Salute e Bellezza

Come i batteri possono influenzare il tuo peso


Il tuo corpo contiene trilioni di batteri. La maggior parte di questi batteri si trova nel tuo intestino.

Chi è il padrone nel corpo umano?

Il tuo corpo contiene più cellule batteriche che cellule umane. Questi batteri si trovano principalmente nell'intestino e svolgono compiti importanti per mantenerti in salute.

Livello di grassi

I batteri intestinali svolgono un ruolo importante nel mantenerti in salute. Possono influenzare la digestione del cibo e il funzionamento del sistema immunitario. Secondo una ricerca degli scienziati del King's College di Londra, i batteri intestinali possono influenzare i livelli di grasso corporeo.

Sei quello che mangi

I tuoi batteri intestinali possono anche influenzare il tuo peso influenzando il modo in cui il cibo viene digerito nel tuo corpo. Le fibre e i cereali integrali vengono digeriti da alcuni tipi di batteri intestinali, che possono aiutare a perdere peso. Le persone la cui dieta consiste principalmente di alimenti ricchi di carboidrati e fibre hanno più batteri Prevotella. E nelle persone che mangiano regolarmente proteine e grassi animali, predominano i batteri - Bacteroidetes.

Influiscono sulla funzione intestinale

Alcuni tipi di batteri intestinali sono importanti per regolare la permeabilità della parete intestinale e proteggere il corpo dall'ingresso di batteri indesiderati, sindrome dell'intestino irritabile. Tali batteri benefici sono i bifidobatteri e l'ackermansia.

I batteri intestinali sono responsabili della sensazione di sazietà

I tuoi batteri intestinali possono produrre sostanze chimiche che ti fanno sentire pieno. Influenzando l'appetito, i batteri possono anche influenzare il peso. Ecco gli ormoni che influenzano il tuo appetito: leptina, grelina, peptide YY (PYY).

I migliori alimenti per la microflora intestinale

  • Cereali integrali, cereali
  • Frutta e verdura
  • Noci e semi
  • Alimenti ricchi di polifenoli (cacao, tè verde)
  • Alimenti fermentati (kefir, yogurt, crauti)
  • Probiotici
Non dovresti mangiare cibi che contengono zucchero, dolcificanti artificiali, grassi trans in eccesso. Questi alimenti possono danneggiare seriamente i tuoi batteri. VEDI ANCHE: L'uomo è una super colonia microbica ambulante