Salute e Bellezza

Sputnik V, cosa ne pensano del nostro vaccino nel mondo


Ma ora i paesi vogliono ottenere lo Sputnik V poiché il 4 febbraio 2021 nella rivista medica The Lancet ha pubblicato l'ultimo risultati della sperimentazione sui vaccini. Hanno dimostrato che l'efficienza dello Sputnik V è del 91,6%. "Lo sviluppo del vaccino Sputnik V è stato criticato per essere indecentemente frettoloso, eludere le normative e mancanza di trasparenza", due ricercatori indipendenti, Ian Jones dell'Università di Reading e Polly Roy della London School of Hygiene and Tropical Medicine, ha scritto in un commento pubblicato su The Lancet . "Ma il risultato qui descritto è chiaro e dimostra il principio scientifico della vaccinazione", hanno osservato. Sputnik V sarà distribuito in più di dieci paesi in Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina. Ed ecco i paesi che, in questa fase della diffusione dello Sputnik V, hanno approvato un vaccino per uso d'emergenza:
  • Ungheria
  • Pakistan
  • Messico
  • Iran
  • Libano

Perché i paesi scelgono Sputnik V?

  • Satellite V può essere conservato in frigorifero anziché nel congelatore. Ciò semplifica il trasporto e la distribuzione del vaccino nei paesi poveri e caldi.
  • Due vaccinazioni con Sputnik V costano circa $ 20. È molto più economico della maggior parte delle offerte occidentali.
  • L'efficacia del vaccino è superiore al 90%.

Cosa ne pensano gli altri paesi?

Il 20 gennaio, il Fondo russo per gli investimenti diretti ha presentato una domanda per la registrazione del vaccino Sputnik V nell'Unione europea, ha riferito Interfax. Francia, Germania e Spagna hanno iniziato a parlare di possibili ordini per vaccini cinesi e russi.   Ma rimane un po' di scetticismo. Il ministro dell'Industria francese si è detto "agnostico" quando si tratta di approvare un vaccino russo. "Qualsiasi vaccino pronto e che soddisfi le condizioni di sicurezza ed efficacia è il benvenuto in Europa", ha dichiarato Agnes Pannier-Runaker in un'intervista a France Info TV. "Siamo interessati ad avere il maggior numero possibile di vaccini diversi di volumi diversi." Berlino e Bruxelles accoglieranno qualsiasi vaccino nell'UE una volta registrato dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA). "Abbiamo sempre affermato che accoglieremo cordialmente chiunque richieda la registrazione all'Agenzia europea [dei medicinali]. Ne ho parlato con il presidente russo, oggi abbiamo visto buoni dati sul vaccino russo. Qualsiasi vaccino è il benvenuto nell'Unione Europea, ma saranno consentiti solo quelli che forniscono all'EMA i dati necessari", ha dichiarato il cancelliere tedesco Angela Merkel in un'intervista con ARD. Ci sono sospetti sul vaccino russo in Iran, sul vaccino cinese in Pakistan e su entrambi i vaccini in Kenya e Sud Africa. Un recente studio YouGov ha intervistato 19.000 persone in 17 paesi. Alle persone è stato chiesto come percepiscono i vaccini contro il coronavirus sviluppati, positivamente o negativamente. Russia, Cina e India hanno ottenuto un punteggio basso. Certo, dobbiamo pubblicare ancora più informazioni sul vaccino russo, ma lo stesso si può dire delle principali controparti occidentali. Non tutti i dettagli o i dati grezzi sugli studi sui vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna erano disponibili anche ai ricercatori.