Salute e Bellezza

Quali test dovrebbero essere sostenuti dopo 50 anni; esami a cui l'anziano deve sottoporsi, consigli e raccomandazioni del medico.


Risolvere un problema nella sua infanzia è molto più facile che curarlo.

La chiave della longevità è l'autoosservazione e il rilevamento tempestivo dei problemi di salute, che aiuteranno le analisi e gli esami di base. Abbiamo capito quali test fare dopo 50 anni con il primario del centro medico "Medexpert" Sergey Zhukov.

Perché sottoporsi al test e sottoporsi al test

Come molti esperti giustamente sottolineano ultimamente, longevità significa non solo una lunga vita, ma soprattutto piena di salute e attività. È del tutto possibile mantenere il vigore del corpo e dello spirito, così come la lucidità mentale fino all'età adulta, se mangi in modo giusto ed equilibrato, ti muovi molto ed elimini le cattive abitudini.

È altrettanto importante controllare la propria condizione, poiché è molto più facile risolvere un problema nella sua infanzia piuttosto che curarlo. Soprattutto dopo i 50 anni, quando ogni minima deviazione dalla norma oggi, domani può trasformarsi in una grave patologia.

Naturalmente, i test e gli esami non sono economici. Tuttavia, è molto più costoso pagare, ripristinando la salute perduta. Inoltre, non dimenticare che molti test ed esami possono essere sostenuti e superati presso la clinica a cui sei assegnato.

Dopo i 50 anni, ci sono una serie di procedure obbligatorie che devono essere completate ogni anno.

Chimica del sangue

Per diagnosticare tempestivamente le malattie legate all'età, prendere una decisione sulle tattiche di ulteriori esami e trattamenti, prima di tutto, è necessario superare un esame clinico e biochimico del sangue test. Rivelerà:

Lipidogramma

Un indicatore importante nella valutazione del rischio cardiovascolare di un paziente è il profilo lipidico. Include indicatori come:

Esame dell'omocisteina nel sangue

Un esame del sangue per l'omocisteina è un marker di aterosclerosi, lo sviluppo della malattia di Alzheimer legata all'età, la demenza senile e la demenza. Sullo sfondo di un'elevata omocisteina, i vasi sanguigni ne risentono.

I livelli di omocisteina vanno controllati dopo i 40 anni, e ancor di più dopo i 50, anche in assenza di disturbi.

Analisi della vitamina D

Dato il clima e l'esiguo numero di giorni di sole nella maggior parte del nostro paese, è obbligatoria un'analisi dei livelli di vitamina D dopo 50 anni. È particolarmente importante riconoscere la sua carenza nelle donne.

Ferro e ferritina

Un altro indicatore importante che deve certamente essere considerato in biochimica sono i test del ferro e della ferritina.

Un numero enorme di persone di età superiore ai 50 anni soffre di carenza cronica di ferro, che influisce sul loro benessere. I segni di una carenza di ferro latente includono:

Magnesio

Senza un normale livello di magnesio, il lavoro a tutti gli effetti, il relax, il buon sonno e l'umore sono impossibili.

Controllo ormonale

Per determinare lo stato del background ormonale, dovrai passare i seguenti ormoni:

L'ormone tireotropico stimola la ghiandola tiroidea, che a sua volta regola molte funzioni del nostro corpo.

Se parliamo di uomini, l'analisi del "profilo androgeno" o "profilo androgeno" sarà molto importante qui. La diminuzione del livello degli ormoni sessuali si verifica dopo i 30 anni in tutti gli uomini, più velocemente o più lentamente. Per valutare la funzione, quanto sono diminuiti i livelli di testosterone, è necessario un profilo degli androgeni. Comprende:

Marcatori tumorali

I test dei marcatori tumorali sono estremamente importanti dopo i 50 anni. Per gli uomini, questo è l'antigene prostatico specifico, o PSA, che è un marcatore tumorale della ghiandola prostatica. Ti permette di identificare:

Per le donne è molto importante fare il cosiddetto PAP test, o Pap test. Rileva:

Feci per sangue occulto

Un altro test molto importante è il sangue occulto nelle feci. Ti consente di rilevare il sanguinamento nascosto nel tratto gastrointestinale, anche sullo sfondo di tumori maligni del tratto gastrointestinale.

Sondaggi

Tra gli esami più importanti e necessari dopo i 50, dovresti prestare attenzione a: