Chi non dovrebbe digiunare E come digiunare senza danni alla salute

Come digiunare senza danni alla salute

Nel linguaggio della dietetica, durante il digiuno per 40 giorni, è necessario aderire a una dieta di tipo vegano, che implica una severa restrizione delle proteine animali. Diciamo subito che la comunità medica, in linea di principio, non supporta alcuna netta revisione della nutrizione in nessuna direzione. Il veganismo non ha il miglior effetto sul corpo a lungo termine: i vegani sono sempre facili da riconoscere anche dal loro aspetto: pelle grigio-verde, tono muscolare ridotto. E quelli che seguono questa dieta da molto tempo lamentano debolezza e stanchezza.

Naturalmente, per i credenti, il digiuno non è solo una “dieta speciale”, ma anche una pratica spirituale. E quindi, dovresti comporre la tua dieta in modo tale da preservare il più possibile la tua salute fisica.

Chi non dovrebbe digiunare

Una tale dieta non viene mostrata, prima di tutto, ai bambini. Il corpo cresce e si sviluppa rapidamente nei primi anni di vita. La carenza cronica di vari nutrienti (proteine, oligoelementi e vitamine) è irta di ritardo dello sviluppo fino alla comparsa di eventuali malattie.

Il digiuno non dovrebbe essere osservatodalle donne in gravidanza e in allattamento. Se gestiscono la loro condizione diagnosticando e assumendo i nutrienti necessari, allora è possibile. Tuttavia, i sostenitori di stili di vita sani di diversi paesi credono che dovresti cercare di ottenere tutti i nutrienti necessari dal cibo e solo successivamente integrare la dieta con integratori alimentari. È importante notare che molte donne entrano in gravidanza con una carenza di varie sostanze – lo stesso acido folico e ferro, e questi componenti sono molto importanti per lo sviluppo del feto! E questa carenza può portare allo sviluppo di patologie nei neonati.

Un altro gruppo di persone per le quali il digiuno è proibito sono le persone con un numero di malattie non compensate (diabete mellito, disturbi della tiroide, vari tipi di carenza enzimatica, ecc.), così come persone anziane. In tutti questi casi è necessaria una quantità maggiore di un numero di vitamine e microelementi, nonché un’assunzione regolare di un set completo di aminoacidi. Il veganismo è irto di un netto deterioramento della salute.

Come inserire correttamente un post

Idealmente, è necessario sottoporsi a una diagnosi abbastanza dettagliata del corpo. È importante esaminare la biochimica del sangue, l’equilibrio degli ormoni, la concentrazione di minerali e vitamine, per studiare l’attività enzimatica. Se, secondo alcuni indicatori di salute, c’è il rischio che il rifiuto del cibo per animali possa peggiorarli, è meglio rifiutare il digiuno. Se una persona è relativamente sana, allora è consigliabile fare una dieta variata di cibi vegetali sani insieme a un nutrizionista e assumere i componenti mancanti sotto forma di integratori alimentari.

È auspicabile che prima dell’inizio del digiuno tu abbia già l’esperienza di giorni di digiuno esclusivamente su cibi vegetali. In questo modo sarà più facile trasferire le restrizioni.

È possibile perdere peso durante il digiuno? In linea di principio sì, se hai grasso corporeo in eccesso. Ma se non ci sono e la dieta non è bilanciata nelle proteine, allora la perdita di peso non dovrebbe essere rallegrata. In questo caso, diminuirà a causa del tessuto muscolare. E questo è irto di una diminuzione del tono muscolare e della forza.

Come fare una dieta durante la Quaresima

Il problema principale di una dieta magra è la mancanza di proteine. Affinché il corpo funzioni normalmente, tutti gli aminoacidi in un certo rapporto devono essere forniti contemporaneamente a un pasto, se possibile. Queste sostanze sono componenti per la costruzione delle proteine del corpo: cellule, ormoni ed enzimi. È combinando proteine animali e vegetali che è molto più facile ottenere un set completo di amminoacidi essenziali. È molto difficile combinare una tale selezione esclusivamente di cibi vegetali, e anche ad ogni pasto.

Inoltre, le proteine (soprattutto animali) danno sazietà. Ridurre la loro quantità nella dieta spesso porta ad un aumento dell’appetito e ad un aumento della fame. Il modo più semplice per soddisfarlo è con l’aiuto dei carboidrati. Di norma, in questo caso viene utilizzata qualsiasi cottura. Non è un caso che durante il digiuno molti non dimagriscano, ma anzi ingrassino.

Quando compili la tua dieta magra, considera quanto segue:

Massima varietà nella combinazione di prodotti proteici. La tua dieta deve contenere legumi, e di diversi tipi: fagioli, piselli, ceci, fagioli mung, lenticchie di tutte le varietà. Non solo detengono il record tra gli alimenti vegetali in termini di contenuto proteico (fino a 28 g per 100 g), ma contengono anche la quantità massima di aminoacidi essenziali. Cerca di includere questi alimenti nel tuo menu giornaliero. Fai attenzione a noci e semi (fino a 30 g di proteine per 100 g), funghi (fino a 4 g di proteine per 100 g) e cereali integrali (fino a a 10-12 g di proteine per 100 g).

Controlla l’assunzione di carboidrati. Anche cereali integrali! Dopotutto, alla fine si scompongono ancora in glucosio. Il menù giornaliero può comprendere circa 150 g di cereali integrali o pasta, un paio di fette di pane integrale.

La disfunzione gastrointestinale è un effetto collaterale comune di una dieta magra. Ciò è dovuto a un forte aumento degli alimenti vegetali nella dieta. Per evitare ciò, prova a trattare termicamente frutta e verdura e riduci al minimo il consumo di alimenti vegetali crudi. Puoi lasciarli andare un po’ nel loro stesso succo.

Chi non dovrebbe digiunare E come digiunare senza danni alla saluteultima modifica: 2024-02-13T05:33:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.