Salute e Bellezza

I benefici e i danni dei dolci per il corpo, come influisce sulla salute


Gli esperti di nutrizione ripetono instancabilmente che i dolci sono dannosi per l'organismo e hanno bisogno di mangiare di meno, ma è meglio eliminarli completamente dalla dieta. Ma c'è qualche vantaggio? E quanti dolci puoi mangiare per non nuocere alla tua salute?

Perché ci piacciono i dolci

Gli scienziati non hanno ancora capito del tutto perché molte persone sono disposte a vendere la propria anima per una torta al cioccolato o un secchio di gelato alla vaniglia. Ma, ovviamente, il meccanismo risiede sia nei fattori comportamentali che nella predisposizione genetica. In particolare, questo argomento è stato studiato in uno studio congiunto di scienziati provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Danimarca. Nello studio è stato notato che il desiderio di cibi dolci è dovuto a una certa variante del gene FGF21 con la sostituzione dell'adenina con altri nucleotidi in posizione 36. Tuttavia, non si tratta solo di genetica. Se capisci cosa sono i dolci? Questo è un insieme di carboidrati veloci e quindi facilmente digeribili, principalmente saccarosio e fruttosio. Per il corpo non c'è niente di più attraente dei carboidrati veloci: c'è poco lavoro da digerire, ma molta energia è praticamente inutile. Pertanto, il corpo reagisce all'assunzione di carboidrati rilasciando un intero gruppo di ormoni, incluso l'ormone della gioia e del piacere: la serotonina. Questo cocktail contiene anche la famigerata dopamina, un neurotrasmettitore responsabile della regolazione dell'umore, della motivazione, dell'apprendimento e di una miriade di altri processi di maggiore attività nervosa. La dopamina svolge un ruolo chiave nel meccanismo del piacere. Cosa sono i dolci? Il cibo con carboidrati semplici è percepito come qualcosa di positivo, perché lo vediamo come una ricompensa: inizia a essere rilasciata la dopamina, che funge da elemento importante del "sistema di ricompensa". Così il corpo si abitua gradualmente al fatto che i dolci = piacere e felicità, e si forma dipendenza psicologica, soprattutto tra coloro che hanno incoraggiato per cinque nel diario. Pertanto, ci piacciono i dolci, li cerchiamo costantemente e tendiamo a concederci una barretta di cioccolato in più, o anche un intero pezzo di torta in situazioni stressanti. Infatti, la dopamina viene rilasciata dall'anticipazione di qualsiasi cibo delizioso, non solo dei dolci. Tuttavia, secondo una "strana" (in realtà non) coincidenza, troviamo tutto ciò che è ipercalorico gustoso: questo è il meccanismo evolutivo. Ebbene, i carboidrati "veloci" in termini di calorie sono in cima accanto ai grassi.
I carboidrati semplici vengono assorbiti da il corpo molto rapidamente, quindi la sensazione di sazietà è ingannevole - e poi arriva di nuovo la sensazione di fame e insoddisfazione. Quindi raggiungiamo inconsciamente una nuova porzione e, di conseguenza, mangiamo troppo. Ecco perché il dolce è una cosa insidiosa che incide negativamente sulla salute

Danno del dolce per la salute

Il danno dei cibi dolci è ben studiato e ripetutamente descritto nella letteratura medica. Ecco solo un piccolo elenco delle conseguenze più ovvie.

Danno del dolce per l'intestino

I carboidrati, compresi quelli raffinati (zucchero, amido, fruttosio), vengono assorbiti non solo dall'organismo, ma nutrono anche la microflora intestinale - funghi e batteri. Di conseguenza, l'abuso di dolci provoca disbiosi e vari disturbi digestivi, soprattutto se il corpo riceve meno fibre. Il dolce è uno dei fattori di rischio per la candidosi intestinale e la SIBO. Esiste anche una correlazione tra una dieta a base di zucchero, farina e gravi patologie pericolose: sindrome dell'intestino irritabile, morbo di Crohn, colite ulcerosa, cancro dell'intestino tenue e del colon.

Danno dei dolci per i denti

Qui è tutto semplice: l'abuso di dolci modifica l'equilibrio acido-base in bocca, provoca la riproduzione di batteri nocivi, per cui l'ambiente diventa più acido. Lo smalto dei denti diventa gradualmente più sottile e, di conseguenza, si verifica la carie. Inoltre, l'abuso di dolci aumenta il rischio di stomatiti e gengiviti.

Danno del dolce per la salute del cervello

Zucchero e dolci in generale, stranamente, non nutrono il cervello, ma anzi ne peggiorano il lavoro. In particolare, l'abuso di dolci porta a una diminuzione della memoria, della memorizzazione e, in generale, del pensiero. Per questo motivo, una dieta ricca di carboidrati semplici è stata collegata a effetti a lungo termine come il morbo di Alzheimer e la demenza. L'impatto negativo dei dolci può essere rintracciato anche nella sfera emotiva e volitiva: le persone che si abbandonano ai cioccolatini hanno maggiori probabilità di soffrire di sbalzi d'umore, irritabilità, pianto e esaurimento nervoso.
A proposito, alcuni ricercatori in Occidente, vedono una connessione tra lo zucchero e l'iperattività nei bambini. Tuttavia, finora non è stata trovata alcuna prova diretta ed è più probabile che tali affermazioni vengano classificate come miti medici. Tuttavia, è innegabile che i dolci possano effettivamente influenzare l'umore e lo sviluppo delle funzioni cognitive nei bambini

Danni dei dolci alla pelle

Lo zucchero provoca un'infiammazione sistemica in tutto il corpo, compresa la pelle, da qui gli ascessi regolari, i brufoli, i punti neri e le eruzioni cutanee.

Diabete dovuto ai dolci

Uno dei disturbi metabolici più noti, associato all'abuso di alimenti a base di carboidrati, è il diabete mellito di tipo 2. Il processo si sviluppa in più fasi, a partire dall'obesità e sviluppando gradualmente l'insulino-resistenza, la resistenza del corpo alla propria insulina (endogena). Il diabete mellito è una grave malattia invalidante che compromette in modo significativo la qualità della vita e porta alla morte prematura!

Obesità dovuta ai dolci

Anche il sovrappeso e l'obesità sono malattie croniche. A loro volta, sono fattori di rischio per altre gravi patologie:
  1. Disturbi muscoloscheletrici (malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale);
  2. Aterosclerosi, malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
  3. Disturbi endocrini;
  4. Diminuzione dell'immunità;
  5. Disfunzione sessuale negli uomini e compromissione della fertilità, rischio di ovaie policistiche nelle donne.

Altri danni dei dolci per il corpo umano

Ci sono anche conseguenze indirette dell'abuso di dolci per la salute. Poiché la dieta ricca di amido e carboidrati non è troppo ricca di sostanze nutritive, porta alla cosiddetta fame incompleta: questo è il nome della mancanza di micronutrienti causata da una dieta monotona o povera. Stranamente, quasi un terzo della popolazione dei paesi sviluppati accompagna il digiuno incompleto - e tutto a causa di una dieta ricca di carboidrati raffinati, zuccheri e grassi.
Queste persone non soffrono dalla fame, tuttavia, spesso affrontano l'ipovitaminosi, le malattie di accompagnamento e le loro conseguenze ritardate. Ad esempio, una dieta a base di carboidrati in Occidente è spesso associata a un aumento del rischio di malattie autoimmuni

Perché il dolce fa bene al corpo?

Ebbene, ora che abbiamo descritto nel dettaglio tutti gli orrori che si nascondono dietro il cibo dolce, è il momento di chiederci: non ne trae davvero alcun beneficio? Non si tratta di prodotti, ma di quantità. Quindi i dolci fanno bene al corpo? Sicuramente utili se non li mangi quotidianamente tre volte al giorno. I dolci sono una buona fonte di energia quando ne hai bisogno in questo momento. Non è un caso che i corridori professionisti mangino concentrato di glucosio proprio durante la maratona, altrimenti potresti non correre. Dolci: carica di buon umore e aiuta a rallegrare. Tuttavia, come si suol dire, tutte le cose buone con moderazione e non è necessario ricorrere inutilmente ai dolci.

I dolci più innocui

Del resto, i cibi zuccherati non sono tutti ugualmente dannosi e pericolosi. La combinazione di grassi saturi e zucchero rappresenta la minaccia maggiore, quindi è meglio evitare dolci al burro zuccherati, gelati alla crema e cibi simili. Ma cibi e dolci con fruttosio non sono più così dannosi, possono essere mangiati se vuoi rafforzare le tue forze o limitarti ai dolci:
  1. Frutta secca (uvetta, albicocche secche, prugne);
  2. Marshmallow e marshmallow;
  3. Cioccolato amaro (almeno 90% di cacao);
  4. miele naturale;
  5. Frutta e bacche.

Domanda - Risposta

Quanti dolci puoi mangiare al giorno senza danni alla salute?
L'assunzione giornaliera raccomandata di zucchero è di 25-30 grammi, il massimo consentito senza compromettere la salute è di 50-60 grammi  
Il corpo ha bisogno di dolci?
I dolci sono necessari perché contengono carboidrati, la principale fonte di energia per il corpo. Regolano anche il background ormonale, contribuendo alla produzione di serotonina. Il vantaggio degli alimenti zuccherati è che sono in grado di fornire al corpo una sferzata di energia quando ha bisogno di essere reintegrata rapidamente, ad esempio durante o dopo un duro allenamento o lavoro fisico.  
Perché fa male mangiare i dolci?
Un eccesso di dolci, principalmente zucchero, porta all'obesità, ai disturbi metabolici, aumenta il rischio di carie, disturbi gastrointestinali e compromette la salute del cervello. Pertanto, i nutrizionisti consigliano di non abusare di cibi con carboidrati raffinati: dolci, pasticcini, pane bianco e altre fonti. Si consiglia di sostituirli con fonti naturali di zucchero: frutta, bacche, noci, ecc.  
Qual è l'effetto dei dolci?
Il dolce regola il background ormonale, contribuendo alla produzione dell '"ormone del piacere" serotonina. Questo è uno dei modi rapidi per rallegrarsi e ridurre gli effetti dello stress. Tuttavia, lo zucchero in eccesso porta all'obesità e a molti problemi di salute.