Conosco pochissime donne che non si sono mai preoccupate del proprio aspetto nella loro vita. Forse non conosco nessuno di loro. E, naturalmente, la loro preoccupazione principale è il sovrappeso, reale o immaginario. Dopo aver affermato internamente che è ora che il corpo dimagrisca, di solito inizia la ricerca di programmi magici che riporteranno il corpo alla normalità, e preferibilmente in brevissimo tempo. E in questo momento nella vita delle ragazze c'è una scelta su quale strada intraprendere: lungo il percorso per mantenere e acquisire salute durante la perdita di peso (la dieta del DNA può aiutare in questo, ma ne parleremo più avanti) o, mettendo la salute l'altare della forma fisica desiderata, scegli la via più breve per dimagrire velocemente.
Il modo principale per acquisire conoscenza nel nostro tempo è una query di ricerca. In Google o Yandex, a volte, forse, un messaggio di testo a un amico. Cosa può offrire un motore di ricerca a una ragazza? La prima pagina che si apre per "Diete per dimagrire" non contiene consigli salutari. In effetti, qualsiasi dieta definita "efficace" da tutti i tipi di siti femminili è una severa restrizione della quantità di cibo consumato in combinazione con la fissazione su qualche prodotto "magico". Tutti i tipi di "stimolazione brucia grassi", "mantenimento dell'equilibrio idrico ed elettrolitico", "controllo dell'appetito", "pulizia del colon", persino "eliminazione delle tossine" e simili sono attribuiti a questo prodotto.
Infatti, in una o due settimane, una forte limitazione della quantità di cibo porta solo a uno stato d'animo morto e una diminuzione del peso corporeo dovuta al sollievo dell'intestino. In questo caso, non stiamo parlando di un bruciagrassi pronunciato, quindi solo la vita può cambiare visivamente, la cui dimensione dipende fortemente dalla quantità di cibo e acqua dentro di noi. Ma la successiva gola, che di solito segue qualsiasi dieta con severe restrizioni, porta sempre a un'inversione della solita massa, e talvolta anche in eccesso. Puoi uscire da questo circolo vizioso sintonizzandoti sull'adesione a lungo termine alle regole della nutrizione razionale. Una delle opzioni per tale nutrizione è la dieta del DNA.
Cos'è la dieta del DNA?
Prima di rispondere a questa domanda, ricorderò i principi base di una dieta razionale. Quindi, l'alimentazione razionale è un'alimentazione che ha le seguenti caratteristiche:Equilibrato in termini di energia in entrata e in uscita.
Il cibo dovrebbe coprire il fabbisogno energetico del corpo, ma non essere eccessivo. Se una persona vuole perdere peso bruciando il grasso corporeo, tutto ciò che deve fare è creare un piccolo deficit di chilocalorie dal cibo. Il corpo riceverà il contenuto calorico mancante dalle proprie riserve.Bilancio sui principali nutrienti: proteine, grassi, carboidrati.
La dieta dovrebbe fornire a una persona tutti i mattoni di cui ha bisogno, oltre a vitamine, oligoelementi e altre importanti sostanze biologicamente attive. Questo è un principio che non viene mai seguito dalle diete "veloci" e dalle diete con restrizione severa della quantità di cibo, poiché la dieta monotona e le micro porzioni di cibo non sono in grado di soddisfare il fabbisogno di nutrienti del nostro organismo.Rispetto della dieta.
È estremamente importante che il corpo riceva cibo secondo un determinato programma. In primo luogo, favorisce la normale digestione. In secondo luogo, consente a una persona di controllare la quantità e la qualità del cibo consumato e di non sopprimere gli attacchi di fame con tutto ciò che viene a portata di mano dopo una lunga pausa. Alcuni anni fa, le persone che aderivano ai principi della nutrizione razionale erano costrette a seguire le raccomandazioni generali stabilite per la persona media. Oggi, con la crescente disponibilità di test del DNA, la selezione delle raccomandazioni dietetiche sta diventando il più individuale possibile e tiene conto delle caratteristiche genetiche di una persona. Come esattamente? La persona dona la saliva e la invia al laboratorio. La saliva contiene cellule dell'epitelio della cavità orale, che hanno esattamente lo stesso set di geni di qualsiasi altra cellula del corpo. Da queste cellule, il laboratorio estrae il DNA e analizza le caratteristiche genetiche inerenti a questa particolare persona.Cosa puoi imparare sul tuo corpo e sulla tua dieta dall'analisi del DNA?
- Rischi di riduzione dei livelli ematici di determinate vitamine. Tali rischi richiedono raccomandazioni individuali per l'assunzione di vitamine e alimenti che le contengono.
- Propensioni a determinati comportamenti alimentari che possono influenzare le raccomandazioni dietetiche. Ad esempio, desiderio genetico di dolci o rischio di eccesso di cibo. Sì, la tendenza ad essi è geneticamente inerente e deve essere presa in considerazione.
- Predisposizione all'aumento di peso accelerato e alla perdita di peso ritardata. Tutto accadrà rapidamente o è necessario sintonizzarsi su una maratona dimagrante? La risposta potrebbe essere nei geni.
- Predisposizione allo sviluppo di malattie, la cui prevenzione è associata all'osservanza di una dieta razionale.
- Predisposizioni all'intolleranza alla caffeina, all'alcool, al glutine o al lattosio.
Cosa non si può imparare da un test del DNA?
- Cosa mangiare per perdere peso.
- Quali alimenti sono "ok" e quali "no". Ancora una volta, non si tratta delle "carenze" dell'analisi. Si può mangiare infatti tutto ciò che non contiene tossine e permette di seguire i principi di un'alimentazione razionale. Un'altra cosa è che la maggior parte degli alimenti arricchiti con grassi o carboidrati semplici non consente l'adesione a questi principi: sono poveri di vitamine e altri composti importanti per il corpo. Ecco perché non rientrano nel concetto di nutrizione razionale e si consiglia di escluderli dalla dieta.