Salute e Bellezza

La laringite è contagiosa o meno per gli altri, come si trasmette


La laringite è un'infiammazione della laringe che può essere causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Si trova spesso nei bambini quando, ad esempio, vengono curati per la pertosse. È anche interessante che le persone che devono parlare molto, ad esempio gli insegnanti, spesso si ammalino. Ciò solleva la domanda: la laringite è contagiosa per gli altri o no, come si trasmette? I muscoli all'interno della laringe regolano la posizione, la forma e la tensione delle corde vocali, consentendo alla voce di produrre vari suoni come sussurri, canti e urla. Qualsiasi cambiamento nel flusso d'aria (generato dai polmoni che espirano aria) attraverso le corde vocali influenzerà la voce e la qualità del suono.
La laringite fa gonfiare le corde vocali e diventare meno elastiche. Per questo motivo la voce cambia: diventa rauca e tranquilla

In quali casi la laringite può essere contagiosa

Non tutte le forme di laringite sono contagiose. L'infiammazione della mucosa della laringe viene trasmessa da persona a persona quando è provocata da agenti infettivi. In questo caso si parla di laringite ostruttiva acuta, o groppa:
  • Virus. Vari agenti patogeni delle malattie respiratorie acute (rhinovirus, adenovirus, picornavirus, coronavirus). Questa è la causa più comune e più semplice di laringite. Sufficientemente contagioso, a meno che l'altezza dell'infezione con l'intrinseco (tosse, febbre, mal di gola) non sia passata;
  • Batteri. Un accumulo di batteri infettivi, come lo stafilococco, può anche causare laringite. Molto spesso si tratta di un'infezione secondaria, che si unisce sullo sfondo di un sistema immunitario indebolito. Questo tipo è più contagioso del tipo virale e viene trattato con antibiotici;
  • Fungo. La causa di questo tipo di laringite è un'infezione fungina (laringomicosi). Nella stragrande maggioranza dei casi, i colpevoli sono funghi simili a lieviti del genere Candida. È estremamente raro a meno che la persona non abbia disturbi immunitari sistemici o dopo una massiccia terapia antibiotica.

La laringite viene trasmessa in questo caso da goccioline trasportate dall'aria. È vero, tutto dipende dal tipo di infezione. In un adulto con un sistema immunitario sufficientemente forte, l'agente patogeno può essere sconfitto nel rinofaringe, e quindi tutto sarà limitato a starnuti, naso che cola e tosse. È praticamente impossibile essere infettati da groppa batterica o fungina
Ma i bambini piccoli sono una questione completamente diversa. Esiste un intero elenco di microrganismi pericolosi che possono provocare laringite acuta in un bambino:
  1. Virus influenzali di tipo 1 o 2, parainfluenza;
  2. Virus Coxsackie;
  3. Adenovirus;
  4. virus del morbillo;
  5. virus respiratorio sinciziale umano;
  6. Virus dell'herpes simplex di tipo I.
Tutto questo, come vediamo, è un'infezione virale. Tuttavia, spesso dopo un trattamento severo, si aggiungono infezioni batteriche o fungine secondarie.

Quando la laringite non è contagiosa?

L'infiammazione dei legamenti si sviluppa spesso per motivi contagiosi (non trasmessi). Questi includono un'eccessiva tensione della laringe, quando una persona urla a lungo, è costretta a parlare molto e ad alta voce, canta. In una parola, la laringite può verificarsi senza la partecipazione di microrganismi patogeni. Come capirlo? Molto semplice. Se non avevi malessere, tosse, naso che cola, febbre e tutti gli altri sintomi del raffreddore, ma improvvisamente sei diventato rauco, allora non sei contagioso per gli altri.

Laringite allergica

Un'altra forma di laringite non contagiosa, in cui la laringe e le corde vocali si infiammano. Non è provocato da microrganismi patogeni o opportunisti, ma da microparticelle completamente innocue - antigeni di polvere, aria, peli di animali domestici, polline delle piante. Il motivo è una reazione eccessiva del sistema immunitario, che scatena una reazione allergica di tipo immediato. La laringite allergica descrive essenzialmente un insieme di sintomi che interessano la mucosa della laringe, del rinofaringe e degli occhi:
  1. starnuti;
  2. lacrimazione;
  3. Muco chiaro nel naso;
  4. Tosse spasmodica secca;
  5. Dispnea;
  6. respiro sibilante;
  7. raucedine di voce;
  8. Mal di gola.
In questo caso, la laringite allergica non viene trasmessa ad altri. Tuttavia, è importante ricordare che qualsiasi allergia significa una rottura del sistema immunitario e rende una persona vulnerabile ai microrganismi patogeni. Chi soffre di allergie è estremamente vulnerabile alle infezioni batteriche e virali.

Sintomi della laringite acuta ostruttiva

Quindi, se la laringite è un'infezione, identificarla sarà abbastanza semplice. È caratterizzato da:
  1. raucedine di voce;
  2. Problemi con la pronuncia di suoni (sussurri) o completa incapacità di parlare;
  3. Dolore rosicchiante durante la deglutizione e la produzione di suoni;
  4. Secchezza alla gola;
  5. Tosse secca persistente;
  6. Stridor (respiro rumoroso e sibilante).
Se l'infiammazione è causata da un'infezione batterica o fungina, ci saranno altri segni specifici:
  1. alito cattivo;
  2. Dolore acuto quando si parla o si deglutisce;
  3. Febbre;
  4. Pus o muco quando si tossisce;
  5. La gola e le tonsille, se esposte alla luce, appariranno ricoperte da un rivestimento bianco o giallastro.

Laringite con omicron

Una delle caratteristiche di una nuova variante del coronavirus SARS-CoV-2 chiamata "omicron" è che colpisce la laringe e provoca una grave laringite. Raucedine della voce (fino alla completa scomparsa), tosse, gonfiore della laringe e delle tonsille: tutti questi sono sintomi caratteristici di "omicron". Certo, questa variante della laringite è estremamente contagiosa: la nuova variante del virus ha una virulenza, cioè la capacità di trasmettersi da persona a persona, circa 40 volte superiore alla precedente variante delta.

Tuttavia, come dimostra la pratica, la malattia procede in modi diversi e le manifestazioni non sono sempre pronunciate. Possono ammalarsi con sintomi diversi anche all'interno della stessa famiglia: qualcuno avrà una laringite evidente con una forte tosse, qualcuno avrà naso che cola e mal di testa e qualcuno avrà la diarrea. La cosa principale che devi sapere sulla laringite con "omicron": non è solo estremamente contagiosa, ma può anche privare la tua voce per molto tempo.

Come curare la laringite a casa

Nella maggior parte dei casi, la laringite si risolve entro una o due settimane, quindi puoi fare a meno di un medico. Se si tratta di sforzare i legamenti, è meglio parlare meno e non sforzare ancora una volta i legamenti. Cos'altro puoi fare per aiutarti a casa?
  1. Il miele naturale aiuterà a lenire la gola, aggiungerlo al tè caldo, ma non bollente;
  2. Evitare di fumare;
  3. Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per mantenere la gola asciutta;
  4. Riduci il caffè e l'alcool, poiché contribuiscono alla disidratazione. Il tuo corpo usa le sue riserve d'acqua per idratare la gola e le corde vocali, quindi più umidità c'è, meglio è;
  5. Cerca di evitare le infezioni del tratto respiratorio superiore. Lavarsi le mani il più spesso possibile, non condividere oggetti o avere contatti fisici con persone che hanno il raffreddore o l'influenza;
  6. Con un'infezione batterica o fungina, saranno necessari antibiotici o farmaci antimicotici topici. Consultare il proprio medico su questo.

Sommario

Se la laringite è contagiosa per gli altri o meno dipende dalla causa della sua comparsa. Se si tratta solo di sforzare i legamenti a causa di lunghe chiacchiere, urla, ecc., allora non rappresenti una minaccia per gli altri. Se di recente sei stato malato di qualcosa (ad esempio l'influenza) e tossisci ancora, prima delle manifestazioni residue della malattia. In questo caso, molto probabilmente anche tu non sei contagioso, ma è meglio non avvicinarsi ai bambini piccoli. Un'infezione batterica o fungina protratta è un'altra questione. Ciò può verificarsi in persone con immunità compromessa (ad esempio, dopo chemioterapia, assunzione di immunosoppressori) o negli anziani. In questo caso, il problema della laringite dovrebbe essere affrontato separatamente prima che sia troppo tardi. Assicurati di iscriverti a un esame con un ENT.