Come sostenere la tua energia e immunità in inverno

Ora, quando febbraio è già molto vicino e tutte le vacanze sono finite, tutti notiamo che non c’è niente di speciale da festeggiare, che le strade sono tornate grigie e opache. Molti di voi probabilmente avvertono un calo di energia, un po’ meno entusiasmo di quello che vorreste, voglie di dolci e di piatti più pesanti pur di tirarsi un po’ su il morale. E in una certa misura questo è normale.

Molte persone soffrono di disturbi affettivi stagionali o depressione stagionale in inverno, e questo squilibrio si attiva maggiormente dopo le vacanze, perché prima delle vacanze c’è la vanità, gli incontri con gli amici e famiglia, cibo delizioso, regali: invariabilmente rallegrano e sostengono l’energia.
Dopo correre, clamore e banchetti, si verifica un declino naturale. E cosa fai quando fuori fa freddo e buio!? Quando la mattina prima del lavoro e la sera dopo il lavoro si ha la sensazione che sia ora di dormire? Voglio andare in letargo, come molto nella natura intorno, ma per molti di noi questa non è una soluzione.

Pensiamo a cosa si può fare per il nostro corpo, in particolare per aumentare l’energia e l’immunità, al fine di sostenere non solo noi stessi, ma anche chi ci circonda.

1. Vitamina D e sole.

Certo, non ha senso aspettare il caldo e tanto sole in questo momento, ma gli psicologi della Columbia University di New York hanno scoperto che anche se noi uscire in una grigia giornata invernale, sosterrà sicuramente il nostro corpo, quindi assicurati di camminare durante le ore diurne. Inoltre, non farebbe male assumere almeno 2000-4000 UI di vitamina D per mantenere livelli normali durante i mesi invernali, poiché è molto correlata al nostro umore e al nostro sistema immunitario.

2. Riduci l’alcol.

Certo, durante le vacanze potevamo permetterci un bicchiere di vino quando incontriamo i nostri cari, vin brulè o un cocktail con gli amici, ma guardando indietro alle due settimane di festa , puoi notare che potrebbero aver bevuto più alcol di quanto ne abbiano bevuto in pochi mesi l’anno scorso. Questo può avere un effetto di indebolimento a lungo termine sul sistema immunitario, sui nostri livelli di zucchero nel sangue, sul desiderio di zucchero e, di conseguenza, sul nostro umore. Pertanto, per i prossimi mesi, prima dell’inizio della primavera, cerca di ridurre la quantità di alcol a 1-2 bicchieri di vino a settimana.

3. Riduci lo zucchero.

Lo zucchero è praticamente uguale all’alcol. Anche se in questo momento desideri davvero i dolci per mantenere alto l’umore, sappi che l’uso a lungo termine dei dolci ti costerà caro. Una quantità eccessiva di dolci influirà non solo sul peso, ma anche sulla condizione della pelle, sui livelli di energia e influenzerà la nostra microflora. Optate quindi per ortaggi a radice come barbabietole, carote, patate dolci, zucca, cosparsi di cannella e aromatizzati con olio di cocco per sostituire i soliti dolci di Capodanno.

4. Parti per un’avventura.

In inverno, vuoi sederti di più a casa, davanti alla TV o con un libro interessante, magari lavorare a maglia o guardare programmi TV, ma i neurologi che studiano il il cervello umano crede: per non entrare nella depressione invernale stagionale, abbiamo bisogno di un cambiamento di scenario e di qualcosa che ci ecciti e ci ispiri. Può essere un corso di cucina, pallavolo, danza, yoga: tutto ciò che aiuterà a connettere al massimo i nostri sentimenti, evitare pensieri negativi ripetitivi e rimuovere la sensazione di essere caduti in un periodo senza eventi interessanti.

5. Diversifica la tua dieta con cibi più sani e gustosi.

Sì, in inverno vuoi più grasso, dolce, pesante; pane, formaggio o anche patate fritte. E non che questi cibi facciano male, ma se li mangi tutti i giorni durante la stagione invernale, incontrerai la primavera con un sistema immunitario indebolito e, molto probabilmente, con un paio di chili in più. Questo non significa che devi mangiare broccoli al vapore con petto di pollo per tutto l’inverno. Ma prova a trovare piatti riscaldanti ricchi di gusto e ricchi di vitamine e minerali. Ad esempio, piatti a base di legumi, zucca, patate dolci e altre radici. Puoi trovare pasta di lenticchie, risotto di cavolfiore o tortillas di fagioli neri.

6. Aggiungi un po’ di esercizio alla tua giornata.

Probabilmente non è un segreto per te che i nostri corpi sono collegati a come funziona il nostro cervello. E uno dei modi migliori per sostenere l’immunità, l’energia e prevenire la depressione stagionale è muoversi attivamente almeno 30 minuti al giorno. Un ottimo momento per provare lo yoga, ballare, saltare con il tuo bambino per sostenere il corpo.

7. Inizia ad alzarti presto.

È molto facile, soprattutto nei fine settimana, rimanere a letto fino a inverno inoltrato, ma gli studi dimostrano che un sonno invernale eccessivo può portare alla depressione, un aumento del rischio di sviluppare diabete di tipo 2, aumento di peso e persino la possibilità di un infarto. Pertanto, prova a dormire 7-8 ore, ma non rimanere a letto sotto le coperte tutto il giorno abbracciando il telefono o la TV.

8. Fai una breve disintossicazione.

Per 3-4 giorni, alleggerisci la tua dieta per aiutare il tuo corpo a riprendersi dagli eccessi di Capodanno. Puoi farlo da solo: aumenta gli intervalli tra i pasti, aggiungi più verdure (circa 500-700 g al giorno) e verdure, includi barbabietole e zenzero nella dieta.
Se trovi difficile organizzare una disintossicazione da solo – Unisciti al nostro gruppo. Inizieremo una disintossicazione di tre giorni il 25 gennaio.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come sostenere la tua energia e immunità in invernoultima modifica: 2024-02-27T05:33:23+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.