Salute e Bellezza

SARS e influenza, differenze tra adulti e bambini, confronto


Una caratteristica delle infezioni virali respiratorie acute è che sono trasmesse da goccioline trasportate dall'aria. Tuttavia, l'influenza viene trasmessa esattamente allo stesso modo, sebbene sia classificata come una categoria separata. SARS e influenza: quali sono le differenze tra loro e come riconoscerle in un adulto o in un bambino? La differenza principale è che l'influenza è spesso peggiore ed è accompagnata da febbre alta.

Cos'è la SARS e l'influenza

Come già accennato, entrambi i tipi di agenti patogeni sono virus, entrambi sono trasmessi da goccioline trasportate dall'aria. Tuttavia, gli agenti causali del comune raffreddore sono diversi virus e i loro ceppi (per un totale di circa 200). Il virus dell'influenza è un membro completamente separato della famiglia Orthomyxoviridae. L'umanità lo ha incontrato secondo gli standard storici abbastanza di recente, poco più di 100 anni fa. E poi il primo ceppo di influenza ha fatto una vera e propria pestilenza, provocando la famosa epidemia di "influenza spagnola". Quasi tutti conoscono le vili sensazioni della SARS. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l'adulto medio riceve 2-3 raffreddori all'anno. Allo stesso tempo, il rinovirus è la causa più comune di SARS. Esistono quattro tipi di virus influenzali: A, B, C e D. I tipi A e B sono epidemie stagionali. Secondo le previsioni dell'OMS per il periodo 2019-2020, è previsto un ceppo di un virus simile all'influenza A/Brisbane/02/2018 (H1N1) pdm09. È improbabile che il raffreddore comune causi febbre alta. Un naso che cola o un'irritazione della mucosa scompaiono in pochi giorni. I sintomi della SARS e dell'influenza sono a prima vista simili, sebbene siano provocati da diversi tipi di virus. Ma la probabilità di gravi complicazioni a causa di un raffreddore è molto inferiore.

Differenze tra SARS e influenza

Improvvisità. L'influenza inizia bruscamente e progredisce molto rapidamente, mentre il comune raffreddore si sviluppa gradualmente nel corpo umano, iniziando con naso che cola o tosse. Il rapido sviluppo è dovuto al breve periodo di incubazione del virus dell'influenza: può raggiungere un giorno o solo 12 ore, a seconda del ceppo. La natura dell'aumento della temperatura. Con l'influenza salta bruscamente (fino a 40 gradi) e può resistere, praticamente senza cadere per cinque giorni di fila. Con un comune raffreddore, i sintomi aumentano gradualmente e la temperatura aumenta leggermente o per niente. Il grado di intossicazione virale. Come già chiaro, con l'influenza è più pronunciato, poiché la carica virale è più alta. Il paziente è tormentato da una grave debolezza, fino all'incapacità di alzarsi dal letto. I brividi possono martellarlo, una forte febbre lo trafiggerà, potrebbe rifiutarsi di mangiare. Anche la mialgia (dolore muscolare), il forte dolore emicranico nella zona degli occhi è una manifestazione abbastanza tipica dell'influenza. Il paziente può anche essere perseguitato da allucinazioni e insonnia. Con la SARS, la debolezza è molto inferiore: temperatura moderata, mal di testa, febbre, dolori muscolari, tosse e mal di gola.
IMPORTANTE! La natura della tosse, del naso che cola e del dolore nel rinofaringe non definiscono i sintomi della SARS e dell'influenza. I sentimenti possono differire o coincidere completamente

Differenze tra SARS, influenza e coronavirus: tabella colgroup>

Raffreddore, SARS

Influenza

COVID-19

< td>Lieve stanchezza presente per diversi giorni

L'aumento della fatica e della debolezza durano circa una settimana La debolezza è rara, non dura a lungo Potrebbero esserci lacrimazione e una sensazione di oppressione alle orecchie. Non ci sono manifestazioni dolorose nella zona degli occhi e delle orecchie. Tosse secca, il paziente inizia a tossire, appare mancanza di respiro Spesso accompagnato da grave congestione nasale e naso che cola Accompagnato da un naso che cola, ma in una forma più moderata In alcuni casi, c'è naso che cola, per lo più naso secco, nessun senso dell'olfatto Raramente ci sono violazioni nella digestione del cibo Possono verificarsi problemi gastrointestinali: nausea, vomito, diarrea (soprattutto nei bambini piccoli) Sintomi gastrointestinali a volte osservati con il coronavirus Raramente accompagnato da mal di testa e altri dolori Di solito accompagnato da mal di testa, dolore agli arti e ai muscoli Forte mal di testa A volte c'è un leggero aumento della temperatura corporea Molto spesso c'è una temperatura elevata che dura da 3 a 5 giorni La temperatura di solito aumenta - 37.38   Sebbene le distinzioni di cui sopra siano vere, non è possibile determinare con una precisione del 100% se si tratta di influenza o raffreddore comune senza test speciali. Dopotutto, puoi prendere l'influenza senza febbre. Per prevenire la diffusione del raffreddore, lavati regolarmente le mani e copriti la bocca con un fazzoletto quando starnutisci . Ciò impedisce la diffusione di microrganismi che non possono vivere su indumenti o altre superfici.

ARVI e influenza: differenza di trattamento

È importante notare che alcune forme di influenza possono rendere difficile la diagnosi. Così, il terzo giorno, l'influenza tende a trasferirsi nei bronchi, provocando una forte tosse secca. Le forme lievi di influenza si verificano anche se l'immunità di una persona non è indebolita o se ha soppresso una vaccinazione stagionale. In questo caso, i sintomi della SARS e dell'influenza potrebbero non differire affatto
Non esiste un farmaco per la SARS. I medici raccomandano riposo e molti liquidi, dopodiché il raffreddore dovrebbe passare entro 7-10 giorni. Di solito non è necessario un controllo medico costante. Tuttavia, le persone con un sistema immunitario indebolito dovrebbero diffidare delle complicazioni sotto forma di polmonite.

Video Qual è la differenza tra influenza e SARS? Sintomi influenzali | Domanda al medico

Le autorità sanitarie in Russia e in altri paesi osservano che la maggior parte delle persone con influenza può far fronte alla malattia da sola. Allo stesso tempo, è importante rimanere a casa ed evitare il contatto con altre persone per prevenire la diffusione dell'epidemia.
Per il trattamento dell'influenza sono adatti:
  1. Antipiretici da banco (paracetamolo, ibuprofene).
  2. Prescrizione di farmaci antivirali (anaferon, kagocel, amixin, ingavirin). Sono destinati a persone a rischio di gravi complicazioni. Possono essere utilizzati solo per un certo periodo di tempo dalla comparsa dei sintomi.
  3. Rimedi casalinghi: un inalatore di vapore può essere adatto per alleviare i sintomi. Non dobbiamo dimenticare una corretta alimentazione: frutta e verdura fresca, zuppe nutrienti (pollo, cremose) contribuiscono al recupero.

Segni di influenza nei bambini

Segnali di pericolo dell'influenza nei bambini:
  1. respiro affannoso;
  2. mancanza di appetito;
  3. mancanza di lacrime quando il bambino cerca di piangere;
  4. meno pannolini bagnati del solito.
Sintomi influenzali pericolosi nei bambini più grandi:
  1. dispnea;
  2. tosse;
  3. colore della pelle bluastra;
  4. il bambino beve poco liquido;
  5. problemi con il risveglio;
  6. il bambino non interagisce con altre persone;
  7. irritabilità: i bambini non si siedono sulle mani;
  8. la febbre è accompagnata da eruzioni cutanee.
Se questi sintomi scompaiono per un po ', ma poi ritornano con un aumento della temperatura, dovresti consultare immediatamente un medico.

Raffreddore o influenza

Domanda 6 di 9
L'herpes è causato dagli stessi virus del comune raffreddore?
Falso
Domanda 7 di 9
Degli oltre 200 virus associati al comune raffreddore, qual è il tipo più comune?
Parvovirus
Herpesvirus
Citomegalovirus
Domanda 8 di 9
I medicinali per curare e combattere l'influenza sono chiamati... ="" name="question[73703]" value="73705" >
Antivirali
Farmaci post-virali
Domanda 9 di 9
Il modo migliore per prevenire il raffreddore è lavarsi o disinfettarsi le mani regolarmente.
Falso