Dieta sullo yogurt per dimagrire, programmi dietetici, menu

Lo yogurt è un sano prodotto a base di latte fermentato che dovrebbe essere sempre in tavola se segui una dieta sana. Inoltre, attorno allo yogurt è stato creato un intero “culto della perdita di peso”: schemi dietetici, menu, programmi alimentari e altro ancora. E questo prodotto è davvero utile per la perdita di peso. Ti diremo come può aiutarti se decidi di metterti a dieta.

Benefici per la salute dello yogurt

I prodotti con bifido e lattobacilli sono ovunque nelle diete sane per un motivo: hanno proprietà probiotiche, quindi aiutano a mantenere un tratto gastrointestinale sano.

Tra l’altro, lo yogurt naturale senza additivi e conservanti contiene:

  1. Calcio;
  2. Vitamina A;
  3. vitamine del gruppo B;
  4. Vitamina D;
  5. acido folico;
  6. Fosforo e altri minerali.
Inoltre, i prodotti a base di acido lattico vengono assorbiti molto meglio, a differenza del latte intero di vacca, perché non contengono “zucchero del latte” – lattosio (è solo mangiato dai lattobacilli nel processo di fermentazione)

Quali sono i benefici per la salute dello yogurt:

  1. Normalizzazione della digestione e della salute gastrointestinale;
  2. Mantenere il lavoro di immunità;
  3. Salute delle ossa e dei legamenti, prevenzione delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico;
  4. Salute della pelle, dei capelli e delle unghie;
  5. Diminuzione dell’acidità di stomaco.

Valore nutrizionale dello yogurt (tabella)

Gli yogurt sono diversi per composizione e contenuto calorico, poiché le tecnologie di produzione possono differire. Pertanto, viene spesso derivata una certa formula media, inerente allo yogurt termostatico naturale dal latte scremato, senza additivi.

Calorie (per 100 grammi) 57 kcal
Scoiattoli 4,1 gr
Carboidrati 5,9 gr
Grassi 1,5 gr

La composizione di micro e macro elementi nello yogurt:

Nome nutriente Quantità per 100 grammi Tariffa giornaliera
vitamine
Vitamina A 22 mcg 900 mcg
beta carotene 0,01 mg 5 mg
Vitamina B1 0,04 mg 1,5 mg
Vitamina B2 0,2 mg 1,8 mg
Vitamina B4 40 mg 500 mg
Vitamina B5 0,31 mg 5 mg
Vitamina B6 0,05 mg 2 mg
Vitamina B9 7,8 mcg 400 mcg
Vitamina B12 0,43 mcg 3 mcg
Vitamina C 0,6 mg 90 mg
Vitamina D 0,05 µg 10 mcg
Vitamina E 0,07 mg 15 mg
Vitamina H 3,51 mcg 50 mcg
vitamina K, 0,2 µg 120 mcg
vitamina RR, 1,4 mg 20 mg
Macronutrienti
Potassio 147 mg 2500 mg
Calcio 122 mg 1000 mg
Magnesio 15 mg 400 mg
Sodio 52 mg 1300 mg
Zolfo 50 mg 1000 mg
Fosforo 96 mg 800 mg
Cloro 100 mg 2300 mg
oligoelementi
Alluminio 50 mcg
Ferro 0,1 mg 18 mg
Iodio 9 mcg 150 mcg
Cobalto 1 mcg 10 mcg
Manganese 0,006 mg 2 mg
Rame 10 mcg 1000 mcg
Molibdeno 5 mcg 70 mcg
Lattina 13 mcg
Selenio 2 mcg 55 mcg
Stronzio 17 mcg
Fluoro 20 mcg 4000 mcg
Cromo 2 mcg 50 mcg
Zinco 0,4 mg 12 mg

Quale yogurt scegliere a dieta

Non c’è modo di resistere al cliché pubblicitario secondo cui “non tutti gli yogurt sono ugualmente sani”, il che in realtà è vero. Sicuramente i più malsani saranno gli yogurt con ripieni di frutta e zucchero nella composizione. Sicuramente non troverai lì frutta naturale, al loro posto ci sono solo aromi con esaltatori di sapidità o, nella migliore delle ipotesi, sciroppi di frutta.

Il secondo criterio per scegliere lo yogurt giusto: la percentuale di contenuto di grassi. Si consiglia di scegliere un prodotto a base di latte scremato.

Terzo criterio: data di scadenza. Evita i prodotti con una lunga durata, non contengono nulla di naturale. Devi anche ricordare che gli yogurt scaduti non solo non sono salutari, ma anche pericolosi e possono ricompensarti con un’intossicazione alimentare invece di uno spuntino salutare. Ricorda che lo yogurt aperto dal frigorifero va consumato il primo giorno.

A proposito, non devi comprare lo yogurt dal negozio. Ora vengono venduti speciali fermenti lattici in polvere, con i quali è facile preparare un prodotto naturale fatto in casa, della cui qualità si può essere certi

Quale è più salutare: yogurt termostatico o yogurt bianco?

Lo yogurt termostatico si distingue per la sua tecnologia di preparazione: in questo caso lo starter viene introdotto in contenitori con latte preparato, quindi il contenuto viene fermentato in apposite camere ad una certa temperatura. Il prodotto è più spesso e più attraente.

La solita tecnologia prevede la fermentazione in un contenitore comune e quindi l’imbottigliamento in contenitori individuali. Tale yogurt risulta essere più liquido, ma il metodo stesso è più economico ed economico.

Entrambi i prodotti saranno utili. Resta comunque preferibile lo yogurt termostatico, poiché la fermentazione avviene direttamente nel contenitore, e contiene più colture batteriche

Opzioni dietetiche sullo yogurt

Quindi, i latticini devono essere nel tuo menu giornaliero se decidi di metterti a dieta. Sono convenienti da usare sia come spuntino che come cena tardiva se non sei riuscito a cenare in tempo.

Bene, per non soffrire con la scelta dei piatti adatti e la selezione dei prodotti, contatta un nutrizionista certificato. Lo specialista ti dirà non solo COSA, ma anche COME mangiare, se decidi di eliminare il peso in eccesso e, infine, imparare la disciplina alimentare.

 

La porzione giornaliera totale di yogurt dovrebbe essere di almeno 300 mg e preferibilmente 500 mg. Quali sono le opzioni per le diete sullo yogurt:

3 giorni

Una dieta rigorosa e restrittiva che sarà utile dopo le vacanze, quando tutti mangiano costantemente troppo e non mangiano i cibi più sani. Prodotti consentiti:

  1. Ortaggi ed erbe fresche;
  2. Frutta, bacche;
  3. Pesce e petto di pollo bolliti;
  4. Tè non zuccherati, bevande alla frutta e acqua.

Schema di alimentazione:

Colazione Cena tè del pomeriggio Cena
Farina d’avena con banana, 100 ml. Yogurt Passata di verdure, petto di pollo, insalata di verdure, yogurt Yogurt termostatico con frutti di bosco o pezzetti di frutta Pesce al forno o al vapore, verdure, yogurt di crusca o farina d’avena

7 giorni

Una dieta settimanale con yogurt consente approssimativamente la stessa composizione di prodotti: carne di tacchino o pollo in forma bollita o al forno, pesce, contorni di verdure e cereali (grano saraceno, riso integrale, fagioli, farina d’avena, crusca di frumento).

Per uno spuntino è consentito assumere noci, frutta fresca e bacche. Dalle bevande: brodo di rosa canina, tisane e tè verdi, bevande alla frutta non zuccherate, frullati, acqua

In questo caso, la norma giornaliera dello yogurt dovrebbe essere di almeno 500 ml. Puoi dividerlo come preferisci, l’importante è berlo tutto. Tuttavia, vi consigliamo comunque di non utilizzare l’intera porzione per volta, ma di scomporla in almeno 2, e ancora meglio, 3.

Un menu di esempio per una dieta dimagrante allo yogurt per una settimana potrebbe assomigliare a questo:

Colazione Cena tè del pomeriggio Cena
Farina d’avena, yogurt da bere, frutta (banana, mela, arancia) Zuppa di pollo, petto di pollo con grano saraceno, insalata di verdure, yogurt Frullato allo yogurt con noci, uvetta e albicocche secche Pesce al forno con verdure e riso, yogurt con frutta e crusca

Mangiando in questa modalità, in una sola settimana puoi perdere da 1,5 a 2 chilogrammi. L’effetto sarà migliore con uno sforzo fisico fattibile.

Ricordati di mantenere un regime alimentare adeguato bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.

In generale, la dieta dello yogurt è adatta su base continuativa Inoltre, come perdita di peso, puoi consentire cibi più ipercalorici, come pane e occasionalmente dolci. Tuttavia, continua a evitare zucchero, bevande zuccherate (soda, succhi di frutta, bevande energetiche), carni grasse, alimenti trasformati, salumi e pesce

Controindicazioni per la dieta dello yogurt

Infine, possiamo notare che ogni prodotto ha le sue controindicazioni, anche uno così neutro e salutare come lo yogurt. In alcune persone, i latticini possono causare una reazione allergica sotto forma di eruzioni cutanee. Se hai già avuto qualcosa di simile, usa lo yogurt con cautela.

Inoltre, lo yogurt in eccesso può causare disturbi intestinali sotto forma di diarrea ed eccessiva formazione di gas. Se mangi latticini su base continuativa, cerca di bilanciarli con abbastanza fibre sotto forma di crusca o farina d’avena.

Dieta sullo yogurt per dimagrire, programmi dietetici, menuultima modifica: 2024-02-28T05:33:30+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.