Il sonno come strumento economico per la salute e il successo

Il nostro corpo è strutturato molto finemente e tutto in esso è interconnesso. Ti stai chiedendo come migliorare la qualità della vita? Per quanto banale possa sembrare, la risposta è semplice: bisogna andare a letto in orario, evitare situazioni stressanti, scegliere i cibi giusti e fare esercizio fisico al proprio corpo.Dettagli dalla medicina preventiva, endocrinologa Kati Giovani.

Molti sottovalutano il primo componente di questa “banale” catena: il sonno.

Il sonno è uno stato di coscienza speciale, nonché un processo fisiologico naturale, caratterizzato da una ridotta reazione al mondo esterno e da una specifica attività cerebrale. È anche uno strumento efficace per controllare la salute e il funzionamento del nostro corpo.

Ci sono 2 fasi del sonno:

  • Sonno profondo
  • Sospensione rapida

Durante la fase profonda del sonno, dalle 21:00 all’1:00, c’è un picco nel rilascio e nella regolazione dei seguenti ormoni: melatonina, crescita ormone e leptina.

Melatonina

È un antiossidante chiave nel nostro corpo e ha anche un effetto inibitorio sul cortisolo, l’ormone dello stress. Di sera e di notte, la melatonina dovrebbe sopprimere l’ormone dello stress, quindi il corpo si riprenderà.

Ormone della crescita

Ha un effetto rigenerante, ci fornisce la rigenerazione di tutti gli organi e tessuti durante il sonno. Con l’età, il livello di questi ormoni tende a diminuire, anche se se “gestisci bene il sonno”, puoi davvero prolungare la giovinezza del corpo.

Leptina

Responsabile del bilancio energetico, invia segnali al cervello se il corpo ha bisogno di energia o abbastanza. Se il cervello non è in grado di trasmettere un segnale (resistenza alla leptina), il corpo lo percepisce come una mancanza di energia e attiva una modalità di risparmio.

Anche se uno stile di vita sano è popolare in questi giorni, non tutti possono andare a letto alle 21:00.

I seguenti suggerimenti aiuteranno coloro che desiderano stabilire i corretti bioritmi per facilitare gli sforzi:

  • Fai un bagno con scaglie di magnesio prima di andare a letto.
  • Limita l’assunzione di cibi ricchi dell’amminoacido leucina a cena: uova, carne, pollame, calamari, latticini , legumi, soprattutto soia.
  • Fornisce supporto nutraceutico: melatonina, 5-HTP, tè di tulsi, magnesio.
    La melatonina viene assorbita significativamente meglio come spray ed è più efficace a basse dosi che ad alte dosi.
    5HTP dovrebbe essere assunto alle 17:00, mangiando noci, come gli anacardi, che contribuiscono alla costruzione della melatonina nel cervello.
    La migliore forma di magnesio è il taurato. Anche la forma glicinare del magnesio funziona bene.

Hai mai notato che andare a letto presto può aiutarti a dormire in meno tempo? Oltre ai fattori interni, ci sono fattori esterni che contribuiscono a creare un’atmosfera favorevole per un sonno sano.

Esistono speciali ausili per il sonno che renderanno questo processo più piacevole ed efficiente:

  • Occhiali che bloccano la luce blu, dannosa per la melatonina. Questi occhiali sono disponibili nei negozi di ottica e riducono al minimo l’esposizione alla luce blu anche quando si guarda la TV o si lavora al computer a tarda notte.
  • Trucco per gli amanti dei gadget: puoi attaccare questi occhiali al telefono e navigare con calma sui social network, leggere un libro o rispondere alle lettere prima di dormire. Alcuni gadget hanno anche una funzione integrata per la lettura notturna.
  • Sveglia luminosa. Di sera imita il tramonto e al mattino l’alba. La sveglia include la funzione di alternare gli spettri luminosi – c’è un tramonto e un’alba – che è molto comodo per svegliarsi e addormentarsi. Un’altra delle funzioni è l’inclusione di una melodia che ricorda i suoni della natura.

Ti capita di andare facilmente a letto in orario, di addormentarti velocemente, ma di svegliarti alle 2-3 del mattino e di non riuscire ad addormentarti per molto tempo?

Allo stesso tempo, durante il periodo di veglia notturna, andrai sicuramente in frigorifero per qualcosa di gustoso.
Familiare?

I motivi possono essere i seguenti:

  • Modelli alimentari errati durante il giorno.
    Colazione piccola o nulla, pranzo saltato e quindi cena completa e ricca di nutrienti, carboidrati e grassi per bilanciare i pasti saltati.
    A causa dell’abbondanza di carboidrati nel pasto serale, soprattutto se la cena è stata completata con un ottimo dessert, viene prodotta una grande quantità di insulina. Pertanto, alle 2-3 del mattino si verifica l’ipoglicemia, una diminuzione della glicemia. Una manifestazione di ipoglicemia è la sensazione di fame.
    Se succede durante il giorno, puoi riportare il corpo alla normalità con i carboidrati e la condizione migliorerà. Di notte dormi, quindi puoi ignorare la sensazione di fame. Il corpo aumenta i livelli di cortisolo per abbattere il glicogeno epatico, che aumenta i livelli di zucchero nel sangue e tira fuori il corpo dall’ipoglicemia. Questo imita il picco mattutino del cortisolo ed eccita il corpo, come quando ci si sveglia al mattino. Questo effetto può durare a lungo.
    La stessa situazione è possibile saltando la cena o con una colazione e un pranzo modesti in termini di proteine e grassi.
  • Nella fase terminale dell’affaticamento surrenale non c’è abbastanza cortisolo per abbattere il glicogeno e buttarti fuori ipoglicemia. In questa situazione vengono in soccorso gli ormoni adrenalina e norepinefrina, che possono provocare anche attacchi di panico al risveglio notturno.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Il sonno come strumento economico per la salute e il successoultima modifica: 2023-12-02T11:35:15+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.