Che cos'è l'odore di sale
L'odore del sale era popolare tra il XVII e il XIX secolo. Allora le donne indossavano corsetti stretti che stringevano il petto e rendevano difficile sia la respirazione che la circolazione sanguigna, il che provocava frequenti svenimenti. I sali con un odore pungente hanno aiutato a riprendersi.
L'ammoniaca ottenuta dallo sterco di cammello è stata utilizzata per la loro produzione, e successivamente dalle corna e dagli zoccoli degli animali, nella maggior parte dei casi cervi. Quindi è apparso il secondo nome: "sale di corna di cervo". Era conservata in fiale ben chiuse, che spesso erano un'aggiunta decorativa alla toilette. Tali bottiglie servivano come indicatore di ricchezza, quindi venivano tenute con sé e cercate di dimostrarle.
Dopo che l'ammoniaca è stata isolata dalla fuliggine, la Russia ha ottenuto la sua fabbrica di sale profumato. Tutti quelli che avevano almeno un certo peso nella società iniziarono a indossarlo. Inoltre, queste non erano solo donne laiche, ma anche signori. Alcuni aristocratici inalavano deliberatamente il sale per rallegrare e tonificare il corpo. E a volte sono persino entrati in una vera e propria dipendenza.Come vengono usati oggi i sali profumati
Questo strumento viene talvolta utilizzato dagli atleti di forza e altri sport per ottenere una sferzata di energia prima della competizione. Ricordi il film Rocky? In uno degli episodi, l'eroe inala il sale per tornare sul ring e continuare il combattimento. Ma sebbene l'odore pungente dell'ammoniaca sia davvero rinvigorente, non ci sono prove che l'odore del sale abbia alcun effetto sulla forza muscolare.
Per quanto riguarda l'uso del sale profumato nella vita di tutti i giorni, è importante considerare alcune sfumature .
Annusare il sale aiuta con il mal di testa
L'odore del sale aiuterà solo se il dolore è dovuto a sangue inferiore pressione. Un odore pungente può eliminare i sintomi che accompagnano l'ipotensione: vertigini, mal di testa. Ma è importante tenere conto delle controindicazioni di questo rimedio.
Se ti fa male la testa regolarmente, non automedicare: consulta uno specialista per determinare la causa esatta del disturbo e ricevere raccomandazioni individuali.