Salute e Bellezza

Alta temperatura in un bambino di 1 anno, possibili cause, sintomi


La temperatura di un bambino piccolo dovrebbe essere monitorata periodicamente, soprattutto se il bambino è letargico, non mangia bene e respira pesantemente. Un aumento della temperatura in un bambino di età inferiore a 1 anno oltre i 37 gradi può essere un serio motivo di allarme, ma ci sono anche motivi abbastanza innocui.

Cause della temperatura elevata nei bambini di età inferiore a un anno

Nei primi 5 giorni di vita, la temperatura di un neonato può salire a 39 gradi, che è associata all'adattamento alle condizioni di vita al di fuori del corpo della madre. La temperatura minima continuerà ad essere osservata durante il sonno notturno e la massima - nel pomeriggio e alla sera.

Tra le cause dell'alta temperatura in un bambino fino a un anno, si distinguono le reazioni fisiologiche:
  • Surriscaldare;
  • Un sistema di termoregolazione non sviluppato all'età di 3 mesi (i neonati possono avere una temperatura di 37-37,4 gradi);
  • pianto prolungato;
  • Dentizione;
  • Costipazione e altri disturbi digestivi;
  • disidratazione, mancanza di liquidi;
  • Vaccinazioni preventive;
  • reazioni di stress.
Tra le cause patologiche che richiedono un intervento medico immediato, possiamo nominare:
  1. reazioni allergiche;
  2. Raffreddori;
  3. Processi infiammatori, tra cui otite media, laringite, nefrite, ecc.;
  4. Malattie infettive intestinali;
  5. Malattie infettive infantili, tra cui morbillo, varicella, scarlattina, ecc.
Inoltre, la febbre nei neonati può verificarsi dopo la vaccinazione. Dovresti monitorare attentamente il benessere del bambino e chiamare prontamente un medico se la condizione peggiora. Non è consigliabile misurare la temperatura di un bambino piccolo dopo aver mangiato, camminato, dormito o fatto il bagno, poiché le letture potrebbero essere distorte.

Sintomi di febbre alta in un bambino di 1 anno

La reazione di ogni bambino è individuale. Puoi sospettare la febbre in un bambino di età inferiore a 1 anno dai seguenti sintomi:

  1. aumento della sete;
  2. letargia;
  3. reazioni irrequiete;
  4. Labbra e lingua secche;
  5. Respirazione e polso rapidi;
  6. Pallore o macchie rosso vivo sulle guance;
  7. occhi rossi infiammati;
  8. Brividi;
  9. Pelle calda;
  10. Aumento della sudorazione.
La temperatura corporea di un bambino dovrebbe normalmente essere 36,6-37,5. Il grado di reazione è determinato dai motivi che hanno provocato l'aumento della temperatura. Alcuni bambini non mostrano alcun comportamento o aspetto in risposta ai cambiamenti della temperatura corporea. La valutazione iniziale in questo caso, in caso di sospetto, può essere una semplice applicazione del palmo o delle labbra sulla fronte. Se sembra che la fronte sia troppo calda, dovresti usare un termometro.

Come prendere la temperatura di un bambino

La temperatura corporea normale varia a seconda del sito di misurazione. Le opzioni più comuni: sotto l'ascella -36-37 gradi, in bocca - 36,6 - 37,2 gradi. I singoli indicatori possono variare entro 35-38 gradi e potrebbero non essere necessariamente dovuti a processi patologici.

La frequenza cardiaca normale fino a 1 anno è di 100-130 battiti a riposo e di 140-160 battiti durante l'attività. Durante il pianto intenso, il polso può raggiungere fino a 200 battiti al minuto.

Se un bambino ha una temperatura superiore a 38, cosa devo fare?

Quindi, dovresti abbassare la febbre nel bambino? Le temperature superiori a 38 gradi sono considerate pericolose. L'autotrattamento non dovrebbe essere eseguito: è necessaria la chiamata di un medico.

L'ipertermia grave è molto spesso una conseguenza della malattia. Prima dell'arrivo di uno specialista, è necessario utilizzare metodi non farmacologici per abbassare la temperatura elevata per alleviare le condizioni del bambino:

  • Pulire con acqua tiepida con una spugna, partendo da viso e collo;
  • Bere molta acqua, comprese tisane appropriate. Se il bambino rifiuta l'acqua, puoi provare a dare del liquido usando un ciuccio;
  • Con l'aumento della sudorazione, è necessario un frequente cambio di biancheria intima.
È VIETATO pulire con acqua fredda, aceto o alcol, che possono aggravare l'aumento della temperatura dovuto al vasospasmo e causare gravi intossicazioni da alcol
 
NON abbassare la temperatura se è inferiore a 38 gradi. L'eccezione sono i bambini con lesioni del sistema nervoso centrale e tendenza alle convulsioni
Se la temperatura aumenta leggermente e non ci sono sospetti di malattia, il primo passo è identificare ed eliminare la causa. Ad esempio, in caso di surriscaldamento, è necessario dare da bere al bambino, metterlo all'ombra, togliere gli indumenti in eccesso e asciugarlo con acqua tiepida. Se un bambino di 3 mesi ha una temperatura di 38 gradi, contatta immediatamente "Ambulanza". Anche i seguenti casi richiedono cure di emergenza:
  1. Il collo teso del bambino;
  2. Temperatura superiore a 38,5 gradi;
  3. convulsioni;
  4. Respiro rumoroso, rapido, rauco;
  5. Eruzione cutanea;
  6. Vomito, diarrea;
  7. Mancanza di effetto dai metodi di riduzione della temperatura.
La decisione finale sul trattamento spetta al medico. Quando arriva il medico, dovresti preparare dei registri con i dati del termometro e l'ora della misurazione della temperatura e un elenco dei medicinali usati.

Prevenzione

Come misura preventiva, dovrebbero essere evitate situazioni che provocano disturbi fisiologici in un bambino. Per fare questo è necessario scegliere abiti adeguati alle condizioni meteorologiche, indossare un cappello panama mentre si cammina al caldo, non lasciare il passeggino al sole, trascorrere del tempo con il bambino all'ombra nelle giornate calde e continua a bere.
La temperatura confortevole per un bambino in casa è +20 gradi. Si consiglia inoltre di eseguire procedure di indurimento, compresi i bagni d'aria. Basta non lasciare il bambino nella brutta copia!
Non dovresti eccitare eccessivamente il bambino durante la dentizione, è necessario evitare rumori forti, si consiglia di vestire il bambino con abiti larghi. È utile ventilare spesso la stanza, portando il bambino in un'altra stanza per questo tempo. All'età fino a un anno, un aumento della temperatura può accompagnare processi fisiologici del tutto normali. Ogni caso è individuale e richiede il rispetto delle raccomandazioni di cui sopra. I metodi medicamentosi per abbassare la temperatura dovrebbero essere usati solo come prescritto dal pediatra.