Alimentazione per bambini con diabete, come regolare la dieta, organizzazione della dieta

I genitori spesso scrivono: “Un bambino con diabete ruba regolarmente (o addirittura ruba) il cibo. Cosa dovrei fare?” Beh, è una questione molto delicata. E io, come medico, rabbrividisco involontariamente quando le persone lo formulano in questo modo. Ho abbastanza pazienti i cui genitori o nonni si lamentano regolarmente del “furto” del cibo. Ci sono persino comunità su Facebook e intere discussioni su forum diabetici in cui si discute regolarmente di una cosa: come svezzare un bambino malato per togliere il cibo dal frigorifero.

Ed è estremamente triste che i bambini con diabete debbano “rubare” e poi sentirsi in colpa semplicemente per essere affamati o per voler provare il cibo che mangiano tutti gli altri.

Non sono necessarie restrizioni rigorose!

Naturalmente, i genitori non vogliono assolutamente che i loro figli mangino sempre cibi malsani. Ma non tutti i casi di “furto” sono cibo malsano. I bambini con o senza diabete non dovrebbero mangiare costantemente cibo spazzatura e la moderazione e una dieta equilibrata sono le chiavi per una dieta sana. Questo è abbastanza ovvio.

Tuttavia, la ricerca medica mostra che maggiore è il numero di severi divieti e restrizioni su qualsiasi alimento, maggiore è la dipendenza da esso. Inoltre, l’uso di termini negativi come “fa male”, “ti rovinerai lo stomaco”, “non dovresti mangiarlo”, ecc.

La comunità medica è giunta da tempo alla conclusione che una dieta rigida per i diabetici non è molto efficace. Il principio principale del mantenimento della salute è che le persone con diabete di tipo 1 dovrebbero regolare i loro livelli di insulina in base alla quantità di carboidrati in entrata. Dovranno essere contati molto attentamente. Non ci sono rigide restrizioni dietetiche, tuttavia, è incoraggiata un’alimentazione sana. Ciò significa che un bambino con diabete di tipo 1 può mangiare secondo le preferenze e l’appetito e la dose di insulina deve essere regolata in base alla quantità assunta.

Se il bambino ha bisogno di uno spuntino, il che è normale a causa della natura dell’appetito e del piccolo stomaco del bambino, si consiglia di somministrare insulina dopo 15 grammi di cibo consumato. Se il bambino mangia qualcosa di dolce, ricalcola la quantità di carboidrati per dose di insulina.

Se viene impiantato un microinfusore per insulina in un bambino, il numero di spuntini e tutti i carboidrati in entrata possono essere facilmente compensati con una singola dose di insulina. Questo è ciò che alcuni diabetici chiamano “libertà” in pompa magna. I genitori inizialmente ne sono spaventati, perché temono che il bambino possa mangiare qualcosa di sbagliato. Ma credimi, all’inizio può davvero mangiare troppo, tuttavia, non appena si rende conto di essere libero di mangiare qualsiasi cosa, la sua dieta è notevolmente livellata.

Inizialmente, una volta che a un bambino viene diagnosticata, i fornitori di pompe impostano il numero di iniezioni di insulina in base all’assunzione di carboidrati ai pasti standard. Tuttavia, se il bambino rimane affamato e non può evitare di fare spuntini, parla con il tuo medico per cambiare il tuo regime terapeutico. La maggior parte dei medici trasferisce rapidamente i pazienti al nuovo metodo una volta che hanno superato lo shock della diagnosi e si sono gradualmente abituati ad esso.

Il bambino porta il cibo: cosa fare?

Il problema principale in tutti i casi di furto di cibo: i bambini dimenticano di prendere l’insulina. Lo scopo di mangiare cibi meno sani è proprio quello di mangiare con moderazione pur gustandoli. Il cibo deve essere consumato consapevolmente in modo da soddisfare la fame, quindi assicurarsi di introdurre l’insulina, prevenendo un forte aumento dello zucchero.

So che prendersi delle libertà con il cibo può essere spaventoso. Potresti pensare che tuo figlio impazzirà per tale libertà di scelta e mangerà tutto. Sì, potresti aver bisogno di più insulina il primo giorno o anche una settimana. Ma non appena il bambino sarà sicuro di poter mangiare varie cose dannose, smetterà di mangiare troppo, come per l’ultima volta.

Alla fine capirà che una quantità eccessiva di cibo “spazzatura” (cibi dolci, grassi, amidacei) lo rende letargico o anche peggio. Naturalmente imparerà ad ascoltare il proprio corpo ea smettere di mangiare troppo. A volte anche un bambino può arrivare a capire che non gli piace il cibo spazzatura e sceglierà qualcosa di più sano.

Uscita

Sentendosi limitati nel cibo, i bambini con diabete porteranno inevitabilmente del cibo per non vergognarsene. Di conseguenza, non riceveranno abbastanza insulina. La cosa più importante è che tuo figlio sappia che tutti gli alimenti possono essere consumati con moderazione e che è lui a determinare la quantità di carboidrati e la sua dose di insulina.

Alimentazione per bambini con diabete, come regolare la dieta, organizzazione della dietaultima modifica: 2024-02-18T05:33:23+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.