Salute e Bellezza

Come ispirare tuo marito a mangiare più sano, 5 semplici consigli


Puoi parlare quanto vuoi dei benefici di una corretta alimentazione, del consumo consapevole del cibo e dello sviluppo di nuove abitudini alimentari. Ma cosa succede se la cerchia ristretta è contraria a cambiare qualcosa nel vecchio modo di vivere? Se la cerchia ristretta è un marito e il suo amore per le patate fritte nel burro? Pane senza glutine, latte senza lattosio, frullati a colazione... "Non lo mangerò", dice implicitamente l'amante ogni volta che cercano di far passare la famiglia a una dieta più sana ed equilibrata. Mio marito è olandese e non è un grande fan del mangiare sano. Gli piace mangiare carne ben cotta, puoi farlo tutti i giorni e due volte. Condisci tutta quella carne succosa con salsa e guarnisci con patatine fritte croccanti. Sostanzioso, gustoso, duro. All'inizio mi piaceva mangiare così. Sentivo che stavo condividendo un pasto con la mia amata, soprattutto perché tutto era così appetitoso, mi veniva l'acquolina in bocca prima di cena. Dopo un po ', ho capito: non posso mangiare così tutto il tempo. Lo stomaco si ribellò e iniziò a chiedere pasti e prodotti più leggeri. Ho deciso di cambiare. I miei cinque semplici consigli per ispirare tuo marito a mangiare in modo più sano:

1. Esempio personale

Solo superando noi stessi, possiamo avviare cambiamenti qualitativi. All'inizio ero terribilmente imbarazzato a rifiutare succose braciole di maiale con patate. Come se non accettassi i regali che mi ha offerto mio marito. Mi sono sentito in colpa. Per tutto il tempo ho pensato che stavo facendo qualcosa di sbagliato ea scapito della nostra famiglia. È anche una seccatura cucinare due cene contemporaneamente. Si spende più tempo e fatica, ma tutto viene mangiato altrettanto velocemente. Ma non c'era altro modo. A causa del cibo pesante di mio marito, anch'io sono diventata "pesante". Ero troppo pigro per fare qualcosa dopo aver mangiato, era difficile alzarmi la mattina, il mio stomaco sembrava essere sempre pieno. In un bel momento, non ce la facevo più e sono passato dalle parole alle azioni. Ho iniziato a cuocere più petto di pollo e pesce bianco nel forno. Come bonus, trascorri meno tempo ai fornelli. Questo approccio ha eliminato il terribile odore di cibo fritto in tutta la cucina. Nel tempo, il marito ha avuto un assaggio, a volte chiede di cucinare qualcosa di cotto.

2. Il potere dei piccoli passi

Iniziare lentamente può fare una grande differenza. Non dovresti abbandonare immediatamente il tuo solito stile di vita e iniziare una nuova vita da lunedì. Il chiarimento della relazione, in questo caso, non può essere evitato. Ho spiegato a mio marito molto onestamente, di volta in volta, perché voglio riconsiderare la nostra dieta e le nostre abitudini alimentari. Ha parlato del suo benessere dopo alcuni piatti, di come influenzano il mio umore, le mie prestazioni e il mio background emotivo generale. Dopo tutto, ogni uomo vuole che la sua donna sia felice accanto a lui. E se i cambiamenti nell'alimentazione le portano così tante emozioni positive, allora perché non renderla felice in un modo così semplice? Qui e ora. Molti uomini iniziano a percepire questi cambiamenti come una minaccia, un altro "spostamento" o "salto". Guardano, aspettano e continuano a friggere le loro patate. All'inizio è stato difficile per me, mio marito ha sedotto, ha detto "beh, almeno un pezzo", ma ero ferma nelle mie intenzioni. A poco a poco, il marito si è calmato e ha smesso di imporre il suo punto di vista nella scelta dei piatti.

3. Leggete insieme gli ingredienti sulle etichette

Presta attenzione agli ingredienti e leggi attentamente le etichette. Il nostro motto è "Più semplice è, meglio è". Una delle cose che preferisco fare al supermercato è guardare attentamente il contenuto di bustine e confezioni. Soprattutto con l'avvento del bambino, questo problema è diventato più rilevante. Cucinare prelibatezze sane a casa può essere difficile o richiedere poco tempo, ma nessuno interferisce con la scelta di prodotti più sani nel negozio. C'è sempre una scelta, l'importante è non essere pigri per leggere le etichette e valutare adeguatamente la composizione. Diciamo che se un cookie ha più di due o tre righe con tutti i tipi di "E", lo saltiamo e cerchiamo un'alternativa. A volte ci riusciamo con frutta secca e noci. Invece di zucchero bianco, compriamo zucchero di canna e, invece di bevande gassate, prendiamo tè freddo con gusti diversi.

4. Cucinare è più facile

In passato mio marito adorava le salse e le miscele già pronte di spezie, sale e esaltatori di sapidità. Ho iniziato a sperimentare. Sono state utilizzate varie miscele di condimenti naturali, solo per fare a meno del ketchup e degli esaltatori chimici. Piano piano ho iniziato a introdurre l'idea che è bello conoscere il vero gusto del prodotto, senza intricate salse e additivi. Certo, senza sale e pepe è molto difficile masticare anche un pezzetto di carne. Ma un paio di spezie possono creare un "miracolo del gusto" e non è necessario interromperlo con la salsa. Il marito ha iniziato a rispondere a nuove idee ea resistere di meno. Gli piaceva riconoscere i prodotti dall'altra parte.

5. Amici vegetariani o che mangiano sano

I nostri cari hanno un impatto diretto sulle abitudini alimentari. Gli olandesi sono una nazione di mangiatori di carne e amanti degli snack. Le patatine fritte o la salsiccia fritta sono uno spuntino preferito. Quali frullati e macedonie? Con un clima come nei Paesi Bassi, non puoi viverci. Ma non mangerai patatine fritte tutti i giorni. Ho ottenuto il sostegno della mia amica e di suo marito. Sono vegetariani da molti anni e vivono abbastanza bene nella nuvolosa Olanda. Per mio marito, un giorno senza carne non è un giorno e le salsicce di soia non sono cibo. Ma ho suggerito un esperimento: invitare gli amici a casa e fare insieme una cena vegetariana. Mio marito ha rifiutato, ma poiché avevo già acquistato tutti i prodotti necessari, è stato difficile per lui rifiutare. La cena è andata alla perfezione e tutti sono rimasti soddisfatti. Si è scoperto che per rimanere sazi non è necessario mangiare carne la sera. Puoi sempre trovare alternative più leggere. Passare a una dieta sana non è un processo rapido. A volte può essere difficile combattere le proprie abitudini, ma ancora più difficile con le abitudini di un compagno di vita. Ricorda sempre: la strada sarà dominata da chi cammina. Se non provi a sperimentare, è impossibile capire il risultato finale. A piccoli passi, con tanta pazienza e fantasia, ci riuscirai sicuramente. Dopotutto, stai cercando non solo per la tua salute, ma anche per la salute della tua famiglia.   Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti! Instagram Facebook VK Telegramma