Salute e Bellezza

In che modo la salute dentale influisce sul cuore, l'opinione dei medici


Sembra incredibile, ma esiste un legame diretto tra la salute dei denti e le malattie cardiovascolari. Lo dice la ricerca effettuati negli ultimi anni. È stato riscontrato che la terapia della pressione arteriosa ha più successo nei pazienti con gengive sane che nei pazienti con parodontite (infiammazione batterica delle gengive).

Sintomi della parodontite

Tutti soffrono di carie almeno una volta nella vita. La scarsa igiene orale e la presenza di batteri nella placca dentale sono le principali cause delle malattie gengivali.
I primi sintomi della parodontite sono arrossamento e sanguinamento delle gengive. Alcuni denti possono iniziare ad allentarsi, appare l'alito cattivo.

Lo sviluppo della parodontite e il suo effetto sul corpo

Non appena l'infiammazione della radice del dente si è diffusa nella cavità orale, il sistema immunitario inizia ad agire. Come? Aumentando il flusso sanguigno nelle aree colpite per trasportare più attivamente gli anticorpi nel sito dell'infiammazione per combattere i batteri. Tuttavia, questo ha anche l'effetto opposto. A causa dell'aumento della circolazione sanguigna, le cellule immunitarie, raggiungendo l'area dell'infiammazione, trasferiscono i batteri dalla cavità orale al flusso sanguigno. Pertanto, l'infezione si diffonde rapidamente in tutto il corpo. Se alcuni organi, come il cuore o i polmoni, sono già indeboliti da qualche malattia, come la polmonite, l'infezione difficilmente può essere fermata.
È stato dimostrato che le infezioni gengivali portano a insufficienza cardiaca, malattie renali, blocco dei vasi sanguigni vitali
Ma anche con una buona igiene orale, vari tipi di batteri si trovano naturalmente nel corpo umano. Possono entrare nel flusso sanguigno attraverso piccole ferite e causare infiammazione delle arterie coronarie o delle valvole cardiache. In tali casi, la funzione del cuore è così limitata che solo una nuova valvola cardiaca può scaricarla. Tuttavia, prima dell'operazione, è necessario rimuovere la fonte dell'infezione. In caso di parodontite, sarà necessario il ripristino delle gengive e i batteri che una volta colpivano pesantemente il cuore non daranno più fastidio.

Parodontite nel diabete mellito

Il rischio di sviluppare la parodontite in un diabetico è tre volte superiore rispetto a una persona sana. Se i loro livelli di zucchero nel sangue sono troppo alti, la funzione protettiva dello smalto è indebolita, insieme all'immunità di tutto il corpo. La parodontite è più grave in coloro che hanno uno scarso controllo della glicemia.

Caratteristiche dell'igiene orale

  1. Il modo migliore per prevenire la parodontite è una regolare igiene orale.
  2. Si consiglia di lavarsi i denti due volte al giorno per evitare di danneggiare lo smalto.
  3. È molto importante eseguire la procedura la sera, poiché la saliva non viene rilasciata durante la notte e non aiuta a combattere i batteri.
  4. Non dovresti lavarti i denti subito dopo aver mangiato: lo smalto è vulnerabile.
Il pennello dovrebbe essere morbido o medio duro. Alcuni spazzolini elettrici possono essere più efficienti di quelli convenzionali. In media, lavarsi i denti richiede almeno 3 minuti. Quando si sceglie un dentifricio, è necessario consultare un dentista, tenendo conto delle caratteristiche individuali della condizione dei denti.