Fatica dopo aver mangiato, 5 potenziali cause e modi per prevenire questa condizione

Se ti senti assonnato dopo un pasto delizioso, non sei solo. La stanchezza dopo aver mangiato, stranamente, è abbastanza comune – e non stiamo parlando solo di sentimenti dopo una cena di gala. Ci sono molte ragioni per un calo dei livelli di energia e produttività dopo cena, dagli ormoni alle sensibilità alimentari. Fortunatamente, ci sono modi per risolvere questo problema – dice un nutrizionista.

 

5 motivi per cui ti senti stanco dopo aver mangiato

1. Cosa e quanto mangi.

I pasti ricchi di carboidrati, in particolare, fanno aumentare i livelli di insulina. “Quando i livelli di insulina raggiungono il picco dopo un pasto, ciò può portare a un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, che causa comprensibilmente il familiare crollo pomeridiano di nebbia cerebrale e affaticamento del corpo”, afferma la dott. ssa Uma Naidu, psicologa nutrizionale, chef, nutrizionista e autrice di libri .

2. Allergie e altre malattie non diagnosticate.

Una “nebbia cerebrale” sgradevole ed estenuante dopo aver mangiato un pasto contenente glutine può indicare una malattia come la celiachia, specialmente se combinata con sintomi come disturbi gastrointestinali, mal di testa o emicrania. Inoltre, potresti semplicemente avere una sensibilità al glutine. “Gli studi dimostrano che anche in coloro che non hanno la celiachia, l’annebbiamento mentale e il dolore alla testa o al corpo possono indicare una sensibilità al glutine non celiaca”, afferma Naidoo.

Ci sono altre malattie che aggravano il crollo pomeridiano. Se tendi a sentirti stanco dopo ogni pasto (o costantemente), dovresti consultare un medico.

3. Pasti irregolari.

Esistono prove di un legame tra un’alimentazione irregolare e un aumento dell’affaticamento e uno studio ha dimostrato che un pasto abbondante dopo aver saltato la colazione contribuisce a una cattiva circolazione del sangue nel cervello. Ciò causa non solo difficoltà di concentrazione, ma porta anche alla fatica. “In condizioni di circolazione sanguigna insufficiente, il cervello è riluttante a svolgere le sue funzioni di base e potremmo provare sonnolenza”, afferma Naidoo.

4. Bere alcol con il cibo.

La stanchezza traditrice diventa ancora più evidente se bevi alcolici durante i pasti. “Mentre un bicchiere di vino può essere un ottimo accompagnamento a un pasto, l’alcol agisce come un depressivo sul sistema nervoso centrale”, afferma Naidoo. “Quindi, se bevi più di quanto dovresti, potresti sentirti stanco dopo aver mangiato.”

5. Mancanza di sonno.

Se ti senti già letargico, mangiare può farti sentire più stanco. Naidoo lo spiega dicendo che con la mancanza di sonno, sia il metabolismo dello zucchero che la capacità di regolare l’appetito possono essere disturbati.

5 modi per prevenire la stanchezza dopo aver mangiato.

Una cosa è capire perché sei esausto dopo aver mangiato, un’altra è evitare quella situazione. Fortunatamente, ci sono semplici passaggi che puoi seguire per mantenere alti i tuoi livelli di energia e ridurre al minimo la sensazione di sonnolenza dopo aver mangiato.

1. Bilancia i macronutrienti.

Naidu consiglia di regolare la composizione degli alimenti, in particolare, ridurre il contenuto di carboidrati e includere più proteine e alimenti ricchi di fibre nella dieta. “In tal modo, ottimizziamo i nutrienti che mantengono stabile la glicemia: sia le proteine che le fibre sono note per migliorare il controllo glicemico. Inoltre, mangiando cibi ricchi di fibre, ci si prende particolarmente cura dell’intestino, poiché i microrganismi che compongono il microbiota si nutrono di fibre». Ci sono anche prove che una dieta ricca di verdure e grassi sani riduce la sonnolenza post-prandiale.

E un altro suggerimento di Naidu: “Gli studi dimostrano che l’aggiunta di acetoa cibi ricchi di carboidrati migliora il controllo glicemico e quindi previene l’affaticamento pomeridiano.”

2. Dormi a sufficienza.

La mancanza di sonno interrompe il metabolismo, ma ci sono buone notizie. “Solo una notte di buon sonno può invertire gli effetti negativi”, afferma Naidoo. Come ultima risorsa, vale la pena ricordare che un pisolino pomeridiano può fare miracoli.

3. Mangia regolarmente.

Esiste un’enorme quantità di informazioni contrastanti sulla nutrizione, ma una cosa è chiara: la regolarità della nutrizione è importante. “Il corpo funziona meglio quando ci atteniamo a un programma prestabilito per dormire, svegliarci e mangiare”, afferma Naidoo. “Aiuta a mantenere un equilibrio di energia, circolazione al cervello e adeguati segnali di fame, tutti elementi importanti per livelli ottimali di vigilanza e lucidità mentale.”

In altre parole, l’abitudine di mangiare contemporaneamente ti aiuterà a non sbadigliare per la stanchezza dopo aver mangiato.

4. Vai avanti.

L’esercizio fisico regolare offre molti vantaggi, il principale dei quali è l’aumento dei livelli di energia. Sviluppa l’abitudine di muoverti regolarmente, cerca di fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno. Ma ricorda che anche camminare o correre un giro o due dopo pranzo sarà sufficiente per mantenere alti i tuoi livelli di energia.

5. Bevi acqua.

Anche livelli minimi di disidratazione contribuiscono alla sensazione di affaticamento. Bere acqua a piccoli sorsi durante il giorno è un modo semplice per rimanere vigili e una buona abitudine con molti vantaggi.

Riassumendo.

Se i tuoi occhi sono appiccicosi dopo aver mangiato, non sei solo in questo problema e questo problema può essere affrontato con un piccolo sforzo. Naidu osserva che uno dei principi fondamentali della psichiatria alimentare è l’intelligenza corporea; questo significa prestare attenzione ai segnali del corpo prima, durante e dopo aver mangiato.

Sembra semplice, ma tutti noi tendiamo a fare qualcos’altro mentre mangiamo. Il consumo consapevole ci dà l’opportunità di analizzare effettivamente ciò che sta accadendo. Cosa ti fa stare bene? Cosa non ti aiuta? Cosa potrebbe causare la stanchezza di questo pomeriggio e come posso evitarlo la prossima volta?

“Se non sai da dove iniziare, aggiungi frutta e verdura colorate, ricche di fibre e antiossidanti alla tua dieta”, afferma Naidoo.” I nutrienti aggiuntivi prevengono l’affaticamento, mentre la fibra nutre l’intestino, che a sua volta promuove la salute del cervello.”

Originale

Fatica dopo aver mangiato, 5 potenziali cause e modi per prevenire questa condizioneultima modifica: 2024-02-15T17:33:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.