Gli acidi grassi Omega-3 hanno molti benefici per la salute. Sono una parte importante delle membrane cellulari e aiutano il cuore, i polmoni, il sistema immunitario e ormonale a funzionare. Il modo migliore per ottenerli è mangiare pesce azzurro almeno due volte a settimana, ma se questa non è la tua opzione, inizia a prendere integratori sotto forma di capsule. Tuttavia, è importante assicurarsi che ci siano abbastanza acidi negli integratori.
Non esiste uno standard prestabilito per la quantità di omega-3 da consumare al giorno. Varie organizzazioni mediche pubblicano le proprie opinioni di esperti, i cui risultati differiscono in modo significativo l'uno dall'altro.
Vedi anche: Qual è la differenza tra grassi saturi e insaturi?
In generale, la maggior parte consiglia di assumere almeno 250-500 mg al giorno per gli adulti. Tuttavia, in alcune malattie, diventano accettabili dosi più elevate.
Malattie cardiache
Negli Stati Uniti è stato condotto uno studio a cui hanno partecipato 11.000 persone. Hanno assunto 850 mg di acidi grassi al giorno per 3,5 anni. Come risultato dell'esperimento, si è scoperto che il numero di attacchi di cuore è diminuito del 25%. Si raccomanda alle persone che soffrono di malattie coronariche di assumere 1000 mg e ai pazienti con trigliceridi alti - 2000-4000 mg al giorno. Tuttavia, diverse ampie revisioni non hanno trovato un effetto positivo degli acidi grassi omega-3 sulle malattie cardiache.Depressione e ansia
Gli studi dimostrano che alte dosi di omega-3, fino a 2200 mg al giorno, possono ridurre i sintomi della depressione e dell'ansia.Cancro
Il consumo di pesce e acidi grassi omega-3 è stato collegato a un ridotto rischio di cancro al seno, alla prostata e al colon.Secondo una ricerca di scienziati americani, gli acidi grassi omega-3 sono particolarmente necessari prima, durante e dopo la gravidanza. I medici consigliano di aggiungere 200 mg al dosaggio normale.
Tuttavia, non dimenticare che gli integratori di omega-3 sono sicuri purché le dosi non superino i 3000 mg al giorno. Queste precauzioni funzionano per diversi motivi. Ad esempio, gli integratori alimentari possono causare fluidificazione del sangue o sanguinamento.
Pertanto, se hai intenzione di sottoporti a un intervento chirurgico, devi interrompere l'assunzione di acidi grassi una o due settimane prima.
La seconda ragione ha a che fare con la vitamina A. Può essere tossica in grandi quantità e alcuni integratori di omega-3 contengono la vitamina (come l'olio di fegato di merluzzo).
Infine, non ci sono prove che l'assunzione di più di 3.000 mg di omega-3 fornisca alcun beneficio all'organismo. Quindi non vale il rischio.
Vedi anche: Devo assumere vitamina D? Capire il clamore intorno agli integratori alimentari
In generale, i medici non approvano gli integratori alimentari, molti dei quali non fanno bene alla salute. E a volte anche pericoloso. Pertanto, cerca di assumere tutti i nutrienti con il cibo.