Xantomi sulla pelle, che cos’è, le cause dell’apparenza

Alcune persone sviluppano escrescenze gialle piuttosto brutte sulla loro pelle. Si chiamano xantomi e sono innocui da soli. Tuttavia, possono indicare problemi di salute più gravi.

Cosa sono gli xantomi

Questi sono depositi di grasso negli strati superiori dell’epidermide. Sono una protuberanza dura e possono apparire in qualsiasi parte del corpo, compresi il viso e le palpebre. Ma di solito coprono:

  • curve delle articolazioni del gomito e del ginocchio;
  • Piedi;
  • spalle e mani;
  • natiche.

Uno xantoma piatto che appare sulle palpebre è chiamato xantelasma.

Le dimensioni dello xantoma possono anche differire l’una dall’altra. A volte si tratta di formazioni sotto forma di noduli densi delle dimensioni di una capocchia di spillo, a volte grandi macchie come grappoli d’uva. In forma, molto spesso sono una placca piatta di una tonalità giallastra o arancione, situata singolarmente o in interi grappoli.

Gli xantomi non devono essere confusi con i punti bianchi sul viso – milia. Questa è una malattia della pelle completamente diversa e viene trattata in modo diverso. Inoltre, gli xantomi sono diversi dalla psoriasi pustolosa: sembra sempre un insieme di vescicole biancastre purulente.

Gli xantomi non causano alcun dolore, ma possono essere sensibili al tatto e leggermente pruriginosi.

Perché gli xantomi compaiono sulla pelle?

La formazione di xantoma è associata ad un eccesso di lipidi nel sangue. Sono trasportati dal flusso sanguigno in tutto il corpo, accumulandosi principalmente sotto forma di tessuto adiposo. Una certa quantità si deposita nell’epidermide.

Molto spesso, gli xantomi sulla pelle compaiono a causa di un’elevata quantità di LDL (colesterolo “cattivo”) – iperlimidemia.

Ci sono altri motivi per la comparsa di queste escrescenze gialle:

  1. Diabete mellito o prediabete;
  2. Ipotiroidismo (ghiandola tiroidea ipoattiva);
  3. Cirrosi biliare primitiva del fegato;
  4. La colestasi è un’altra malattia del fegato causata dalla stasi biliare;
  5. Sindrome nefrosica (danno ai vasi sanguigni dei reni);
  6. La gammopatia monoclonale è un disturbo del metabolismo lipidico. Questa è una malattia genetica del sangue relativamente rara in cui iniziano a essere prodotte immunoglobuline “difettose”. Lungo il percorso, il normale metabolismo lipidico viene disturbato;
  7. Malattie oncologiche;
  8. Un effetto collaterale di alcuni farmaci come il prednisone, il tamoxifene e gli immunosoppressori (ciclosporina).

Ognuna di queste condizioni richiede cure mediche immediate. In questo caso, lo xantoma per lungo tempo può essere l’unico segno della malattia. L’esempio più tipico è il colesterolo elevato, che di solito precede le malattie cardiovascolari. Parlate con il vostro medico dei possibili rischi per ridurre al minimo i possibili problemi.

Come riconoscere gli xantomi sulla pelle

Di solito è sufficiente un esame visivo da parte di un dermatologo per diagnosticare uno xantoma. Inoltre, potrebbe essere necessaria una biopsia del grasso.

Dovresti anche fare un esame del sangue generale per valutare le condizioni del fegato, la quantità di colesterolo e zucchero nel sangue.

In altre parole, non è difficile identificare gli xantomi sulla pelle, ma sarà necessario un esame più approfondito.

Come viene trattato lo xantoma?

Lo xantoma appartiene alla categoria delle patologie cutanee che scompaiono da sole dopo l’eliminazione della causa primaria.

Se un paziente diabetico ha un buon controllo del glucosio, non compariranno escrescenze gialle sulla pelle. Lo stesso vale per i pazienti con colesterolo alto: l’assunzione di statine e altri farmaci elimina la formazione di xantomi.

Inoltre, gli xantomi vengono solitamente rimossi chirurgicamente. Con la formazione di placche sulle palpebre, viene utilizzato l’intervento laser. Tuttavia, queste sono solo misure cosmetiche: senza eliminare la causa della malattia, torneranno sicuramente.

Vedi anche: Come abbassare il colesterolo e la glicemia?

Come prevenire gli xantomi?

Con diabete già diagnosticato o iperlipidemia, non sarà possibile evitare completamente le escrescenze gialle sulla pelle. È necessario seguire le istruzioni del medico curante, seguire una dieta e assumere i farmaci prescritti, seguire una dieta e non lasciarsi trasportare dai cibi grassi.

In tutti gli altri casi, evitare lo xantoma può essere prevenuto mangiando sano, evitando alcol e fumo, esercizio fisico regolare.

Non dimenticare di sottoporsi periodicamente anche a visite mediche, eseguire esami del sangue per il colesterolo e i livelli di zucchero.

Xantomi sulla pelle, che cos’è, le cause dell’apparenzaultima modifica: 2023-07-29T18:36:54+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.