Salute e Bellezza

Nuotare nei bacini idrici nell'estate del 2021, regole di comportamento in acqua, restrizioni e raccomandazioni.


La stagione balneare inizia ufficialmente a giugno e luglio in molte regioni della Russia.
La maggior parte delle città moderne si trova sulle rive di fiumi, laghi, mari e molte hanno stagni o bacini artificiali. Oggi poche persone si preoccupano della domanda: "È possibile nuotare in tali bacini con il caldo e come può essere pericoloso?" Consideriamo quali malattie possono essere "raccolte" durante il nuoto. E ci occupiamo del bagnino e membro del consiglio centrale del movimento pubblico tutto russo "Scuola di sicurezza" Dmitry Patsay, dove e come nuotare correttamente.

Perché può esserci un segnale di divieto di nuotare?

Prima di tutto, devi ricordare: se c'è un cartello "Vietato nuotare" sulla riva, non è necessario violare questo divieto. Oltre a questo cartello, sul territorio di Mosca sono presenti cartelli “Vietato fare il bagno ai bambini”, “Vietato entrare in acqua”, “Pericolo! Acqua sporca!”, “Basta! Fondo pericoloso”, “Pericoloso! Scarico dell'acqua calda. Ci possono essere molte ragioni per la comparsa di tali lastre: a causa della contaminazione del fondo con vetro, taglienti raccordi affondati o rilascio di acque sotterranee e fognature, questo è spesso associato all'inquinamento idrico da infezioni parassitarie, ad esempio da uccelli acquatici. Inoltre, nei corpi idrici si trovano spesso larve di zanzara che possono trasportare la malaria. E, naturalmente, non nuotare mai mentre sei intossicato. Nella maggior parte dei casi, le tragedie sull'acqua si verificano durante le nuotate da ubriachi quando si nuota in luoghi non autorizzati.
Tuttavia, se su uno specchio d'acqua non è presente il cartello "Vietato nuotare", ciò non significa che in questo luogo sia consentito nuotare. Dai un'occhiata in giro se vuoi nuotare. Se c'è una discarica vicino al serbatoio, la spazzatura da essa può essere fonte di problemi intestinali, reazioni allergiche e può attirare i topi nell'acqua. E se ci sono aree con condutture fognarie che conducono all'acqua vicino al bacino idrico e un odore specifico proviene dai tubi stessi, anche il nuoto è irto di infezioni intestinali.

Cosa può essere infettato nei corpi idrici?

L'acqua superficiale è una fonte di liquidi per molti insediamenti, quindi la causa principale dell'inquinamento idrico è l'attività umana. Le principali fonti di inquinamento delle piscine: acque reflue domestiche;

dighe e serbatoi;

il uso dell'agrochimica;

biologico organismi.

Pertanto, non dovresti nuotare dove si verificano gli scarichi domestici, in tali luoghi c'è il pericolo di avvelenamento e lo sviluppo di allergie. Spesso, a causa del nuoto in corpi idrici sporchi, le infezioni da enterovirus entrano nel corpo umano. Questo è un gruppo di malattie infettive acute causate da virus intestinali. I sintomi dell'infezione sono più comunemente diarrea, nausea e febbre. In rari casi, può svilupparsi la meningite e possono verificarsi anche problemi cardiaci. Tali virus possono entrare nel corpo umano insieme all'acqua, ad esempio, ingerendo accidentalmente acqua. Pertanto, la protezione ottimale in questo caso è garantire che l'acqua non entri in bocca durante il bagno.

Leptospirosi

Una delle malattie più comuni che si possono trovare nei corpi idrici inquinati è la leptospirosi. I batteri Leptospira entrano nell'acqua da animali malati e si sentono particolarmente bene in acque stagnanti per 25 giorni. È sufficiente che i batteri dormano sulla mucosa umana o su una zona danneggiata della pelle per provocare una malattia. Di solito, i sintomi della leptospirosi sono febbre, dolori muscolari, come nell'ARVI. I batteri della leptospira infettano i reni, il fegato e la milza, il che può portare a insufficienza d'organo e persino alla morte.

Micosi e infezioni fungine

Inoltre, un gran numero di infezioni fungine o infezioni fungine entrano nell'acqua attraverso il bagno in corpi idrici di persone, animali, uccelli colpiti da loro o semplicemente da oggetti domestici infetti. Queste malattie sono perfettamente adattate per vivere sulla pelle umana. Tali funghi e infezioni possono essere trovati su persone, animali o oggetti che hanno toccato. Se compaiono macchie o escrescenze sulla pelle dopo il bagno, questo potrebbe essere un segno di infezione.

Cercariasi

Una malattia piuttosto comune dopo aver nuotato in corpi idrici poveri è la cercariasi, o "prurito del bagnante". Si manifesta sotto forma di macchie rosse e prurito su tutto il corpo ed è causato da cercarie - parassiti che si accumulano in acque poco profonde e alghe ben riscaldate. È molto difficile vederli nell'acqua ad occhio nudo, poiché la loro lunghezza è solo di circa un millimetro. Ci si può infettare da questa malattia nuotando in luoghi inappropriati, in stagni con anatre o altri uccelli acquatici, che sono i principali portatori di questi parassiti. I sintomi della malattia possono essere espressi da febbre e insonnia. Pertanto, per sicurezza, cerca di non camminare sulle alghe o nuotare vicino a uccelli acquatici come cigni o oche.

Epatite A

Le epidemie di virus dell'epatite A si verificano spesso in estate, poiché questo virus può entrare nel corpo umano quando si nuota in acque inquinate. Questa malattia è caratterizzata da danni al fegato e i primi segni compaiono in media dopo 30 giorni. Di solito si tratta di malessere, febbre, urine scure.

Colera

Un'altra comune infezione intestinale che si diffonde attraverso l'acqua è il colera. È causato dal vibrio cholerae, che colonizza l'intestino tenue e porta a una violazione del metabolismo del sale marino e alla disidratazione del corpo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nell'80-90% dei casi, la malattia si manifesta con gravità lieve o moderata, e può anche essere difficile distinguerla da semplice diarrea acuta. Ma un grave grado di colera è caratterizzato da grave disidratazione, debolezza, mancanza di respiro, convulsioni toniche dei muscoli degli arti e del viso e anuria. Il batterio del colera è uno dei pochi che può sopravvivere anche nell'acqua di mare. Possono entrare nel corpo attraverso ferite aperte o attraverso la bocca.

Quando e dove è il momento migliore per nuotare?

Secondo il nostro esperto Dmitry Patsay, anche se è ancora consentito nuotare in uno stagno, è meglio nuotare in aree appositamente designate. Sulle spiagge, i rifiuti pericolosi vengono solitamente rimossi dall'acqua e sei anche circondato da altre persone che, in caso di circostanze impreviste, possono venire in soccorso. Non lasciare mai i bambini incustoditi, anche se la spiaggia è predisposta per la balneazione: piccole onde o piccoli buchi nel fondale possono essere molto pericolosi per i neonati. Si raccomanda che se i bambini non sanno nuotare, utilizzare un giubbotto di salvataggio. Assicurati che sia della taglia giusta e che non penzoli sul bambino. Se hai un materasso ad aria, usalo in spiaggia. In nessun caso dovresti nuotare su di esso lontano dalla riva. In primo luogo, i materassi possono sgonfiarsi e, in caso di emergenza, lontano dalla costa, potresti semplicemente non avere la forza di nuotare indietro. In secondo luogo, i fiumi attivi possono portarti oltre le spiagge consentite, il che può portare a conseguenze negative. Gli esperti consigliano di nuotare al mattino o alla sera quando non c'è pericolo di surriscaldamento. Il momento migliore per nuotare è dalle 8:00 alle 11:00 e dalle 16:00 alle 19:00. La temperatura dell'acqua non dovrebbe essere inferiore a +18, ma sarà ottimale per una persona compresa tra +20 e +24 gradi. Ricorda che quando una persona rimane a lungo in acqua e in caso di ipotermia, possono verificarsi convulsioni. La temperatura dell'aria consigliata dovrebbe essere compresa tra +20 e +25 gradi. Si sconsiglia inoltre di nuotare se sono trascorse meno di 1,5 ore dall'ultimo pasto. La durata del bagno dipende dalla temperatura dell'aria e dell'acqua, dall'umidità dell'aria e dalla forza del vento. Si consiglia di rimanere in acqua per 10-15 minuti e, prima della nuotata, pulire preventivamente il corpo con acqua. Subito dopo aver nuotato in acque libere, è necessario fare una doccia e lavare via l'acqua residua dalla pelle. Pulisci con un panno duro. Ciò consente di rimuovere meccanicamente i parassiti attaccati alla pelle. Secondo mos.ru, nuotare a Mosca è consentito in 11 zone:

Spiaggia di Levoberezhny (Pribrezhny proezd, case 5- 7);

Serebryany Bor-2 beach" ( via Tamanskaya , 44);

Serebryany Bor-3 Beach (4a linea di Khoroshevsky Serebryany Bor, 15);

Area ricreativa di Troparevo (Via Akademika Vinogradova, casa 12);

Area ricreativa Meshcherskoye (via Voskresenskaya , ospita 5 -31);

Bolshoy Sadovy Pond (Via Bolshaya Akademicheskaya, casa 38a);

complesso balneare "Beach Club" (autostrada Leningrado , casa 39);

Lago Beloye (Via Zaozernaya, 2 -6);

Stagno della grande città (città di Zelenograd, prospetto centrale );

Lago Nero (Zelenograd, 6- microdistretto);

Lago della scuola (città di Zelenograd, 10- microdistretto );

Putyaevsky Pond No. 1 (PKiO Sokolniki " , 4° Luchevoi Prosek).