Quale carne è la più utile per una persona, valutazione del meglio

La carne è nota come un’ottima fonte di aminoacidi essenziali e proteine in generale, oltre che di ferro e vitamine del gruppo B. Allo stesso tempo, l’abuso di prodotti a base di carne è costantemente associato a gravi malattie croniche, dalla gastrite al cancro del colon-retto.

Quali tipi di carne sono i più utili e sicuri per il corpo? I nutrizionisti chiamano questi 5 tipi.

1. Coniglio

La carne di coniglio è povera di grassi, il contenuto calorico è in media di 189 kcal per 100 grammi e la quantità di proteine supera i 28 grammi. Per questo motivo, la carne di coniglio viene assorbita quasi per l’89%.

Inoltre, include tutto ciò che dovrebbe contenere qualsiasi carne magra: vitamine del gruppo B, tra cui riboflavina, ferro, zinco, manganese, zinco e fosforo.

L’unica cosa che mangia di solito non si adatta alla carne di coniglio – la sua secchezza. Si consiglia di cuocere l’intera carcassa in confezioni sottovuoto utilizzando sous vide

2. Pollo

La carne di pollo è forse l’alimento più comune nella nostra dieta, il che non sorprende: è nutriente, altamente digeribile e relativamente povera di grassi.

Alcuni nutrizionisti consigliano di dare la preferenza alle parti “bianche” del pollo, cioè il petto, perché è più magro e non incide più di tanto sui livelli di colesterolo nel sangue. Tuttavia, recenti ricerche suggeriscono che sia la carne rossa che quella bianca sono ugualmente influenzate dalle fluttuazioni di LDL nel sangue, sebbene non tanto quanto i cibi grassi

In generale, la carne di pollo è leggermente più calorica rispetto alla carne di coniglio: 192 kcal per 100 grammi. Le sue singole parti possono variare nel contenuto calorico, ad esempio, in un petto bollito ci sono solo 113 kcal per 100 grammi, nelle cosce e nelle gambe circa 185 kcal e nelle ali fino a 195 kcal.

3. Turchia

La carne di tacchino ha all’incirca lo stesso valore nutritivo del pollo. Allo stesso tempo, il suo contenuto calorico è leggermente inferiore: circa 188 kcal per 100 grammi.

Significativamente, l’insieme di aminoacidi essenziali in entrambi i tipi di pollame è approssimativamente lo stesso, e in media anche le proteine sono quasi uguali: nel pollo – 21 grammi per 100 grammi di carne e nel tacchino – 24 grammi.

Tuttavia, il pollo è considerato meno dietetico in quanto ha 3,5 volte più grasso. Confronta: 100 grammi di petto di pollo senza pelle contengono circa 2,6 grammi di grasso e petto di tacchino – 0,7 grammi.

Secondo il contenuto di oligoelementi, anche le due specie di uccelli sono in parità, ma il tacchino contiene selenio, che è così importante per la salute riproduttiva e il sistema immunitario, che non c’è molto nella carne di pollo

Uno svantaggio significativo della carne di tacchino è che è molto più costoso del pollo.

4. Agnello

L’agnello o agnello è un’altra ottima fonte di proteine (circa 25 grammi), con buoni valori calorici: 209 kcal per 100 grammi. Il pregio principale è che questa carne è una campionessa nel contenuto di creatina (fino a 11 grammi per 100 grammi), un importante composto organico coinvolto nel metabolismo energetico.

La creatina è essenziale per il normale conduzione degli impulsi nervosi e rinnovamento delle cellule muscolari, in modo che gli atleti debbano semplicemente mangiare carne di agnello

Anche la composizione chimica dell’agnello è impressionante. Contiene colina, vitamine B1, B2, B5, B6, B9, B12, E e PP, oltre a zinco, selenio, ferro, potassio, magnesio, potassio, fosforo e molti altri minerali.

5. Manzo

Anche la carne di manzo ha molte proprietà utili, nonostante la cattiva e spesso immeritata reputazione della “bomba del colesterolo”. La carne di manzo marmorizzata è davvero molto più dannosa e ricca di calorie a causa dell’alto contenuto di grassi: fino a 280 kcal e fino a 15 grammi di grassi per 100 grammi, a seconda dell’ingrasso.

Tuttavia, se scegli carne nutrita con erba e ti concentri su tagli magri, la carne bovina costituisce un’ottima fonte dietetica di proteine. Allo stesso tempo, c’è anche molta creatina nella carne bovina – circa 5 grammi per 100 grammi, che generalmente copre il fabbisogno giornaliero di questa sostanza anche tra gli atleti che si allenano attivamente.

Perché la carne può essere dannosa

La carne non è dannosa in sé, ma a causa del metodo di preparazione. Ovviamente, sarà più utile dopo lo stufato, l’ebollizione o la cottura al forno. I più dannosi sono la frittura a fuoco aperto, l’affumicatura e l’essiccazione.

Quando la carne viene carbonizzata, si forma una massa di sostanze con effetto cancerogeno: le ammine eterocicliche. Sono considerati un importante fattore di rischio per il cancro al colon. La stessa situazione è con l’affumicatura a caldo, in cui viene rilasciata una grande quantità di non pirene. E la salatura e la successiva essiccazione trasformano qualsiasi pezzo di carne, anche il più magro, in una bomba al sodio, estremamente dannosa per il sistema cardiovascolare.

Inoltre, le salse e le marinate tradizionali che accompagnano i piatti di carne sono decisamente malsane. Stiamo parlando di ketchup, maionese, salsa barbecue e altre salse con aggiunta di zucchero e sale. Tutti aumentano significativamente il contenuto calorico del prodotto e lo rendono dannoso per la figura.

Naturalmente, la preferenza deve essere dati pezzi di carne magri che contengano un minimo di grasso, quindi è meglio fare pollo, tacchino e pesce come base della dieta, ed è consigliabile cucinare stufando o cuocendo al forno con un minimo di spezie e sale

Oltre a una cottura impropria, possono essere pericolosi:

  • Parassiti nella carne;
  • Stoccaggio improprio e contaminazione con batteri patogeni;
  • La presenza di antibiotici e ormoni.

La norma della carne al giorno

I nutrizionisti raccomandano di partire dalla quantità giornaliera di proteine di cui abbiamo bisogno per una vita normale. Se parliamo di uno stile di vita sedentario, va da 0,8 a 1,2 grammi per 1 chilogrammo di peso corporeo. Se una persona si sta allenando attivamente, il tasso dovrebbe essere aumentato a 2,1 grammi per chilogrammo di peso corporeo.

Naturalmente, non solo la carne, ma anche il pesce, così come i legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, ecc.) e i latticini possono essere fonti di proteine. Quindi il tasso di carne al giorno dovrebbe essere determinato in base alla dieta. Un esempio di calcolo è:

Prodotto Quantità di proteine (per 100 grammi)
Carne di pollo, tacchino, coniglio Da 20 a 25 grammi
Montone Fino a 25 grammi
Manzo (magro) Fino a 25 grammi
Legumi Circa 20 grammi
Fiocchi di latte Da 15 a 22 grammi
Latte intero 3,2 grammi

Le norme quotidiane della carne sono estremamente condizionate e dipendono dalle caratteristiche individuali. Quindi, ad esempio, le persone con malattie gastrointestinali o gravi patologie croniche (artrite reumatoide, gotta, malattie renali) stanno meglio mangiando carne in quantità minima o escludendola completamente. Tuttavia, il verdetto deve essere emesso dal medico curante.

Domande e risposte

Che tipo di carne è dietetica?

L’elenco dei prodotti a base di carne più dietetici comprende: carne di coniglio, carne di pollame (pollo, tacchino), vitello, agnello.

Le specie ittiche più dietetiche sono il salmone, il salmone rosa, il salmone amico, la trota, il tonno, la carpa, la carpa.

In che modo la carne è utile per l’uomo?

Il principale valore nutritivo della carne è il suo alto contenuto proteico, che è il principale materiale da costruzione per le cellule. Allo stesso tempo, la carne è anche ricca di vitamine del gruppo B e minerali come ferro, zinco, selenio, calcio, magnesio e altri.

Qual è la carne più dannosa?

Tutte le carni grasse sono considerate dannose per l’uomo:

  1. Maiale;
  2. Manzo di marmo;
  3. anatra e oca;
  4. Prodotti a base di carne (grasso, strutto, pancetta, salsicce).

Inoltre, la nocività della carne dipende dal metodo di preparazione: le meno sicure per la salute sono la frittura a fuoco aperto e il grasso profondo (alto contenuto calorico e cancerogeno).

Qual è il modo migliore per cucinare la carne a dieta?

Metodi dietetici sicuri per cucinare la carne:

  1. Cottura in forno;
  2. Cucinando;
  3. Estintore;
  4. Frittura su griglia elettrica con una quantità minima di olio;
  5. Cottura sottovuoto (in un sacchetto sottovuoto a temperatura costantemente bassa).

Quale carne è più dannosa: maiale o manzo?

In termini di valore nutrizionale, entrambi i tipi di carne sono approssimativamente gli stessi. Ma il maiale è più dannoso del manzo, poiché contiene circa 33 grammi di grasso per 100 grammi di prodotto. Allo stesso tempo, la nocività della carne dipende dalla razza dell’animale, dal metodo di ingrasso, dal taglio della carcassa e dal metodo di preparazione. Quindi, gli spiedini di maiale saranno sicuramente più dannosi del vitello in umido, e viceversa: la lonza di maiale al forno sarà più salutare della bistecca di manzo marmorizzata cotta alla griglia.

Quale carne è la più utile per una persona, valutazione del meglioultima modifica: 2024-02-27T20:34:01+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.