Salute e Bellezza

Alimentazione in gravidanza, scegli il meglio


L'alimentazione durante la gravidanza è uno degli aspetti più importanti del magico processo di creazione di una nuova vita. Una buona alimentazione pone la salute e la costituzione del bambino per tutta la vita. Nell'ultimo articolo, la nostra autrice Julia Maltseva ha parlato di 10 alimenti importanti per mantenere la gravidanza nel 1° trimestre. Il secondo trimestre è determinato dai termini di 14-27 settimane ed è un periodo di trasformazione per la futura mamma - c'è una chiara consapevolezza di una situazione speciale, quando lo stile di vita, l'alimentazione e persino il pensiero passano dalla categoria di "io" a "noi". Durante questo periodo importante, una donna ha più bisogno di calorie, proteine, calcio, ferro, zinco, vitamine del gruppo B e altre vitamine e minerali dal cibo. Una dieta nutriente è fondamentale per evitare calorie vuote, cibo spazzatura, voglia di zucchero, eccesso di cibo e per soddisfare il crescente bisogno di ingredienti chiave. Lavoro spesso con le donne per aiutare a formulare una dieta equilibrata per la gravidanza per ogni trimestre in base alle condizioni di salute individuali e alle mutevoli esigenze. Ti dirò quali prodotti dovrebbero essere preferiti in ogni categoria.

Cereali

Queste sono le principali fonti di carboidrati nella dieta. Questi includono sia cibi integrali (cereali e pseudo-cereali) che prodotti finiti da essi: pasta, pasta, pane, patatine, torte, biscotti, ecc. Una dieta sana dovrebbe includere quanti più cereali integrali possibile, non cereali raffinati (carboidrati veloci). I carboidrati raffinati vengono assorbiti rapidamente, causando un picco e un calo altrettanto rapido dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Nel tempo, questo può portare a diabete, sindrome metabolica e obesità. Le donne incinte sono particolarmente inclini a sviluppare il cosiddetto diabete gestazionale e alti livelli di zucchero possono avere effetti negativi sul metabolismo e sulla salute del bambino.
I cereali integrali (carboidrati lenti) non causano questi effetti. La fibra non viene scomposta in tutto il tratto digestivo, è parzialmente fermentata dai batteri intestinali e rimane per lo più non digerita. La fibra modera le fluttuazioni di zucchero nel sangue perché rallenta il processo di digestione impedendo ai carboidrati di essere convertiti troppo rapidamente in zuccheri. Aiuta anche a prevenire la stitichezza, uno dei sintomi più comuni durante la gravidanza. I cereali ricchi di fibre aiutano a mantenere un peso sano, saturare bene e a lungo e abbassare i livelli di colesterolo. Ricette salutari: Chicchi fermentati Farina d'avena corretta Quinoa con zucca Pane fatto in casa

Grassi

I grassi sono necessari per la crescita e lo sviluppo del bambino e del corpo della madre. Il problema è che, come i dolcificanti aggiunti e gli zuccheri semplici, i grassi sani vengono spesso sostituiti negli alimenti trasformati con quelli malsani. La scelta di grassi sani contribuirà a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari sia nella madre che nel bambino.

Scoiattoli

Questa categoria comprende carne e prodotti animali, nonché alimenti vegetali ricchi di proteine (legumi, noci e semi). Le proteine sono un elemento fondamentale durante la gravidanza. Ho parlato delle principali fonti di proteine nella mia dieta durante la gravidanza in un precedente articolo.

Latticini

I latticini sono buone fonti di calcio e proteine, fondamentali durante la gravidanza.

Frutta e verdura

La frutta e la verdura di stagione saranno un'ottima aggiunta alla tua dieta senza limiti di quantità, poiché contengono una vasta gamma di vitamine e minerali, acqua biologica, fibre. Lascia che questo periodo magico sia il più gioioso e confortevole della tua vita!   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma