Domande al dottore, risponde la nutrizionista Ekaterina Ermakova

Nella nuova sezione, chiediamo ai nostri esperti – medici, nutrizionisti, specialisti in nutrizione funzionale e medicina orientale – cosa mangiano, quali integratori assumono e come si prendono cura della loro salute e dei loro familiari. Ekaterina Ermakova, 31 anni, nutrizionista, nutrizionista sana e consulente ayurvedica, autrice di un popolare blog sullo stile di vita salutare.

Per favore, dicci a quali principi nutrizionali aderisci, quanto tempo fa e perché sei arrivato a questo?

Per me è importante che una dieta sana non sia solo salutare, ma anche gustosa, varia e facile da preparare. Quando non sono in viaggio, la mia dieta consiste per il 95% in cibo naturale fatto in casa. Negli ultimi 6 anni ho accumulato una vasta raccolta di ricette sane e gustose, facili e veloci da preparare. Inoltre, la pianificazione e la preparazione del menu mi aiutano, il che mi fa risparmiare molto tempo. Di conseguenza, riesco a mantenere facilmente e felicemente la salute del mio corpo e allo stesso tempo ho molto tempo libero ed energia per altre aree importanti della mia vita, come il lavoro e le relazioni.

Cosa mangi a colazione, pranzo e cena: sei interessato sia all’approccio generale che ai piatti specifici?

In estate, a colazione mangio spesso cagliata di grano saraceno verde lampone, budino di semi di chia o un nutriente frullato di frutti di bosco con grassi sani e proteine di qualità. In inverno, alterno le colazioni di cui sopra con piatti a base di uova (uova strapazzate, uova in camicia, frittata) o porridge di pseudocereali con mela cotta, cannella e cocco o burro chiarificato. Per me, i criteri per una colazione adeguata sono l’equilibrio ottimale tra carboidrati complessi, grassi sani e proteine di alta qualità, velocità di preparazione e, ovviamente, gusto.

Il pranzo è composto principalmente da verdure non amidacee, comprese verdure a foglia verde, sia cotte che fresche. Le verdure occupano metà del piatto, un quarto – carne, pesce o legumi. Il resto sono carboidrati complessi sotto forma di cereali integrali o verdure amidacee come purè di sedano rapa, patate dolci al forno o barbabietole e qualche fonte di grassi sani come mezzo avocado, condimento tahini fatto in casa o una pallina di olio d’oliva non raffinato.

Per cena, ancora, verdure e una piccola porzione di proteine facilmente digeribili (pesce, carni bianche, frutti di mare).

Durante la giornata bevo molta acqua pura e tisane. Al mattino posso bere una tazza di caffè, latte matcha fatto in casa con latte di cocco o tè nero o verde di qualità. Per i dolci preferisco i dolci fatti in casa. Un paio di volte alla settimana posso concedermi budino di avocado al cioccolato, crumble di mele o tartufi di datteri crudi.

Condividi una ricetta: la tua preferita, veloce, vincente.

Cagliata di lamponi a base di grano saraceno verde.

E l’alimentazione in famiglia: cosa mangiano i bambini, tuo marito sostiene il tuo sistema nutrizionale, e i tuoi genitori? Ci sono state difficoltà nell'”addestrarli”, in tal caso, quali trucchetti ti hanno aiutato e su cosa sei arrivato a un compromesso?

Mio marito sostiene il mio sistema nutrizionale. Gli piacciono i piatti secondo le mie ricette e lo stato nel corpo che si verifica quando mangi cibi sani e fatti in casa dell’80-90%. Se vuole qualcosa di poco salutare, abbiamo un compromesso: compra o ordina un piatto già pronto oppure andiamo in un bar o in un ristorante, quindi non cucino separatamente per lui.

Integratori alimentari: cosa prendi regolarmente o stagionalmente, in particolare in autunno?

In estate mi concentro su verdure di stagione, bacche e frutta e non prendo integratori. Quando fa freddo, prendo regolarmente vitamina D, omega 3 e superverdi. Bevo un complesso di probiotici e collagene due volte l’anno.

Quali attività fisiche sono nella tua routine quotidiana e settimanale?

Cerco di muovermi ogni giorno. Quando si viaggia, questo di solito è lungo, camminando, almeno 15.000-20.000 passi al giorno, il resto del tempo è yoga o esercizi a casa su un tappetino (20 minuti al mattino) e lezioni in palestra (75 minuti 3- 4 volte al giorno). settimana).

Medicina ufficiale – devi andare dai dottori e prendere medicine? Esegui regolarmente visite di controllo (esami del sangue, dentista, ginecologo, ecc.)?

I controlli sono obbligatori due volte all’anno: oltre a un esame del sangue generale, eseguo un esame del sangue per indicatori come ferritina, profilo lipidico, ormoni tiroidei, vitamina D, ecc.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Domande al dottore, risponde la nutrizionista Ekaterina Ermakovaultima modifica: 2024-02-01T11:33:18+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.