Come rimuovere l’osso sugli alluci a casa

Le ossa sugli alluci possono essere un vero problema. Non solo causano disagio quando si cammina, ma avviano anche una reazione a catena, deformando tutte le altre articolazioni. Esistono diversi modi per rimuovere le ossa sugli alluci, ma – fidati di me – è molto più facile assicurarsi che non appaiano affatto.
Perché compare la borsite degli alluci

Borsite è un termine generico per tutti i processi infiammatori che colpiscono le articolazioni. La borsite può verificarsi per una serie di motivi, il più delle volte a causa di gravi lividi. Tuttavia, la caratteristica fondamentale è la graduale deformazione delle articolazioni, che a volte porta a gravi disabilità.

La borsite degli alluci colpisce il primo osso metatarsale. La borsa sinoviale dell’articolazione si infiamma e, di conseguenza, il tessuto inizia a crescere, formando aderenze cicatriziali. Quindi l’osso caratteristico inizia gradualmente a formarsi e l’alluce devia sempre di più nel piede.

Le cause dell’alluce valgo variano, tuttavia, molto spesso è una patologia simmetrica, cioè compare su entrambe le gambe contemporaneamente. E per una curiosa coincidenza, fino al 75% dei casi di borsite si verifica nelle donne. Il motivo non va cercato a lungo: scarpe scomode

Più specificamente, si tratta di scarpe a tacco alto con un blocco molto stretto. In generale, nota alle signorine: non importa quanto siano belli i tuoi sandali a spillo rossi, gettali nella spazzatura e indossa normali ballerine comode o scarpe da ginnastica che non ti pizzichino le dita, come in una morsa.

Il danno delle scarpe col tacco alto è generalmente multiforme, soprattutto se sei in sovrappeso:

  1. Cambiano la loro andatura, facendoli muovere i fianchi. Ciò si traduce in uno squilibrio dell’articolazione dell’anca;
  2. Provocano vene varicose a causa della tensione costante nei muscoli del polpaccio;
  3. Si strofinano le gambe su calli sanguinanti, il che aumenta il rischio di infezione;
  4. Mettono le gambe in una posizione anatomicamente innaturale, che deforma non solo l’osso metatarsale, ma anche le caviglie e persino le ginocchia.

Pertanto, ancora una volta diamo un consiglio: non seguire la moda paralizzante e indossa normali scarpe comode. Bene, ora parliamo di come rimuovere l’osso sugli alluci a casa, prima che la deformità del piede sia andata troppo oltre.

Osso sulla gamba all’alluce: esercizi per la prevenzione

Il trattamento principale per la borsite, quando l’infiammazione è appena iniziata, consiste nell’applicare impacchi freddi e applicare un bendaggio elastico. Tuttavia, questo aiuta solo nella forma acuta della malattia.

La borsite cronica (e la maggior parte delle ossa della gamba è una patologia cronica) viene trattata chirurgicamente o con l’aiuto di esercizi. Sono importanti per la prevenzione della borsite.

Arricciatura delle dita dei piedi

Questo esercizio aiuta a sviluppare le articolazioni delle dita e rafforzare i muscoli del piede.

Devi stare seduto dritto, mantenendo le gambe in peso a 5-6 centimetri dal pavimento. Piega lentamente le dita in modo che il pollice tocchi il pavimento. Fai 20 ripetizioni in 2-3 serie.

Alzare le dita dei piedi

In posizione seduta, appoggia tutto il piede sul pavimento. Deve essere sempre a contatto con la superficie.

Solleva lentamente le dita e allargale ai lati, quindi rimettile sul pavimento. Ripeti da 10 a 20 volte su ciascuna gamba.

Cerchi delle dita

Questo movimento mobilita le articolazioni delle dita dei piedi e aiuta ad alleviare la rigidità.

Seduto su una sedia, piegati in avanti e afferra i pollici. Inizia a ruotarli in senso orario. Fai 20 cerchi e poi lo stesso numero in senso antiorario. Ripeti per 2-3 serie.

Tirare il pollice

Per questo esercizio avrai bisogno di un elastico. Deve essere legato intorno ai pollici.

Quindi dovresti alimentare il nastro verso di te, sollevando le dita il più possibile. Tienili in alto per almeno 5 secondi. Ripeti 20 volte.

Far rotolare la palla con il piede

Una normale pallina da tennis ti aiuterà a completare questo esercizio. Agiamo in modo elementare: mettiamo il piede sulla palla e iniziamo a farla rotolare avanti e indietro fino alla punta della punta. Ripeti il movimento 3-5 volte per ogni gamba.

Selezione di palle

Grande esercizio di flessibilità delle dita. Avrai bisogno di un contenitore (come una ciotola profonda o un contenitore di plastica) e da 10 a 20 palline. Devono essere afferrati con le dita dei piedi uno alla volta e trasferiti in una ciotola. Ogni palla deve essere bloccata tra il pollice e l’indice.

Figura otto disegno

Il nome parla da solo: appoggiando i piedi sul pavimento e muovendo leggermente il pollice verso l’alto, inizia a disegnare un numero immaginario 8 (o un segno di infinito – come preferisci). Ripeti almeno 10 volte con ciascuna gamba per 2-3 serie.

Camminare a piedi nudi lungo la spiaggia

Il contatto tattile dei piedi con superfici sciolte è molto importante: la sabbia della spiaggia è l’ideale per questo. Massaggia i piedi e le dita dei piedi e dovrai automaticamente tendere i muscoli per camminarci sopra.

La punta si alza

Si consiglia di eseguirli stando seduti, per non affaticare troppo la gamba. Dopo aver sollevato il tallone dal pavimento, è necessario trasferire il peso sul pollice e bloccarlo in questa posizione per 5 secondi. Ripeti l’esercizio 10 volte per ogni gamba.

Esercizi postoperatori

Purtroppo, per la maggior parte, è possibile eliminare le ossa della gamba solo con l’aiuto di un’operazione chirurgica. Successivamente, è necessario sottoporsi a riabilitazione sotto forma di una serie di esercizi. Questo è particolarmente importante perché la chirurgia della borsite è diversa.

“Alcuni comportano una semplice correzione dei tessuti molli, altri rimuovono parte del l’osso a volte richiede una combinazione di entrambi. Il percorso riabilitativo dipenderà dal tuo caso specifico e dalle indicazioni del chirurgo”, commenta il dottor Kenneth Jung, chirurgo del Cedars-Sinai Kerlan-Jobe Institute di Los Angeles.

L’obiettivo principale degli esercizi postoperatori per la borsite del pollice è ripristinare la mobilità e la piena flessione dell’articolazione.

“Raccogliere biglie con i piedi, raccogliere un asciugamano o uno straccio con le dita dei piedi: questi vengono spesso prescritti dopo tali operazioni, afferma il dott. Jung. – È importante ripristinare il tono dei tessuti molli, dei legamenti e dei muscoli per ripristinare il normale range di movimento. La durata della riabilitazione varia, ma la media va dalle sei alle otto settimane.”

In quale altro modo puoi rimuovere l’osso sugli alluci?

Per la maggior parte delle persone con borsite, l’intervento chirurgico non è necessario a meno che la malattia non sia progredita così tanto da deformare il piede e rendere difficile la deambulazione. Esistono almeno alcuni metodi che, se non rimuovono l’alluce valgo sugli alluci, almeno non gli permettono di crescere ulteriormente:

  1. Scarpe aderenti dalla calzata comoda. È già chiaro che non dovrebbero esserci tacchi alti e tacchi a spillo;
  2. Fodere e bende speciali. Se per qualche motivo le scarpe continuano a sfregare, in vendita ci sono speciali inserti elastici riempiti di gel ammortizzante;
  3. Anestetici locali (unguenti). Esempi: “Voltaren”, “Diclofenac”, “Fastum-gel”, “Nise”, “Nimulid”, ecc.;
  4. Terapia del freddo. I processi infiammatori nella borsite devono essere estinti mediante raffreddamento. Dopo aver camminato tutto il giorno in piedi, prova ad applicare del ghiaccio o metti i piedi in una bacinella di acqua fredda per almeno 20 minuti;
  5. Ammollo. A proposito di acqua, anche questo è molto utile. I bagni con sali di Epsom (solfato di magnesio) aiutano al meglio. Alleviano bene il gonfiore e l’infiammazione.

Trattamento chirurgico di un osso dell’alluce

Qualsiasi borsite richiede sicuramente una visita medica. Tuttavia, è improbabile che il medico ti consigli immediatamente sull’intervento chirurgico.

L’operazione per rimuovere l’osso sui pollici è indicata in diversi casi:

  1. Sindrome da dolore grave, che non viene rimossa in alcun modo;
  2. Grave deformità dell’articolazione, in cui il dito è deviato di oltre 35 °;
  3. Lo sviluppo dei piedi piatti trasversali;
  4. Calli sanguinanti costanti sui piedi a causa della deformità del piede.

Esistono diverse opzioni per l’intervento chirurgico. La scelta dipende dalla gravità della borsite.

Bursectomia dell’alluce

Implica la resezione dei tessuti ingrossati del sacco sinoviale, seguita dal lavaggio dell’articolazione.

Osteotomia dell’articolazione del pollice

Un caso più complesso può richiedere non solo la resezione, ma anche la ristrutturazione dell’articolazione. Tale intervento è indicato se la deviazione del metatarso supera i 18°. Implica la rimozione di parte dell’osso, l’asportazione del tendine e quindi il fissaggio con un bullone, un filo o una placca di titanio nella posizione corretta.

Artrodesi

Se la borsite è accompagnata da grave artrite (abrasione dei rivestimenti cartilaginei dell’osso), questa procedura è indicata. Durante l’artrodesi, anche le superfici artritiche delle articolazioni sono soggette a rimozione, quindi il medico fissa le ossa con viti o placche.

Sommario

Le ossa degli alluci sono una patologia estremamente comune. Sfortunatamente, questa è una malattia della categoria che è più facile da prevenire che curare in seguito. E se non vuoi affrontarlo più vicino ai 30 anni, ricorda una cosa semplice: per apparire alla moda, non devi storpiare le tue gambe. Indossa scarpe comode, rafforza il piede e non avrai paura di alcuna borsite.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Voltaren®
4.7
Altro
02

Diclofenac
4.5
Altro
03

Fastum® gel
4.3
Altro
04

Nimulide
4.0
Altro
05

Nise®
2.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Come rimuovere l’osso sugli alluci a casaultima modifica: 2024-02-28T08:33:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.