematicamente, creano dipendenza e smettono di funzionare. Puoi anche usare un unguento lenitivo per le ustioni di ortica, che può contenere aloe vera o calamina. Sono utili se il bambino è riuscito a pettinare l'area interessata. Per prima cosa, tratta le ferite con perossido di idrogeno, quindi applica la crema.Benefici della puntura di ortica
Si ritiene che il veleno di ortica agisca come un antistaminico naturale a causa di parte della colina, dell'istamina e dell'acido formico nella formulazione. Ci sono poche prove cliniche di beneficio dalle ortiche. Mangiare uno studio condotto da scienziati americani del 2000. Afferma che circa il 58% dei partecipanti all'esperimento aveva ridotto i sintomi di allergia dopo l'esposizione a una sostanza irritante. Naturalmente nessuno li ha imbottiti di ortiche: hanno ingerito una certa quantità di foglie sublimate della pianta. Quindi rimangono domande sulla metodologia. Un altro vantaggio dichiarato delle ortiche è che stimolano la circolazione locale, che può aiutare con il mal di schiena, per esempio. Anche se cosa ti impedisce di mettere semplicemente una piastra elettrica su un punto dolente?Quali sono le possibili complicazioni dopo un'ustione di orticaria?non andare via entro 24 ore, probabilmente hai una reazione allergica. Inoltre, c'è il rischio di infezione nella pelle graffiata
- La maggior parte del tuo corpo è coperta da un'eruzione cutanea;
- I sintomi non scompaiono nemmeno dopo l'assunzione di antistaminici e tutte le misure adottate;
- Si osserva suppurazione e grave gonfiore nel sito dell'eruzione cutanea.