Salute e Bellezza

Il danno del fumo passivo, perché è peggio di quello attivo


Il fumo di tabacco contiene quasi l'intera tavola periodica e può facilmente ucciderti all'età di 40 anni. Si sa anche dei pericoli di questo fumo per gli altri. Tuttavia, il fumo passivo è più dannoso del solito o i medici stanno di nuovo pompando?
Per cominciare: no, non intensificano. I non fumatori che inalano i prodotti della combustione del tabacco sono esposti esattamente agli stessi effetti di metalli pesanti, monossido di carbonio e nicotina.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel tabacco il fumo contiene più di 4.000 sostanze chimiche, di cui 50 cancerogene. Più di 250 causano altri danni alla salute
È anche noto che i fluidi corporei (p. es., sangue e urina) di non fumatori con fumo passivo possono risultare positivi per nicotina, monossido di carbonio e formaldeide. Anche nel sangue dei fumatori passivi trova regolarmente la cotinina, un prodotto di degradazione della nicotina. In poche parole, più a lungo sei vicino a un fumatore, maggiore è la concentrazione di queste sostanze chimiche tossiche. Potenziali aree per fumatori passivi:
  1. Bar e soprattutto zone con narghilè;
  2. Automobili;
  3. Aree comuni di edifici residenziali (balconi, ingressi);
  4. Aree ricreative;
  5. Ambienti di lavoro.
Nel complesso, l'OMS stima che almeno Almeno 890.000 morti premature all'anno sono associate al fumo passivo. E l'unico modo per eliminare questo rischio è evitare completamente il fumo di tabacco.

In che modo il fumo passivo colpisce gli adulti

Gli adulti sono i più sensibili al fumo passivo. I colleghi possono fumare intorno a te, i vicini di dormitorio, puoi vivere nella stessa famiglia con un fumatore (un altro motivo per costringerlo a smettere).
Secondo l'American Heart Association, il rischio di non i fumatori a causa del fumo di qualcun altro è costantemente superiore del 25-30%. Il fumo passivo può anche esacerbare problemi esistenti, come l'ipertensione

Malattie respiratorie

I parenti dei fumatori spesso soffrono di malattie dell'apparato respiratorio, c'è il rischio di sviluppare asma bronchiale e con una diagnosi già diagnosticata gli attacchi diventano più frequenti.

Cancro ai polmoni

Il fumo passivo, proprio come il fumo attivo, aumenta il rischio di cancro ai polmoni. Vivere nella stessa casa di un fumatore li aumenta del 30%, secondo il National Cancer Institute. Negli Stati Uniti, circa 7.300 non fumatori muoiono ogni anno di cancro ai polmoni.

Altri tipi di cancro

Tra le forme più comuni ci sono il cancro al seno, la leucemia e il linfoma. Sono probabili anche tumori maligni dei seni.
Vedi anche: In che modo il fumo danneggia gli occhi
 

In che modo il fumo passivo colpisce i bambini

Se uno dei genitori fuma, mette sicuramente in pericolo la salute dei suoi figli. Nessuna eccezione. Pertanto, in alcuni paesi dell'UE, ad esempio in Lettonia, fumare in casa è equiparato all'abuso sui minori. Ci sono molte cause e conseguenze, e tutte sono in qualche modo legate ai disturbi dello sviluppo:
  1. Impatto sui polmoni e rischio di asma bronchiale;
  2. Infezioni respiratorie. I bambini esposti al fumo di tabacco hanno maggiori probabilità di sviluppare bronchite e polmonite;
  3. Infezioni dell'orecchio. L'otite media è una complicanza molto comune di raffreddore e influenza durante l'infanzia;
  4. Tumori cerebrali e rischio di cancro in età adulta.
Per ovvie ragioni, il fumo passivo colpisce soprattutto i bambini piccoli. La sindrome della morte improvvisa del lattante è tutt'altro che rara e i medici la associano all'esposizione al fumo di tabacco.
In generale, secondo le statistiche dell'OMS, di tutti i decessi registrati da bambini passivi rappresentano il 28% dei casi

Fumo passivo durante la gravidanza

Esattamente allo stesso modo, il fumo di tabacco influisce sullo sviluppo intrauterino del bambino. È noto che le donne che ne sono state esposte per almeno 2 ore al giorno hanno maggiori probabilità di partorire bambini sottopeso. Inoltre, il fumo passivo durante la gravidanza generalmente influisce sul successo del parto. IN Uno studio condotto da scienziati dell'Università di Nottingham osserva che:
  • 23% di aumento del rischio di natimortalità;
  • Il rischio di malformazioni congenite del bambino aumenta del 13%.
Queste conclusioni sono state tratte sulla base della sistematizzazione di 19 osservazioni cliniche provenienti da Nord e Sud America, Asia ed Europa.

Sommario

Quindi comunque: il fumo passivo è più dannoso del solito? O è solo un altro modo per far smettere un fumatore? Il problema è che è abbastanza difficile da misurare. Per quanto tempo una persona dovrebbe essere esposta al fumo di tabacco? Una cosa è entrare per cinque minuti in un bagno pubblico fumoso, un'altra è vivere nella stessa casa con genitori fumatori. Mangiare alcuni studi, anche delle stesse compagnie del tabacco, affermano che il fumo passivo è per certi versi più pericoloso del fumo attivo. Si sostiene che la condensa sidestream del fumo di tabacco contenga circa tre volte più sostanze nocive per grammo di aria nel fumo passivo e che la tossicità del fumo espirato sia superiore a quella dei principali componenti della combustione. Tuttavia, questi dati devono essere verificati. In un modo o nell'altro, il danno del fumo passivo nel suo complesso è stato dimostrato e giustificato. Ecco perché la sua elusione è equiparata ai diritti umani fondamentali e il divieto di fumare nei luoghi pubblici è l'unica e più efficace misura di protezione.