Salute e Bellezza

Cosa succede se mangi molti mandarini, le conseguenze


I mandarini dolci e succosi sono la decorazione della tavola di Capodanno. E, naturalmente, sono molto utili. Un intero mandarino contiene solo circa 60 calorie, molta vitamina C, potassio, fibre e una miriade di altri utili oligoelementi. Ma, come al solito, non dovresti lasciarti trasportare da nessun prodotto, anche molto utile. Parliamo di cosa succede se mangi troppi mandarini. Spoiler: niente di carino.

Mangiare troppo mandarini: conseguenze

Nonostante tutte le proprietà benefiche dei mandarini, dovrebbero essere gustati con moderazione. Troppo porta a spiacevoli effetti collaterali. Un alto contenuto di fibre può influenzare la digestione:
  1. diarrea;
  2. dolore addominale;
  3. nausea e vomito;
  4. bruciore di stomaco;
  5. insonnia;
  6. dolore nella regione dei reni.
 
Vedi anche: Pperché non mangiare troppi cachi?
Le persone che assumono beta-bloccanti (medicinali usati per trattare la pressione alta) devono fare attenzione al consumo di agrumi poiché sono ricchi di potassio. Questi farmaci contribuiscono anche al suo accumulo, da cui appare un eccesso di potassio nel corpo. Questa è una seria minaccia per le persone con malattia renale cronica. E infine, l'acido ascorbico in grandi dosi è un grave irritante per lo stomaco. Quindi, se soffri di gastrite o ancor più di ulcera peptica, meglio non lasciarti trasportare dai mandarini. Soprattutto quelli immaturi.

Una dose letale di mandarini per una persona a pezzi

Un mandarino di medie dimensioni, circa 100 grammi, contiene 85 grammi di acqua e 27 milligrammi di acido ascorbico. Un sovradosaggio di acido ascorbico è di circa 3000 mg al giorno. Da semplici calcoli aritmetici, il numero approssimativo di frutti che non possono essere consumati è di 111 pezzi al giorno. E se vuoi ottenere un micidiale eccesso di acqua nel corpo - 20 litri - dovrai mangiare 235 mandarini. Tuttavia, l'avvelenamento da vitamina C si verificherà prima.
L'acido ascorbico è utilizzato anche dal corpo per assorbire il ferro da cibo. Quindi se una persona soffre di emocromatosi (sovraccarico di ferro), grazie ai mandarini riceverà così tanto di questo oligoelemento che la pelle diventerà grigia

Allergia a mandarini e arance: come si presenta

Certo, mangiare così tanti mandarini per avvelenarsi a morte è semplicemente irrealistico. Ma questo non significa che siano completamente innocui. Gli agrumi in generale e i mandarini in particolare sono un noto allergene. Ecco perché non dovrebbero essere dati ai bambini fino a 2 anni. E anche dopo questa età, tali frutti devono essere nutriti con grande cura. È caratteristico che una reazione allergica ai mandarini e alle arance possa iniziare anche in una persona sana se vengono mangiati troppo. È difficile confonderlo con qualcosa: molto probabilmente inizierai a prudere e ti coprirai di vesciche rosse: questa è la cosiddetta orticaria, cioè la dermatite allergica. Fortunatamente, un'allergia ai mandarini e alle arance sembra solo spaventosa, ma passa abbastanza velocemente. Basta prendere un paio di compresse di antistaminico. E per ogni evenienza, cerca di evitare gli agrumi.

Domande e risposte

Cosa succede se mangi un mandarino andato a male?
I frutti raffermo, compresi i mandarini, sono pericolosi perché i batteri patogeni iniziano a moltiplicarsi in essi, principalmente E. coli e stafilococchi. Se mangi un mandarino avariato, è possibile un'intossicazione alimentare sotto forma di vomito, diarrea e dolore addominale.
È possibile mangiare molti mandarini?
Frutta e bacche sono utili, puoi mangiarle in quantità illimitate in assenza di controindicazioni individuali. Nel caso dei mandarini, il pericolo maggiore è l'allergia agli agrumi. Inoltre, se mangi molti mandarini, l'indigestione è possibile a causa della grande quantità di fibre nel frutto. Sconsiglia inoltre di consumare mandarini e altra frutta in grandi quantità durante una dieta: una porzione abbondante alla volta (oltre i 300 grammi) contribuirà all'aumento di peso dovuto a grandi rilasci di insulina.
Quanti mandarini può mangiare un adulto al giorno?
La quantità consigliata per un adulto senza controindicazioni è di 3-4 mandarini al giorno. Questa quantità consente di coprire circa la metà del fabbisogno giornaliero di vitamina C, potassio, calcio, fosforo e altri oligoelementi.
A che età dovrebbero essere dati i mandarini ai bambini?
I pediatri raccomandano di introdurre i mandarini al bambino dopo 12 mesi, e ancora meglio a 1,5 anni a causa di per una reazione allergica potenzialmente grave agli agrumi. Si consiglia di dare prima al bambino del succo di mandarino e solo successivamente, se lo si desidera, dare da mangiare a mezza fetta di mandarino.