Salute e Bellezza

Il sonno come strumento economico per la salute e il successo


Il nostro corpo è strutturato molto finemente e tutto in esso è interconnesso. Ti stai chiedendo come migliorare la qualità della vita? Per quanto banale possa sembrare, la risposta è semplice: bisogna andare a letto in orario, evitare situazioni stressanti, scegliere i cibi giusti e fare esercizio fisico al proprio corpo.Dettagli dalla medicina preventiva, endocrinologa Kati Giovani. Molti sottovalutano il primo componente di questa “banale” catena: il sonno. Il sonno è uno stato di coscienza speciale, nonché un processo fisiologico naturale, caratterizzato da una ridotta reazione al mondo esterno e da una specifica attività cerebrale. È anche uno strumento efficace per controllare la salute e il funzionamento del nostro corpo. Ci sono 2 fasi del sonno:
  • Sonno profondo
  • Sospensione rapida
Durante la fase profonda del sonno, dalle 21:00 all'1:00, c'è un picco nel rilascio e nella regolazione dei seguenti ormoni: melatonina, crescita ormone e leptina.

Melatonina

È un antiossidante chiave nel nostro corpo e ha anche un effetto inibitorio sul cortisolo, l'ormone dello stress. Di sera e di notte, la melatonina dovrebbe sopprimere l'ormone dello stress, quindi il corpo si riprenderà.

Ormone della crescita

Ha un effetto rigenerante, ci fornisce la rigenerazione di tutti gli organi e tessuti durante il sonno. Con l'età, il livello di questi ormoni tende a diminuire, anche se se "gestisci bene il sonno", puoi davvero prolungare la giovinezza del corpo.

Leptina

Responsabile del bilancio energetico, invia segnali al cervello se il corpo ha bisogno di energia o abbastanza. Se il cervello non è in grado di trasmettere un segnale (resistenza alla leptina), il corpo lo percepisce come una mancanza di energia e attiva una modalità di risparmio. Anche se uno stile di vita sano è popolare in questi giorni, non tutti possono andare a letto alle 21:00.

I seguenti suggerimenti aiuteranno coloro che desiderano stabilire i corretti bioritmi per facilitare gli sforzi:

Hai mai notato che andare a letto presto può aiutarti a dormire in meno tempo? Oltre ai fattori interni, ci sono fattori esterni che contribuiscono a creare un'atmosfera favorevole per un sonno sano.

Esistono speciali ausili per il sonno che renderanno questo processo più piacevole ed efficiente:

Ti capita di andare facilmente a letto in orario, di addormentarti velocemente, ma di svegliarti alle 2-3 del mattino e di non riuscire ad addormentarti per molto tempo?

Allo stesso tempo, durante il periodo di veglia notturna, andrai sicuramente in frigorifero per qualcosa di gustoso. Familiare? I motivi possono essere i seguenti:   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma