Come e perché gli esperti ayurvedici si impegnano nella terapia del succo

La pulizia del corpo con i succhi sta diventando sempre più popolare ogni giorno. Gli esperti hanno accettato con gioia la nuova panacea e hanno proclamato inequivocabilmente che la terapia del succo salverà la salute delle persone malate e in sovrappeso.

Tuttavia, pochissime persone che producono succhi o scrivono di succhi depurativi tengono conto della natura unica e individuale delle persone e formulano raccomandazioni basate su questo.

La terapia del succo è efficace per tutti? È sicuro farlo allo stesso modo del tuo amico? Stesse verdure, stessa ora del giorno, stessa quantità?

Secondo l’Ayurveda, l’antica scienza della salute, ciò che per alcuni è nettare può essere veleno per altri. Tutto dipende dalla tua costituzione corporea innata, dal tuo attuale stato di salute e digestione, dai cambiamenti stagionali e dallo stato emotivo. Pochissime raccomandazioni sono onnipresenti nella scienza ayurvedica. Lo stesso vale per la terapia del succo.

Ho già espresso il mio punto di vista sull’Ayurveda e la terapia con i succhi e l’articolo ha ricevuto un’ottima risposta. Ma c’è sempre qualcosa da imparare!

Ho chiesto a sette dei miei esperti ayurvedici preferiti la loro opinione sulla terapia del succo e sull’Ayurveda chiedendo loro:

Bevi spremute fresche? E, se sì, quali, quando e come?

Le risposte sono state varie e stimolanti!

Qual è la tua opinione personale sulla terapia del succo? Bevi succo di verdure crude/verdure?

Claudia Welch: “Quello che ho imparato dall’Ayurveda è che qualsiasi sostanza può essere una medicina o un veleno, a seconda della costituzione della persona, della stagione, del dosaggio e del programma di somministrazione.

Ad esempio, se qualcuno vive in un clima caldo e ha un forte agni – il fuoco digestivo – allora i succhi lo beneficeranno più di qualcuno con un basso agni che vive in un clima freddo. Agni è più alto a metà giornata, quindi di solito è quando mi godo il succo di verdura fresca.

Claudia è diventata una fonte di ispirazione per me. Puoi leggere del suo lavoro qui: www.drclaudiawelch.com. E dai un’occhiata al suo libro da leggere per le donne: Hormonal Balance – Life Balance.

Linda Gobindoss: “Personalmente, preferisco bere un bicchiere di verdura cruda/succo di frutta come spuntino. Soprattutto in una giornata calda, quando sento che il mio corpo ha bisogno di qualcosa di rinfrescante e rigenerante. Di solito lo bevo fuori dai pasti, soprattutto se ho già mangiato cibi cotti. Ascolto il mio corpo, e mi dà segnali su cosa dargli da mangiare, in quale forma ea che ora (sempre quando ho fame). Se sento che il mio sistema digestivo è lento, mi asterrò sicuramente dai succhi di verdure crude. In cambio, forse avrò un po’ di zuppa.

Di solito uso verdure a foglia verde come spinaci, sedano e cavolo. Inoltre carote, barbabietole, cetrioli e tutta una serie di erbe e spezie: zenzero, prezzemolo, coriandolo, menta. Inoltre, posso aggiungere frutta. I succhi sono sempre diversi e corrispondono sempre ai miei sentimenti e ai sentimenti del mio agni.”

Ulteriori informazioni da Linda su www.satya-ayurveda.com e www.youtube.com/SatyaAyurvedaTV

Ivy Ingram: “Personalmente, non pratico la succoterapia. Secondo l’antica scienza curativa dell’Ayurveda, ci sono molti potenziali problemi che possono derivare dalla terapia del succo.

Prima di tutto, vata dosha (energia dell’aria e dello spazio nel corpo) può aumentare a causa delle proprietà ruvide, fredde e leggere di frutta e verdura crude. L’aumento dei livelli di vata può portare direttamente ad ansia, nervosismo, sensazione di mancanza di fondamento, tremori/tremori muscolari, disturbi digestivi (stitichezza alternata a diarrea) e molti altri problemi, sia grandi che sottili.

Il secondo potenziale problema è che il fuoco digestivo (agni) può essere estinto bevendo troppi liquidi, soprattutto liquidi freddi, con conseguente scarso assorbimento dei nutrienti.

Il terzo problema è che la cattiva digestione deriva dalla miscelazione di frutta e verdura nello stomaco e sono necessari diversi enzimi digestivi per scomporli correttamente.”

Per saperne di più sull’Ayurveda, dai un’occhiata a Ivy e al suo sito web http://IvyIngram.com.

Eric Grasser: “La terapia con i succhi è un ottimo modo per consumare rapidamente e facilmente frutta e verdura ricca di fitonutrienti. Tuttavia, le persone che sono soggette a picchi di zucchero nel sangue e coloro che hanno bisogno di lenire la costituzione ayurvedica di vata e le sue proprietà ruvide, leggere e fredde dovrebbero prendere precauzioni.

Il dottor Grasser è il fondatore e capo medico della clinica Unity Medicine, nonché un medico generico che pratica medicina integrativa. Maggiori informazioni sulle sue attività su drgrasser.com

Gwen Nagano: “La terapia con i succhi può fare la differenza per i nostri tessuti. La terapia del succo deve essere eseguita con ingredienti biologici. Si raccomanda di non mescolare frutta e verdura nei succhi. Se la digestione è attiva, la terapia del succo può essere praticata quotidianamente. Se la digestione è debole, le porzioni di succo dovrebbero essere piccole e con lo zenzero.

Bevo succhi verdi di verdure crude, ma con moderazione. Preparo succhi diversi per stagioni diverse e tengo sempre conto della costituzione del mio corpo. Cerco di mantenere il succo principale dei prodotti locali (per quanto possibile) e in base alla stagione, e aggiungo sempre zenzero fresco e radice di curcuma.

Secondo me, è meglio consumare succhi verdi tra i pasti, un’ora prima o un’ora dopo la colazione o il pranzo.”

Gwen è una consulente certificata per il benessere ayurvedico e una doula di supporto postnatale. Per saperne di più sul lavoro di Gwen, visita il suo sito web www.gwennagano.com.

Monica Bloom: “Personalmente, preferisco mangiare frutta e verdura piuttosto che berle sotto forma di succo, perché mi piace la consistenza, la bellezza e la varietà del mio piatto. Mi piacciono e di solito li allungo per l’intera giornata. Come devoto ayurvedico, non mangio spesso verdure crude, tranne in estate, perché fanno male al mio fuoco digestivo (agni).

Le verdure crude sono fredde e ruvide. Pertanto, se inizialmente non abbiamo agni molto forte, questi cibi freddi possono spegnere il fuoco e rallentare la digestione.

Monica è la creatrice di www.heymonicab.com, la tua moderna guida ayurvedica per una vita sana.

Felicia Tomasco: “Secondo la mia personale interpretazione e pratica dell’Ayurveda, la diversità è uno dei concetti chiave nella scelta e nel mantenimento di una dieta sana. Varietà significa qualcosa di più della semplice intenzione di gustare una serie di colori e cibi diversi. È anche il modo in cui utilizziamo questi prodotti.

Ad esempio, bisogna fare attenzione a ottenerli in parte crudi, in parte cotti, in parte fermentati, in parte freschi, in parte come succo, in parte interi, in parte con spezie, in parte senza additivi – tutto questo viene digerito e assorbito leggermente dal corpo in modo diverso e ha effetti diversi.

Penso davvero che sia importante bere i succhi da soli e non mescolarli con molti altri alimenti.

In generale, i succhi tendono ad essere assorbiti rapidamente e spesso sono disintossicanti (a seconda del particolare tipo di succo o combinazione di succhi).

Personalmente mi piace bere la spremuta al mattino, e mi piacciono gli abbinamenti leggermente piccanti (con aggiunta di zenzero) o con una dose di vitamine e sali minerali (con prezzemolo), o disintossicanti per il corpo (con coriandolo). Mi piace anche aggiungere al succo semi di chia o un po’ di olio (semi di lino o olio di cocco) per una carica di acidi grassi omega-3, che rallenta il tasso di assorbimento di alcuni degli zuccheri del succo.

I miei ingredienti preferiti per i succhi includono limone, lime, cetriolo, carota, mela (chiamatemi tradizionalista), pompelmo e alcune verdure (perché immagino che più verdure mangiamo, meglio è). Quando possibile, aggiungo ciliegie o frutti di bosco perché aiutano a dissipare il calore in eccesso dal corpo e sono ricchi di antiossidanti.”

Come e perché gli esperti ayurvedici si impegnano nella terapia del succoultima modifica: 2024-02-01T17:33:15+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.