Polvere e il suo impatto sulla salute, conseguenze, allergie

La trascuratezza è in realtà una pessima abitudine. E la colpa è della solita polvere di casa che si accumula negli angoli. Se lo respiri costantemente, ha un effetto estremamente negativo sulla salute, soprattutto nei bambini piccoli.

Perché la polvere è pericolosa

Tendiamo ad evitare gli inquinanti atmosferici palesi. Tutti sanno che non è necessario ingoiare i fumi dal tubo di scarico di un’auto, tutti conoscono i danni del fumo di tabacco e della polvere di amianto.

Tuttavia, la polvere domestica, che giace a strati su scaffali e armadi, viene in qualche modo ignorata. Nel frattempo, tutto ciò che entra nei nostri polmoni influenzerà inevitabilmente la nostra salute.

Il pericolo di qualsiasi polvere risiede in diverse cose:

  • Dispersione di particelle. Più piccole sono, più a fondo penetreranno negli organi interni (per la polvere domestica la dimensione va da pochi micron a 0,05 mm). Quindi, ad esempio, le particelle di scarico dell’auto potrebbero arrivare alle valvole cardiache;
  • Concentrazione nell’aria inalata. Probabilmente avrai notato quanto sia facile respirare dopo la pioggia in estate. È solo polvere depositata sul terreno;
  • Tossicità. La polvere è sempre eterogenea nella composizione. Le sue particelle si legano a varie sostanze nocive o esse stesse sono tossiche. Amianto, quarzo, polvere di carbone: sono tutti molto pericolosi per il corpo. La polvere in casa non fa eccezione, anche se non è molta, e non è così pericolosa.

Ciò che influisce sulla nocività della polvere domestica

Devo dire che la composizione della polvere in casa è unica per molti versi. È influenzato da:

  1. Frequenza della pulizia a umido e uso di disinfettanti;
  2. La presenza di animali domestici;
  3. Età e tipo di alloggio, materiali di finitura su pareti e soffitto;
  4. Residenza;
  5. Abitazioni disordinate (più vecchie cose inutili – più polvere).
In generale, la polvere domestica è costituita principalmente da particelle della nostra pelle e peli di animali, forfora, piccole fibre di tappeti e mobili. Tutto questo è alimentato da microscopici acari – saprotrofi

La principale nocività della polvere domestica è che è un fomite, cioè un portatore di vari batteri, virus e funghi. Pertanto, più sporca e polverosa è la stanza, maggiore è la probabilità di contrarre qualche tipo di infezione.

Inoltre, i ceppi di batteri della polvere migrano nell’intestino e formano la sua microflora. Gli scienziati ritengono che questo sia ciò che influenza la sensibilizzazione del corpo: la sua suscettibilità agli antigeni estranei.

Malattie che la polvere in casa può causare

La cosa più dannosa è che le particelle microscopiche minano continuamente la nostra salute mentre inaliamo la polvere. Il corpo deve costantemente combattere con antigeni estranei, producendo sempre più nuovi anticorpi.

Reazioni allergiche

Il primo e più importante impatto della polvere sulla salute è lo sviluppo di allergie. E quegli stessi acari della polvere ne sono coinvolti. Loro stessi sono innocui, ma nutrendosi di piccola materia organica, insieme ai prodotti della loro attività vitale, rilasciano molte particelle allergiche.

Ancora peggio, se hai animali domestici in casa e trascuri la pulizia a umido. Le allergie ai peli di gatto sono in realtà causate da antigeni nel pelo e nella saliva dell’animale.

Asma bronchiale

Dove c’è un’allergia respiratoria, c’è l’asma nel prossimo futuro. Il meccanismo del suo sviluppo consiste in un lungo e persistente “bombardamento” degli organi respiratori con particelle allergeniche.

La sensibilizzazione del corpo porta ad una maggiore sensibilità dei bronchi. Il tono della muscolatura liscia è disturbato e il minimo ingresso di polvere porta all’ostruzione (sovrapposizione) dell’albero bronchiale. Lungo il percorso, il corpo soffre di ipossiemia, cioè mancanza di ossigeno, e iperventilazione dei polmoni

Pneumoconiosi

I cambiamenti irreversibili nei polmoni iniziano dopo un contatto prolungato con alcuni tipi di sospensione di polvere. Asbestosi, silicosi, berilliosi, pneumoconiosi di mica di cemento: tutte queste sono le sue varietà.

Nonostante queste malattie siano considerate professionali, con una sfortunata serie di circostanze, qualcosa di simile può essere ottenuto a causa della normale polvere domestica. Se vivi vicino a una grande produzione, sei a rischio.

Eczema

Un rash cutaneo non contagioso chiamato eczema è una malattia multifattoriale. E la polvere gioca un certo ruolo nel suo sviluppo. Il colpevole sono gli ftalati, sostanze utilizzate nella produzione di PVC, cosmetici e detergenti.

Altre potenziali malattie da polvere

La nocività della polvere in casa dipende direttamente dalla sua composizione. Gli scienziati di Harvard, conducendo uno studio, hanno contato fino a 40 sostanze potenzialmente dannose, anche se in realtà potrebbero essercene di meno o di più a seconda della zona in cui vivi.

In un modo o nell’altro, le potenziali malattie da polvere non sono solo problemi ai polmoni e allergie. Questo è anche:

  • Avvelenamento da metalli pesanti, come il piombo. Se le finestre di casa si affacciano su un’autostrada trafficata, considera che tutto il piombo dello scarico sarà nel tuo appartamento;
  • Cancro del polmone, del pancreas, della mammella o della prostata. La polvere può contenere ritardanti di fiamma – prodotti della combustione di legno, catrame, bitume e altre sostanze, e di fatto cancerogeni;
  • disturbi endocrini. I già menzionati ftalati, così come molte particelle minerali nella polvere, possono accumularsi e causare problemi alla ghiandola tiroidea, alle ghiandole surrenali, al sistema riproduttivo e ad altri organi interni.

Come evitare il contatto con la polvere domestica

La ricetta, infatti, è una sola: pulire più spesso la casa, soprattutto se si hanno cani o gatti. In questo caso, la pulizia a umido almeno due volte a settimana è d’obbligo.

Ecco altri suggerimenti:

  1. Ricicla tutte le cose con cura, specialmente la biancheria da letto. Dovrebbe essere lavato ad una temperatura di almeno 60 gradi per uccidere gli acari della polvere;
  2. Utilizzare un aspirapolvere con uno speciale filtro HEPA. È stato appositamente formulato per assorbire la maggior parte dei potenziali allergeni;
  3. Togliti sempre le scarpe in un posto e non avere l’abitudine di camminare per casa con le scarpe da strada;
  4. Lavati regolarmente le mani con il sapone, soprattutto quando torni a casa dalla strada;
  5. Cerca di lavare in tutti gli angoli difficili da raggiungere, non dimenticare di pulire armadi, soppalchi e scaffali distanti;
  6. Non accumulare cose che non usi: raccoglieranno tutte polvere. Ciò è particolarmente vero per vestiti, tappeti, tappeti, coperte, ecc.
Polvere e il suo impatto sulla salute, conseguenze, allergieultima modifica: 2024-02-26T08:33:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.