Cosa succederà al corpo se annusi la vernice, è possibile annusare la vernice.

Gli odori influenzano la condizione umana in modi diversi. Ad esempio, l’aroma degli agrumi rinvigorisce e la lavanda calma.

Ma ci sono fragranze che ci piacciono da sole, indipendentemente dalle loro proprietà: è difficile trovare qualcuno che a chi non piace l’odore del mare, del bosco o della pasticceria fresca. C’è chi è attratto dall’odore di libri nuovi, asfalto bagnato, benzina e vernice fresca. Ma è importante ricordare che non tutti gli odori sono sicuri.

Lo psichiatra-narcologo della più alta categoria Alexander Polikarpov ha spiegato perché l’odore della vernice è attraente e come può nuocere la tua salute.

Perché ti potrebbe piacere l’odore della vernice

L’impatto avviene sia a livello della psiche che a livello livello di fisiologia.

Psicologicamente, il desiderio di annusare un barattolo di vernice o pernottare in una stanza, appena tinteggiata, può essere causata da vari motivi. Questi includono associazioni con rinnovamento e nostalgia.

In che modo l’odore della vernice influisce sul corpo

L’inalazione di fumi di vernice può causare effetti avversi sulla salute che possono manifestarsi immediatamente ma può avere un effetto cumulativo. Tra gli effetti a breve termine ci sono mal di testa, vertigini e irritazione delle mucose.

Inoltre, potrebbero verificarsi reazioni allergiche ai componenti chimici di la vernice, che di solito si manifesta come eruzione cutanea, prurito o gonfiore.

La quantità e la “qualità” degli effetti dipende dalla gravità dell’odore e della composizione della vernice. L’inchiostro da stampa è potenzialmente meno dannoso dell’inchiostro per riparazioni.

Come ridurre i rischi quando si lavora con la vernice

Nuovi inquilini e addetti alla manutenzione che devono inalare fumi di vernice per lunghi periodi di tempo, si consiglia di osservare le misure di sicurezza:

  • ventilare bene le stanze;
  • non rimanere in casa troppo a lungo, comprese le pause dal lavoro;
  • quando lavori con la vernice, indossa una maschera e occhiali quando possibile e scegli un prodotto con un contenuto inferiore di composti organici volatili.
Cosa succederà al corpo se annusi la vernice, è possibile annusare la vernice.ultima modifica: 2024-03-04T05:33:33+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.