Alcol e cancro, qual è il rapporto tra loro

L’alcol e il cancro sono indissolubilmente legati – questo è stato dimostrato da migliaia di studi clinici. Attualmente è noto che:

  1. l’alcol provoca almeno sette diversi tipi di cancro;
  2. non importa di quale tipo di alcol abbia abusato il paziente (anche la birra): sono tutti ugualmente cancerogeni;
  3. Qualunque siano le tue abitudini nel bere, l’unico modo per ridurre il rischio di cancro è smettere di bere o almeno ridurne il consumo al minimo.

 

Quanto alcol può causare il cancro?

Non importa quanto bevi, qualsiasi quantità di alcol aumenta già il rischio di sviluppare il cancro. Tuttavia, coloro che soffrono di alcolismo e bevono costantemente ogni settimana lo avranno più alto. Non importa se stiamo parlando di birra leggera o alcol forte.

Ciò non significa affatto che tutti coloro che bevono alcolici svilupperanno sicuramente una sorta di oncologia. Riguarda la probabilità statistica. I bevitori regolari hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro rispetto a quelli che non bevono affatto.

Quindi, nel Regno Unito, l’alcol provoca fino a 11,9 mila casi di cancro ogni anno. In Russia, l’alcolismo è la causa di circa il 3% dei casi di cancro.

In generale, quando si parla di fattori oncogeni, indicano la probabilità di sviluppare un tumore maligno sotto l’influenza di una particolare sostanza. Quindi, l’etanolo è quasi tra i leader in alcuni tipi di cancro.

Ovviamente stiamo parlando di esperienza nel bere, predisposizione genetica, stile di vita, stato di salute, ecc. Tuttavia, l’alcol può sicuramente causare prima gravi malattie croniche e poi il cancro nella catena.

Bere è peggio del bere “moderato”?

Non quando si parla si tratta di cancro. Non importa se bevi pochi litri di birra alla volta o la allunghi per tutta la settimana, se bevi una volta al mese o più volte alla settimana: il rischio è lo stesso in tutti i casi.

Ci sono benefici per la salute derivanti dal consumo di alcol?

In qualsiasi consiglio medico, inclusa l’Organizzazione mondiale della sanità, non troverai consigli sui benefici del consumo di alcol. Sì, alcuni studi dimostrano che bere alcolici a piccole dosi può fare bene al cuore a causa della presenza di polifenoli: sono coinvolti nel processo di formazione del sangue. Tuttavia, in primo luogo, le stesse sostanze si possono trovare nelle bacche ordinarie e, in secondo luogo, le prove dei loro effetti sulla salute non sono ancora abbastanza chiare.

Quali tipi di cancro provocano l’alcol?

È ormai noto che l’alcol è uno degli agenti cancerogeni più comuni che provoca almeno sette tipi di cancro:

  1. cavità orale;
  2. laringe;
  3. gola
  4. esofago
  5. ghiandola mammaria;
  6. fegato;
  7. colon e retto.

Sembrerebbe che non vi sia alcuna relazione con alcuni tipi di oncologia. Ma non dobbiamo dimenticare che l’alcol etilico non solo entra nello stomaco e viene elaborato dal fegato, ma viene anche trasportato dal flusso sanguigno in tutto il corpo.

Bere e fumare contemporaneamente è più dannoso?

Alcol e il consumo di tabacco significativamente peggiore rispetto a ciascuno dei due individualmente. Insieme, tabacco e alcol causano molti più danni alle cellule del corpo.

Ad esempio, l’alcol facilita l’assorbimento di agenti cancerogeni dal fumo di tabacco nei tessuti della gola e della laringe.

Che danno fa l’alcol al corpo?

Ci sono tre modi principali in cui l’alcol può causare danni:

  • rilascio di acetaldeide. Quando consumiamo alcol etilico, sotto l’azione dell’enzima alcol deidrogenasi (ADH), viene scomposto in una sostanza tossica: l’acetaldeide e una serie di composti innocui. Successivamente, si scompone in acido acetico e acqua ed è escreto naturalmente dal corpo. Tuttavia, l’acetaldeide è presente nel corpo da qualche tempo. Ciò si verifica principalmente nel fegato, ma anche altre cellule e alcuni batteri sono coinvolti in questo processo. È l’acetaldeide che è considerata cancerogena e può danneggiare le cellule del DNA, impedendo alle cellule di riparare il danno;
  • Cambiamenti ormonali. L’alcol aumenta i livelli di alcuni ormoni come gli estrogeni e l’insulina. A loro volta, “programmano” il processo di divisione di alcune cellule. A concentrazioni elevate, questo meccanismo si rompe;
  • Aumento dell’assorbimento da parte delle cellule della laringe e della gola. Ciò può facilitare la penetrazione di altri agenti cancerogeni.

La cirrosi porta al cancro?

Bere alcol in grandi quantità provoca gravi danni alle cellule del fegato, provocando la cirrosi alcolica. Questo è un processo patologico irreversibile in cui il tessuto parenchimale viene sostituito da tessuto fibroso (connettivo).

Nella fase terminale, la cirrosi porta alla morte, mentre allo stesso tempo aumenta le possibilità di sviluppare carcinoma epatocellulare, il tipo più comune di cancro al fegato.

In che modo l’alcol e il cancro al seno sono correlati

Il cancro al seno è il tipo più comune di cancro femminile.

Allo stesso tempo, circa l’8% dei casi annuali è associato al consumo di alcol. I rischi aumentano anche con un consumo moderato. Quindi, una donna che beve mezzo bicchiere di vino al giorno aumenta le sue possibilità del 6% e una donna che beve un bicchiere pieno aumenta le sue possibilità del 12%.

Le donne in post-menopausa sono a maggior rischio: raddoppiano le possibilità di contrarre il cancro al seno.

Alcol e cancro, qual è il rapporto tra loroultima modifica: 2023-07-22T15:35:53+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.