Salute e Bellezza

Sclerosi multipla, cos'è e quanto tempo ci convivono


Ciò che causa la sclerosi multipla non è ancora del tutto chiaro. Studi recenti dimostrano che i geni, il luogo in cui viviamo e persino l'aria che respiriamo possono influenzare la progressione della malattia.

Sclerosi multipla (codice ICD-10 G35)

La SM è una malattia autoimmune e non può essere curata. Ci sono alcuni fattori scatenanti che inducono il sistema immunitario ad attaccare il proprio corpo, ma i medici non sanno perché si verifica una tale reazione.
Causa principale della SM: danno e graduale assottigliamento mielina o demielinizzazione. È una guaina grassa che copre le fibre nervose del cervello e del midollo spinale. Di conseguenza, la conduzione dei segnali elettrici lungo la fibra viene interrotta
Di conseguenza, si forma un focolaio di demielinizzazione cronica in una qualsiasi delle aree del sistema nervoso centrale. Queste sono le cosiddette placche della sclerosi multipla. In questo caso, le cellule immunitarie attaccano solo la mielina, ma i tessuti circostanti iniziano gradualmente a morire. Nella fase iniziale, il grado di perdita delle fibre nervose può variare dal 10 al 20%, più vicino alla fine della malattia può raggiungere l'80%. Il rischio di sviluppare la SM è maggiore quando una persona ha già una malattia cronica, come la malattia infiammatoria intestinale, la malattia della tiroide o il diabete di tipo 1.

Cosa causa la sclerosi multipla?

Come già accennato, fino ad ora non è noto l'esatto meccanismo dell'insorgenza della sclerosi multipla. Gli scienziati ritengono che questa sia una malattia multifattoriale. Cioè, la colpa è di un complesso di ragioni.

Clima

Anche la posizione geografica e l'etnia giocano un ruolo. La diffusione della malattia è particolarmente caratteristica per le zone climatiche fredde nel nord della terraferma (penisola scandinava, nord Europa, nord della Russia). In misura minore, la malattia colpisce le persone che vivono vicino all'equatore. Inoltre, i rappresentanti della razza caucasica sono più suscettibili alla sclerosi multipla. Va notato che la luce solare è direttamente correlata all'immunità. Dopotutto, sotto la sua influenza viene prodotta la vitamina D, che svolge una funzione protettiva e sostiene il sistema immunitario. Nelle aree con brevi ore diurne, aumentano le possibilità di sviluppare la SM.

Fumare

Cattive notizie per i fumatori: il fumo di tabacco provoca lo sviluppo della malattia e molto rapidamente e immediatamente in forma grave. Tra gli altri fattori esterni che scatenano la SM, ci sono anche:
  1. Numero di infezioni nell'infanzia;
  2. Esposizione a radiazioni e ultravioletti;
  3. Forte shock nervoso, stress, tensione;
  4. Trauma al cervello o alla colonna vertebrale.

Sclerosi multipla: è ereditaria o no?

La SM non è una malattia ereditaria, non si trasmette direttamente dai genitori ai figli. Tuttavia, i fattori di rischio possono nascondersi nei geni. Se la malattia si è manifestata in uno dei parenti, la probabilità di ammalarsi è molto alta. Gli scienziati sono sicuri che ci siano diversi geni che causano la SM, tuttavia la combinazione esatta non è stata ancora trovata. È noto che i geni che codificano per il rilascio di TNF-a (fattore di necrosi tumorale) e alcune altre sostanze sono coinvolti in questo.

Ormoni

Studi recenti hanno dimostrato che anche le interruzioni ormonali possono scatenare la SM. Due importanti ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone, abbassano le funzioni protettive del corpo. Durante la gravidanza, i livelli di questi ormoni sono più alti, il che riduce il dolore nelle donne con SM. Il testosterone, il principale ormone maschile, può anche sopprimere la risposta immunitaria.

Basso contenuto di acido urico

Recentemente è stato scoperto che i pazienti affetti da SM spesso soffrono di bassi livelli di acido urico. Probabilmente svolge un ruolo nella prevenzione della malattia. Tuttavia, non è del tutto noto quale.

I virus possono causare la sclerosi multipla?

È noto che il virus dell'herpes ha un effetto dannoso sul corpo. A volte agisce come agente eziologico di malattie più gravi. Il virus induce la produzione di proteine nel liquido spinale che si trovano nei pazienti con SM. Ma i medici non sono sicuri se il virus fosse presente prima della SM, se sia la causa della SM o se sia arrivato insieme alla malattia.

A che età compare la sclerosi multipla

La malattia può manifestarsi sia nell'adolescenza che nella vecchiaia. Tuttavia, la stragrande maggioranza della SM viene diagnosticata in età lavorativa: 20-40 anni. La maggior parte dei pazienti sono donne. Secondo le statistiche, ci sono 35mila pazienti ogni 100mila persone.

Prognosi di vita per i pazienti con sclerosi multipla

Nonostante il fatto che la malattia sia incurabile, molti pazienti con SM riescono a vivere abbastanza a lungo. Tutto dipende dalla tempestività della diagnosi e dall'inizio del trattamento. Il processo può essere rallentato in una fase iniziale. Pertanto, la prognosi della vita per i pazienti con sclerosi multipla varia da 5 a 30 anni. Uno su 10 muore entro i primi 5 anni. Tuttavia, fino al 70% dei pazienti rimane in grado di lavorare per tutta la vita, non necessita di terapia di mantenimento. Il pericolo maggiore risiede nello sviluppo di malattie secondarie. Incidono in modo significativo sull'aspettativa di vita con la sclerosi multipla. Può essere:
  1. Infezioni del sistema genito-urinario;
  2. ipotensione cronica;
  3. Malattia mentale dovuta a frequenti attacchi di malattia;
  4. Artrosi delle articolazioni, ecc.
In generale, i pazienti con SM che iniziano il trattamento in tempo possono aspettarsi una vita piena e lunga. Tuttavia, tutto dipende da quanto bene imparano a fermare gli attacchi.