Cancro ai testicoli – sintomi e segni

Mentre protuberanze e gonfiore sono sintomi comuni del cancro ai testicoli, dovresti essere consapevole di altri potenziali segni. Questi includono cambiamenti nelle dimensioni e nel peso dei testicoli, nonché un forte dolore allo scroto.

Gli studi dimostrano che circa 1 uomo su 250 svilupperà il cancro ai testicoli durante la vita. L’età media alla diagnosi è di 33 anni ed è il tipo più comune di cancro tra gli uomini di età compresa tra 15 e 34 anni.

Mentre un nodulo nel testicolo può indicare il cancro ai testicoli, ci sono altre potenziali cause di cancro ai testicoli. Conoscere i possibili sintomi ti consente di consultare un medico in tempo se una persona ha dei dubbi.

In questo articolo, descriveremo alcuni dei segni atipici del cancro ai testicoli e spiegheremo quando una persona dovrebbe consultare un medico.

Sintomi del cancro ai testicoli

È meglio fare un autoesame dei testicoli dopo la doccia o il bagno. Per alcuni uomini, i sintomi possono comparire precocemente, mentre per molti molto più tardi.

Anche se un nodulo non significa sempre cancro, se noti cambiamenti insoliti nei tuoi testicoli, dovresti consultare un medico.

Oltre al gonfiore, è necessario tenere presente i seguenti potenziali sintomi:

Pressione

Alcuni pazienti con diagnosi di cancro avvertono pressione in uno o entrambi i testicoli. Questa pressione può essere più pronunciata durante la minzione o l’eiaculazione.

Pesantezza

Il cancro ai testicoli provoca cambiamenti nella condizione dello scroto (la pelle che contiene i testicoli). Ad esempio, c’è una sensazione di pienezza e pesantezza.

Gonfiore delle gambe o dello scroto

Un tumore ai testicoli colpisce la circolazione sanguigna e il flusso di liquidi nel corpo, portando a gonfiore. Il gonfiore può verificarsi nel testicolo, nell’inguine o persino nella gamba.

Crescita del seno

A volte il cancro ai testicoli si verifica a causa di tumori nelle cellule germinali del corpo. Queste cellule secernono ormoni, inclusa la gonadotropina corionica umana (hCG). Quando un alto livello di hCG si accumula nel corpo, provoca la crescita di un seno maschile, che può essere doloroso. In medicina, questa condizione è chiamata ginecomastia.

Cambiamenti nell’aspetto

Sebbene i testicoli di un uomo non siano sempre identici, il cancro fa sì che un testicolo sia notevolmente diverso nella forma o nelle dimensioni.

Dolore

I tumori sono accompagnati da dolore e disagio nel testicolo interessato. Tuttavia,
Secondo l’American Urological Association, il dolore non è solitamente il primo sintomo che una persona sperimenta con il cancro ai testicoli.

Diffusione di metastasi

A volte il cancro ai testicoli può metastatizzare (spostarsi) in altre parti del corpo. Nonostante ciò, le metastasi possono portare ad altri sintomi non correlati al cancro ai testicoli, come:

  1. mal di testa;
  2. mal di schiena lombare;
  3. mal di stomaco;
  4. sintomi respiratori inspiegabili come tosse o fiato corto.

In alcuni casi, una persona può tossire sangue, che indica la diffusione di metastasi ai polmoni.

A volte gli uomini non associano questi sintomi al cancro ai testicoli finché poi fino a quando la malattia non progredisce ulteriormente. I controlli regolari sono molto importanti.

Condizioni che possono essere confuse con il cancro ai testicoli

I sintomi di diverse malattie sono molto simili a quelli del cancro ai testicoli. Il medico può tentare di escluderli durante la diagnosi.

  1. Epididimite. Questa è un’infiammazione dell’epididimo, il canale attraverso il quale passa lo sperma. Questa condizione provoca sintomi come infiammazione, dolore e gonfiore. Spesso questa malattia è causata dalle conseguenze di un’infezione a trasmissione sessuale, come la gonorrea o la clamidia.
  2. Idrocele o idropisia delle membrane testicolari. Si verifica quando lo scroto si riempie di liquido. C’è anche gonfiore dei testicoli, pesantezza e disagio.
  3. Ernia inguinale. Si verifica quando parte dell’intestino passa attraverso la parete addominale. Può causare dolore, gonfiore e una massa palpabile o gonfiore all’inguine.
  4. Orchite. Questa è l’infiammazione di uno o entrambi i testicoli. Una persona può avere contemporaneamente epididimite e orchite. I sintomi dell’orchite includono dolore ai testicoli, sangue nello sperma, dolore durante la minzione o l’eiaculazione o dolorabilità all’inguine su un lato.
  5. Danno testicolare. Un colpo o un’altra lesione al testicolo può causare sintomi simili al cancro. La lesione può causare la fuoriuscita di sangue dal testicolo e nello scroto, sviluppando così un’infezione.
  6. Torsione testicolare. La conseguente insufficienza circolatoria del testicolo provoca dolore e gonfiore e spesso è necessario un intervento chirurgico.
Cancro ai testicoli – sintomi e segniultima modifica: 2023-12-01T08:35:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.