Sebbene la maggior parte dei giovani conosca Nikita Mikhalkov come presentatore di un noto programma sul canale federale, la generazione più anziana lo conosce come regista di talento, sentendo sottilmente l'atmosfera dell'epoca. Nella biografia creativa di Nikita Sergeevich c'è fama nazionale, opere francamente infruttuose e persino un Oscar per il miglior film in una lingua straniera. Insieme al culturologo Georgy Tseplakov e al critico cinematografico Marina Agliullina, parleremo delle migliori opere di Nikita Mikhalkov, che devono essere visionate.
"A casa tra estranei, uno sconosciuto tra amici" (1974)
Variante sovietica di uno spaghetti western con musica appropriata. Anni '20, piccola città nel sud della Russia . La guerra civile è finita, ma la vittoria completa dei bolscevichi è ancora lontana. Un gruppo di banditi di ex ufficiali bianchi rapina un treno con l'oro, che avrebbe dovuto comprare il pane per gli affamati. Cinque amici - ex combattenti rossi - entrano in una battaglia mortale con loro. Ma uno della squadra è sospettato di tradimento e, sfuggito ai suoi compagni, deve restituire l'oro per dimostrare la sua innocenza.
"Il barbiere della Siberia" (1998)
Gli anni del regno di Alessandro III. Il Barbiere della Siberia è una segheria semovente a vapore, un ordine per la cui produzione l'avventuriero americano McCracken sta cercando di ottenere dal governo russo. Per supporto, convoca Jane a Mosca, il cui compito è affascinare il generale Radlov e convincerlo ad accettare lo sviluppo della macchina. Lungo la strada, Jane incontra Andrey Tolstoy, un cadetto.
"Schiavo d'amore" (1975)
La star del cinema muto Olga Voznesenskaya lascia Mosca per le riprese in Crimea. Sta vivendo in modo acuto il crollo del vecchio mondo, di fronte a una scelta dolorosa: accettare il cambiamento o scappare da esso. Forse l'amore sarà la salvezza per la famosa attrice?
"Pezzo incompiuto per pianoforte meccanico" (1977)
In gioventù, Michel Platonov era intelligente, coraggioso, mostrava grandi promesse ed era innamorato dell'adorabile Sophie. E ora, sette anni dopo, visitando la moglie del generale, dove si riunisce l'intero distretto "beau monde", si incontrano di nuovo - un semplice insegnante di villaggio Platonov e Sofya - una rispettabile signora sposata ossessionata dalle "idee".
"Bruciato dal sole" (1994)
Giornata di sole estivo nel 1936. Un paese giovane e pieno di entusiasmo festeggia il 4° anniversario della costruzione del dirigibile di Stalin. Il leggendario comandante di divisione Kotov e la sua numerosa famiglia rumorosa si stanno rilassando in campagna. Una folla di persone si è radunata nella vecchia casa: una bella moglie, una figlia irrequieta, un suocero - un famoso direttore d'orchestra russo, parenti e amici, governanti e vicini. Il divertimento è traboccante e l'idea che qualcosa nella vita possa cambiare sembrerà assurda a tutti. E nessuno, nemmeno il saggio Kotov, vuole credere nell'inevitabile. Che questa giornata di sole finirà e non accadrà mai più.
Cinque sere (1978)< /h2>
Si sono conosciuti vent'anni fa e si sono innamorati, ma la guerra li ha separati. Ora Ilyin e Tamara Vasilievna si sono incontrati di nuovo e l'amore è divampato con rinnovato vigore.
“Pochi giorni dalla vita di I.I. Oblomov” (1979)
Ilya Ilyich Oblomov, proprietario di una piccola tenuta, trascorre sempre il suo tempo nell'ozio, dedicandosi principalmente al sonno e all'ozio. Un amico, Andrei Ivanovich Stolz, cerca periodicamente di cambiare lo stile della sua vita. In una delle sue visite, Stolz presenta il suo compagno ai suoi conoscenti: la famiglia Ilyinsky. Nasce un sentimento tra Oblomov e Olga Ilyinskaya, ma farà risvegliare in vita il personaggio principale?
Affinità" (1981)
Il film racconta in modo ironico le complesse relazioni di persone vicine tra loro. Una madre ingenua sta cercando di "incollare" la famiglia distrutta della sua amata figlia. Agendo con le migliori intenzioni, non riesce a capire perché il suo intervento sia così fortemente protestato.
"12" (2007)
La storia di 12 giurati che discutono se un ragazzo di 18 anni sia colpevole dell'omicidio del suo patrigno, un ufficiale dell'esercito russo che combattuto in Cecenia. Tutte le prove testimoniano contro l'imputato, e undici persone su dodici riunite nella palestra della scuola sono pronte a condannare il giovane. Ma uno dei giurati è sicuro che tutto non sia così semplice come sembra a prima vista e invita i suoi colleghi a considerare il caso in modo più ponderato.