Yoga per principianti, danno e beneficio per donne e uomini. Consigli degli esperti.

La ricerca moderna suggerisce che lo yoga e la meditazione possono ridurre i sintomi della depressione e aiutare ad alleviare il dolore alla parte bassa della schiena e al collo.

Lo yoga è un’antica pratica e meditazione che sta diventando sempre più popolare nella frenetica società odierna. In senso lato, lo yoga è una combinazione di varie pratiche spirituali, mentali e fisiche. Oggi, per molte persone, offre l’opportunità di fuggire da una vita caotica e frenetica. Indipendentemente dal fatto che ti alleni su un tappeto a casa, in un tempio indiano o anche nel centro di una metropoli. Ma quali sono le controindicazioni per tali pratiche e chi non dovrebbe farlo? Abbiamo parlato con l’istruttrice di yoga Dina Petrenko.

Cos’è lo yoga?

Di solito, quando parlo di yoga, mi dicono: “Yoga? È qui che devi sederti nella posizione del loto sulle unghie?”

Dico di sì, ma anche di no.

La prima cosa che viene in mente quando una persona sente la parola “yoga” è un asceta in perizoma, attorcigliato in una posa difficile. Ma in realtà l’esercizio fisico è solo una delle tappe di un lungo percorso di auto-miglioramento. Lo yoga era originariamente una scuola filosofica nell’antica India. In quanto tendenza filosofica, lo yoga ha il compito di rispondere a domande profonde sul significato della vita e sulla struttura del mondo. Una delle conclusioni è che l’essenza dei problemi umani risiede nell’eccessiva irrequietezza della mente umana. Quindi, devi calmarlo.

Come iniziare a fare yoga?

Una persona che studia e pratica yoga è chiamata yogi o yogi. Inizialmente, sarà fantastico se incontra e osserva gli standard morali ed etici descritti nei libri sullo yoga. Ciò è necessario affinché una persona capisca cosa farà e quali opportunità possono aprirgli queste lezioni. Quindi puoi collegare gli esercizi fisici sul tappeto.

Per iniziare, tutto ciò di cui hai bisogno da fare è:

– Confortevole, ventilato e caldo una stanza;
un posto dove nessuno ti disturberà;
– rimuovere tutti i fattori fastidiosi: telefono, rumori forti, ecc.;
– comodo tappetino sportivo o tappetino yoga;
– abbigliamento sportivo o qualsiasi altro indumento che non ostacoli i tuoi movimenti.

E dopo, quando la persona è pronta fisicamente e mentalmente, puoi provare a iniziare la meditazione. Tale percorso, ad esempio, è descritto nel libro principale di tutti coloro che praticano lo yoga, gli Yoga Sutra del filosofo indiano Patanjali.

Oggi, a una persona cresciuta nella cultura occidentale, questo può sembrare esoterico. Pertanto, per molti nel mondo moderno, lo yoga è solo una forma insolita e interessante di educazione fisica. Bene, allora, già con un’immersione più profonda nell’argomento, una persona può ottenere qualcosa in più per se stessa.

Quali sono i benefici dello yoga per uomini e donne?

Sono dell’opinione che i benefici siano quelle attività che portano piacere. E anche quelli dove c’è un insegnante attento e preparato. Se, ad esempio, si tratta di lezioni di gruppo di un’ora e mezza in cui ti torturi costantemente e soffri di esercizi insoliti sul tappeto, mentre ci sono altre 30 persone in sala e l’insegnante non vede te e i tuoi problemi, allora lì non sarà quasi alcun vantaggio.

Lo yoga come ginnastica può essere molto diverso, ad esempio:

—Ashtanga yoga (qui ci saranno sia le verticali che improvvisi cambiamenti nella posizione del tuo corpo. Dopo questa pratica, probabilmente ti sentirai molto stanco e suda bene );
— Hatha yoga (in questa pratica, rimarrai in una certa posizione in una posizione per molto tempo, allenando così la tua resistenza) ;
—Terapia yoga (aiuta a risolvere problemi di salute attraverso vari esercizi fisici);
—yoga femminile;
—yoga per donne incinte;
— yoga per bambini.

Ci sono molte altre pratiche, ma, naturalmente, come qualsiasi educazione fisica, lo yoga può essere sia benefico che traumatico. Ed è molto importante scegliere la direzione giusta per te. Pertanto, prima delle lezioni, assicurati di consultare l’insegnante e il medico.

Anche lo yoga può aiutarti:

– riduce lo stress e l’ansia;
– aiuta a migliorare la qualità del sonno;
– renderà il tuo corpo più equilibrato e flessibile;
— migliora la tua salute.

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda lo yoga come terapia sicura e potenzialmente efficace per bambini e adolescenti per aiutare a gestire le condizioni di salute emotiva, mentale, fisica e comportamentale. Lo yoga può anche migliorare l’equilibrio, alleviare la tensione e aumentare la forza se praticato regolarmente. Poiché alcune posizioni yoga sono molto difficili, l’AAP avverte che anche con un’eccellente flessibilità del corpo e una sana condizione fisica, iniziare lentamente e sotto supervisione (nota dell’editore).

Quali sono le controindicazioni per lo yoga?

Prima di tutto, se la persona ha malattie in fase acuta:

—gastrite;
—ulcera;
— malattie cardiache;
— calcoli biliari;
– ferite aperte;
– eventuali tumori.

Ampio elenco di controindicazioni per le donne incinte e le giovani madri. Ecco perché è molto importante avvertire il tuo insegnante delle peculiarità del tuo corpo prima di iniziare la lezione. Se hai infortuni temporanei e stai appena iniziando a praticare, è anche meglio riprendersi completamente dalla malattia e solo allora iniziare a praticare.

Ci sono alternative per coloro che vogliono ma non possono esercitarsi?

Dipende tutto dal tuo obiettivo. Se vuoi solo migliorare il tuo benessere fisico, allora con il giusto approccio lo yoga può aiutarti a risolvere molti problemi di salute. Nello stesso yoga, ci sono molte aree diverse e meravigliose, come la terapia yoga. In esso, viene selezionata una serie individuale di esercizi per lavorare con il corpo per una persona che utilizza la pratica dello yoga ordinario.

E se il tuo obiettivo è la pace della mente e l’armonia nell’anima, allora gli esercizi di respirazione sono perfetti. In esso, uno yogi alle prime armi si siede in una posizione comoda, chiude gli occhi e cerca di concentrarsi sul proprio respiro senza lasciarsi coinvolgere da pensieri estranei. Gli esercizi di respirazione sono qualcosa che ricorda lontanamente la vera meditazione.

È meglio farlo da soli o con un trainer?

Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Ci sono persone che hanno davvero bisogno di un pullman nelle vicinanze. Infatti, questa è la persona con cui puoi parlare, di cui puoi fidarti, raccontare alcune caratteristiche del tuo corpo, in modo che un professionista possa dirti tutto correttamente.

E c’è chi è più a suo agio a fare i video corsi a casa. Entrambe le opzioni sono fantastiche. Ma è importante considerare i tuoi dati iniziali. Se ci sono stati infortuni, se ci sono domande sul benessere, allora sarebbe più saggio avere un allenatore affidabile nelle vicinanze.

Qual è la differenza tra yoga e fitness?

Lo yoga è una grande via. E questo percorso va ben oltre concetti come fitness ed educazione fisica. Mi sembra che anche qualsiasi altra attività, come correre o ballare, possa essere considerata yoga. Se ti aiuta a risolvere i tuoi compiti principali – liberare la tua mente da fluttuazioni insensate o diventare un corpo e un’anima migliori – allora questa può essere una buona alternativa.

Yoga per principianti, danno e beneficio per donne e uomini. Consigli degli esperti.ultima modifica: 2023-12-02T14:35:14+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.