Si parla molto dei pericoli dei chip per il corpo umano. Ma perché esattamente sono così cattivi?
A rigor di termini, molto dipende dal metodo di preparazione. Ci sono patatine fritte nell'olio, ci sono al forno. E questo, ovviamente, influenzerà il grado della loro nocività.
Se mangi solo patatine, molto presto avrai molti problemi di salute. Prima di tutto - ipernatriemia, e poi lungo la catena di problemi di pressione sanguigna e malattie cardiache. Le gambe inizieranno a gonfiarsi e, molto probabilmente, appariranno alcuni disturbi neurologici. Tuttavia, per questo devi davvero mangiare solo patatine e nient'altro.
Per esempio,
è stato realizzato da un giovane della città di Bristol, nel Regno Unito. Per molti anni non ha mangiato altro che patatine fritte e patatine fritte, diluendo periodicamente questa dieta con prosciutto e salsicce. È interessante notare che, essendo magro per natura, l'adolescente praticamente non ha ingrassato. Ma il suo corpo mancava gravemente delle vitamine e dei minerali necessari.
Di conseguenza, all'età di 19 anni, iniziò ad avere seri problemi alla vista e all'udito. Il ragazzo era quasi cieco e sordo da un orecchio. Sfortunatamente, la degenerazione del tessuto nervoso si è rivelata irreversibile.
Ciò che ha portato il giovane a una fine così triste si chiama Disturbo Alimentare Selettivo (ARFID). Questa è una delle varietà di disturbi alimentari in cui il paziente inizia a evitare il cibo con un certo odore, consistenza, gusto, aspetto. Spesso associato a disturbo di personalità ossessivo-compulsivo e ansia.
Un sacchetto di patatine di certo non farà molto male. Ma se li mangi tutti i giorni:
Quanto sono dannose le patatine e perché?
Le patate e le chips di mais (nachos) sono considerate cibi malsani per diversi motivi:- È un alimento ad alta densità energetica con molte calorie;
- Sono ricchi di amido e generalmente poveri di sostanze nutritive;
- La cottura avviene con la partecipazione di grassi trans, estremamente dannosi per l'organismo;
- Il processo di frittura produce molti sottoprodotti che sono anche molto malsani.
Una porzione standard di patatine contiene circa 153 calorie. Contengono vitamine del gruppo B e potassio. C'è una piccola quantità di fibre e pochissime proteine. Ma tutti i piccoli benefici sono più che compensati dai danni: le patatine sono piene zeppe di sale e esaltatori di sapidità (che sono anche essenzialmente una miscela di sale, zucchero e aromi artificiali)
< classe div="quote-1">
A proposito, abbiamo
calcolatore di valori nutrizionali gratuito. Con esso, puoi confrontare il contenuto calorico e gli indicatori BJU di vari cibi e piatti. Basta inserire il nome che ti interessa nella barra di ricerca o selezionare un prodotto simile dall'elenco a discesa e fare clic sul pulsante "Confronta". I risultati saranno disponibili online in un apposito modulo sottostante.
- Sentirai l'aumento di peso molto rapidamente;
- Soffrirai di carenze nutrizionali e ipovitaminosi;
- Avrai problemi di stomaco. Molto probabilmente, il bruciore di stomaco ti tormenta per primo, soprattutto se le patatine sono affilate, e solo allora la gastrite e l'ulcera peptica possono iniziare lungo la catena.
Il problema principale con le patatine è che sono fritte. Una porzione standard di tale prodotto conterrà fino al 16% del valore giornaliero di grassi. Allo stesso tempo, il 15% sarà costituito da grassi saturi e grassi trans
E, infatti, è proprio per il contenuto proibitivo di grassi che le patatine sono considerate un prodotto “vuoto”. Sembrano dare una sensazione di sazietà, ma non per molto.
Cos'altro sono i chip dannosi
La nocività delle patatine è dovuta anche al metodo di preparazione. Friggere fino a doratura è l'ideale. Ci vuole molto calore per farlo. Le pre-patate passano attraverso la fase di lavaggio, pulitura e scottatura. E tutto questo riduce la quantità di nutrienti quasi a zero. Nel piatto finito, infatti, non rimane altro che grasso e amido. Tuttavia, cos'altro è dannoso nelle patatine fritte sono i sottoprodotti della cottura.La frittura produce acrilammide. Nella sua forma più pura, è una neurotossina. È stato scoperto che l'acrilammide si accumula nel corpo e aumenta il rischio di molte malattie croniche, compreso il cancro
La maggior parte dell'acrilammide nella tua dieta proviene da patatine fritte, patatine fritte e altri piatti di patate fritte. Dovrebbe essere chiaro che una certa quantità di questa sostanza
sarà presente in tutti, nessuno escluso, i cibi ricchi di amido, indipendentemente da come vengono preparati.
Tuttavia, le patatine fritte in una camera sottovuoto o in un forno a microonde senza l'uso di olio sono meno dannose. Ma questo non significa affatto che possano essere mangiati anche tutti i giorni.
Puoi dare patatine ai bambini?
Una domanda importante che visita ogni genitore: cosa succederà se permetti a tuo figlio di mangiare patatine. No, se un bambino li prova un paio di volte, non succederà niente di male. Ma è importante capire che le abitudini alimentari vengono stabilite nella prima infanzia e patatine, cracker e altri snack non sono chiaramente il tipo di cibo a cui un bambino dovrebbe essere introdotto in primo luogo. Insieme alla soda zuccherata e alle bevande energetiche, sono considerati parte di una dieta e di uno stile di vita malsani.Cerca di far provare a tuo figlio le patatine per la prima volta tempo dopo si abituerà a una dieta normale (colazione, pranzo, merenda, cena). E per uno spuntino, dagli sempre sostituti sani, ad esempio le chips di carote o mele sono molto buone
E, naturalmente, non puoi dare patatine ai bambini di età inferiore a un anno e mezzo. A causa dell'abbondanza di conservanti e aromi, il bambino può sviluppare una grave reazione allergica.